Come Smettere di Guardare la TV

In questo Articolo:Smettere Trovando delle AlternativeSmettere in Maniera DrasticaRiferimenti

Il cittadino medio guarda più di 35 ore di televisione a settimana.[1] Se ti accorgi di essere diventato dipendente dalla TV e vuoi disintossicarti, o se stai celebrando la settimana della TV spenta[2], il segreto è quello di disabituarti ad accenderla seguendo i passaggi sottostanti, che ti permetteranno di guardare sempre meno TV fino a smettere del tutto.

Passaggi

  1. 1
    Inizia a piccoli passi. Prova a non guardare la TV per un giorno a settimana. Assicurati di sostituire il tempo che le dedicavi con qualcos'altro di altrettanto soddisfacente per te. In altre parole, non sostituire il tempo tolto alla TV con qualcosa che odi. Potresti fare qualcosa di utile, come pulire il camino, spazzare le foglie o fare il bagno al gatto, ma forse certe cose è meglio farle quando avrai già rimosso definitivamente la TV dalla tua vita. Al momento, il modo migliore per sbarazzarsi della televisione è quello di sostituirla con un'attività divertente, magari una costruttiva e utile, come leggere un libro, imparare a suonare la chitarra o giocare con i tuoi figli. Eventualmente puoi aumentare i giorni della settimana in cui non guardi la TV finché non l'avrai completamente eliminata.
  2. 2
    Non sostituire i vecchi programmi con dei nuovi. Quando una delle tue serie preferite finisce o ti passa la voglia di guardarla, non sostituirla con un nuovo programma. Piuttosto, usa il tempo che prima le dedicavi per fare qualcos'altro, come chiamare un amico, seguire un hobby, leggere o fare attività fisica. Con il tempo, ridurrai il numero di programmi che guardi fino ad arrivare a un numero accettabile.
  3. 3
    Usa il timer della TV. Molte TV hanno un timer integrato. Quando inizi a guardarla, decidi subito quanto tempo hai intenzione di dedicarle, e imposta il timer in modo che la TV si spegna quando il tempo sarà scaduto. Farlo eviterà di farti restare passivamente davanti alla TV per troppo tempo, o almeno ti costringerà a riaccenderla se vuoi continuare a guardarla, rendendoti più consapevole del tempo che è passato. Se il tuo televisore non ha la funzione timer, o se non sai usarla, prendi un semplicissimo timer da cucina. Sono economici, facili da usare e utili anche per altre cose.
  4. 4
    Tieni un diario sul tuo utilizzo della TV. Renderti conto della tua dipendenza, senza necessariamente sentirti costretto a smettere, può aiutarti a farti capire quanto tempo effettivamente butti via davanti alla TV. L'atto di prendere nota di quanto tempo passi davanti alla TV (e di cosa guardi) molto probabilmente finirà anche per ridurre sempre di più questo tempo. Nel momento in cui scriverai "12:30 - Sto guardando una replica di Friends che ho già visto due volte", ti renderai conto di quanto tempo stai sprecando e spegnerai la televisione, cosa che normalmente non avresti fatto, perché avresti perso il senso del tempo.
  5. 5
    Confronta il tempo che passi davanti alla TV al tempo di cui avresti bisogno per raggiungere i tuoi obiettivi personali. È un buon modo per trovare la motivazione necessaria per iniziare a fare attività fisica. Quando avrai tenuto il diario sulla TV per almeno una settimana, inizierai a renderti conto di quanto tempo della tua vita butti via in questo modo. Ora è il momento di chiedere a te stesso come usare quel tempo in maniera più produttiva. Se passi 20 ore a settimana incollato alla TV, pensa a tutti gli obiettivi che potresti raggiungere se utilizzassi tutto quel tempo per fare altro! Fai una lista con tutti i traguardi che vorresti raggiungere, o una lista delle cose che hai sempre rimandato per mancanza di tempo. Cose tipo:

  6. 6
    Sbarazzati dei tuoi televisori. La crescita del settore televisivo è collegata alla crescita del numero di televisioni per abitazione.[1] Riduci il numero delle televisioni che hai in casa, e ridurrai il tempo che trascorri davanti a esse. Potresti incontrare una certa resistenza nel farlo se vivi con altre persone dipendenti dalla TV, soprattutto i bambini; ma hai davvero bisogno di più di una TV? Anzi, hai proprio bisogno di una TV? Se lasci un televisore in casa, almeno mettilo in un posto scomodo, come il garage, dove non troverai un comodo divano su cui sprofondare.
  7. 7
    Riduci il numero di canali. Un'altra ragione per cui le persone guardano sempre più televisione, è che ci sono sempre più canali.[1] Considera la possibilità di ridurre il tuo contratto satellitare. Farlo ti permetterà anche di risparmiare ogni mese!.
  8. 8
    Sfrutta il registratore a tuo vantaggio. Anche se i dispositivi per la registrazione sono collegati all'aumento dell'utilizzo della televisione[1], puoi usarli per ottenere l'effetto opposto. Imponiti di guardare solo programmi registrati, e a quel punto limita la quantità di cose che puoi registrare. In questo modo sarai costretto ad essere più selettivo su quello che vuoi guardare.

1
Smettere Trovando delle Alternative

  1. 1
    Pensa a cosa ti piacerebbe fare in alternativa. È un passaggio fondamentale, se non trovassi qualcosa in grado di mantenere alto il tuo interesse, finiresti per tornare alla vecchia e cara TV. Informati sul volontariato, 'dai una occhiata' a quel libro, ai libri o ai CD o riviste della biblioteca, trova un nuovo hobby, impara un mestiere o fai qualsiasi altra cosa che ti piacerebbe, ma che attualmente non stai facendo. Magari fai in modo che le tue nuove attività si sovrappongano alle ore in cui solitamente guardavi la TV; non puoi certo guardare la TV a casa tua se stai facendo volontariato in mensa nello stesso momento.
  2. 2
    Scegli del tempo da dedicare all'attività scelta al punto #1. Inizia con poco tempo (30 minuti / 1 ora) fino ad espanderlo a un giorno a settimana.
  3. 3
    Spegni la TV e stacca la spina per il tempo deciso al punto #2.
  4. 4
    Continua così finché non ti mancherà più il tempo che passavi davanti alla TV. A quel punto aumenta il tempo da dedicare alle altre attività. Presto quello dedicato alla TV sarà totalmente sostituito da qualcosa di più produttivo. Ci sono persone che arrivano a rendere la loro dipendenza dalla TV nociva per il loro tempo e il loro denaro.

2
Smettere in Maniera Drastica

  1. 1
    Chiama il gestore del servizio televisivo e chiedi se esiste la possibilità di sospenderti la visione per qualche settimana o qualche mese. Assicurati che non ci siano penali nel farlo.
  2. 2
    Segui gli stessi punti del "metodo delle alternative" appena riportato nella sezione precedente.
  3. 3
    Se questo metodo fallisse, cerca di smettere trovando delle alternative.

Consigli

  • Usa il tempo che dedicheresti alla TV per leggere. Recarti alla tua biblioteca locale potrebbe riservarti piacevoli sorprese.
  • Non lasciare la TV sempre accesa come sottofondo. Se nessuno la sta guardando, spegnila. Una TV lasciata accesa attira molte persone. Se preferisci un po' di rumore di fondo mentre lavori, prova con la radio, la musica o una fontana da tavolo.
  • Ricordati che non hai bisogno della televisione per vivere. Nel passato e in alcune culture moderne, le persone non la guardavano nemmeno. Se sei cresciuto in un periodo dove è normale guardare la TV, potrebbe essere difficile per te immaginare una vita senza televisione. Tuttavia, seguendo i passi di questa guida, diventerà sempre più facile farne a meno.
  • Smettere di guardare la TV farà bene anche al tuo portafogli. Se decidi di non tenere nemmeno un televisore, e se funziona ancora, valuta la possibilità di venderlo o donarlo a qualcuno che ha bisogno di uno o più televisori. Se vuoi donarlo, cerca una scuola locale o un ente no-profit. Se la tua televisione è relativamente nuova, potresti ricavare un po' di soldi dalla vendita. Usa quei soldi per fare altro. Risparmierai anche disdicendo i vari canoni o contratti per il satellite.
  • Se devi ascoltare delle attività audio, prova con audiolibri, radio e podcast. Alcune persone, per necessità o per preferenze personali, preferiscono ascoltare le cose, invece di leggerle. Molti libri classici o moderni sono stati trasposti in audiolibri, ed esistono podcast su qualsiasi argomento immaginabile. Ci sono anche show radiofonici in onda a tutte le ore, basta trovare le giuste frequenze per la tua zona.
  • Se non smetti di guardare la TV in maniera drastica, almeno fai esercizio mentre la guardi, o aspetta la pubblicità per fare movimento.
  • Trovati un'altra fonte di notizie. Se utilizzavi la televisione anche come fonte di notizie, inizia a leggere i giornali, le riviste o i siti internet. Potresti accorgerti che li preferisci, visto che potrai passare più tempo sugli articoli che preferisci e leggere solo quanto desideri di ogni notizia.
  • Incontra altre persone che hanno fatto la stessa scelta. Potresti pensare di essere l'unica persona che non guarda la TV, ma ci sono altre persone come te. Moltissime persone di tutti i ceti sociali stanno eliminando la televisione dalla loro vita, in modo da fare spazio a cose più importanti.

Avvertenze

  • Non sostituire la TV con attività note per il tempo che fanno perdere, come Twitter o Facebook.
  • Ricordati di rispettare la volontà degli altri membri della tua famiglia o dei tuoi coinquilini che vogliono guardare la TV. Allo stesso tempo, hai il diritto che la tua scelta sia rispettata dalle persone con cui vivi. Parla con loro degli eventuali problemi di convivenza.
  • Alcune persone non capiranno la tua scelta, soprattutto se ti trovi in una cultura dove passare ore davanti alla televisione è normale. Difendi la tua scelta e invita gli altri a seguirti.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Dipendenza

In altre lingue:

English: Quit Watching TV, Español: dejar de ver televisión, Português: Parar de Assistir TV, Русский: бросить привычку смотреть телевизор, Deutsch: Mit dem Fernsehen aufhören, Français: arrêter de regarder la télévision

Questa pagina è stata letta 8 037 volte.
Hai trovato utile questo articolo?