Vuoi smettere di fumare e bere? Questo articolo ti offre qualche consiglio per riuscirci.

Passaggi

  1. 1
    Prima di tutto, sappi che ci vorranno molti tentativi per riuscire a smettere completamente. Generalmente servono 15 anni prima che una persona sia completamente libera dal desiderio di fumare e bere.
  2. 2
    Non rimandare! Comincia subito a fare i primi passi verso la salute.
  3. 3
    Sbarazzati di tutte le dipendenze che hai in casa. Getta le sigarette immediatamente. Versa gli alcolici nel lavello e risciacqua bene — o meglio ancora, scaricali nel WC.
  4. 4
    Liberati di tutto ciò che ti ricorda il fumo e l'alcool, come ad esempio il dopobarba, il collutorio, l'acqua di colonia, i fiammiferi… Smaltisci tutto correttamente altrimenti corri il rischio di avere una ricaduta. Se sei completamente dipendente dall'alcool, durante una crisi di astinenza berrai qualunque cosa lo contenga.
  5. 5
    Stai lontano dai luoghi dove la gente fuma e beve. Evita le persone che ti inducono a farlo. Meglio ancora, stai con i tuoi figli, con i tuoi genitori e passa la maggior parte del tempo con loro. Se anche i tuoi genitori e i figli fumano e bevono… sei spacciato.
  6. 6
    Chiedi aiuto a tutti, dì loro: "Non importa cosa dico o faccio, impeditemi di bere e fumare".
  7. 7
    Si dice che se ti sbarazzi di un'abitudine, la rimpiazzerai con un'altra. Comprati qualcosa che ti tenga occupato, ad esempio dei videogiochi, la TV o mastica delle gomme.
  8. 8
    Quando vai nei negozi, evita la corsia dei tabacchi e dei liquori. Non andare mai in tabaccheria!
  9. 9
    Frequenta dei gruppi di supporto come gli Alcolisti Anonimi, o trova dei vecchi amici con cui condividere l'esperienza del recupero.
  10. 10
    Compra delle bevande molto gassate.
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    Segui una dieta bilanciata.
  12. 12
    Quando i tuoi amici ti offrono una sigaretta o una birra, rifiuta e vattene!
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Consigli

  • Evita le feste in cui si beve alcool e si fuma.
  • Quando sei in pausa al lavoro, non riunirti con gli altri vicino al posacenere.

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Avvertenze

  • Quando ti viene voglia di fumare o bere, urla NO e trovati qualcos'altro da fare per occupare il tempo.
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Cose che ti Serviranno

  • Caramelle dure e bibite gassate
  • Buoni amici che ti sostengano

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