Scarica PDF Scarica PDF

Temi di innamorarti di nuovo della stessa persona, o prendi facilmente delle cotte ogni volta che un potenziale “amore della tua vita” attraversa il tuo cammino? È davvero difficile controllare l’amore, è un fattore che potrebbe entrare in contrasto con altri aspetti della tua vita, come la carriera, la stabilità economica, o la tua famiglia. Non c’è una regola universale per riuscire a smettere di innamorarsi, comunque, questi passaggi possono darti delle idee su come evitare di perdere il controllo.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Con una Persona in Particolare

  1. 1
    Evita di flirtare. Se lo fai la persona capirà le tue intenzioni, e tu inizierai a vederla come un partner potenziale.
  2. 2
    Inizia a pensare che siete solo amici. A voce alta, senza esitazione, parlane con tutti e dichiara che siete solo amici. Ti allenerai a pensarlo e a convincertene completamente.
  3. 3
    Cerca di capire perché non puoi smettere di innamorarti di quella persona.
    • Che cosa fa, o che cosa dice, per farti perdere la testa? Una volta che l’avrai capito cerca di proteggerti dalla sua influenza, o cerca di superarla.
    • Hai bisogno di una presenza nella tua vita? Ti senti solo? Magari potresti aver bisogno solo di nuovi amici che possano starti vicino, forse solo per colmare quel vuoto sei diventato così ossessionato da quella persona.
  4. 4
    Cerca di non uscirci insieme. Se cerchi di dimenticare i tuoi sentimenti per quella persona devi evitare ogni potenziale incontro romantico tra di voi.
  5. 5
    Prendi le distanze. Non passare del tempo con quella persona e limita in ogni modo la vostra interazione. Se sei costretto a doverla contattare allora cerca di mantenere una conversazione distaccata o professionale.
  6. 6
    Trova delle ragioni per non amare quella persona. E’ un tipo troppo appiccicoso? Tratta male i suoi amici? I suoi atteggiamenti non sono affatto chiari?
  7. 7
    Togliti dalla testa quella persona. Potrebbe non sembrare così, ma se domina i tuoi pensieri significa che sei ancora innamorato. Cerca di impegnarti in numerose attività, tieni occupata la tua mente. Pratica sport o iscriviti a qualche club. Dedicati a qualche hobby che ti appassiona. Vedrai che prima o poi i tuoi interessi diventeranno la tua sola passione.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 2:
In Generale

  1. 1
    Stabilisci le tue priorità. Fai una lista delle cose che hanno più valore nella tua vita. Se una “persona speciale” occupa uno dei primi posti della lista, guarda agli altri nomi dell’elenco. Occupati con passione alle altre attività della lista. Meno penserai ad innamorarti di qualcuno, meglio sarà.
  2. 2
    Trova un hobby che fa per te. In poche parole, tieniti impegnato. Iscriviti a un club o fondane uno tu. Se le tue giornate saranno piene di cose da fare avrai meno tempo per pensare all’amore.
  3. 3
    Esci con un gruppo di amici. Cerca di uscire con un gruppo numeroso di amici, o con la famiglia. E’ più facile innamorarsi se esci da solo o con amico soltanto.
  4. 4
    Non mettere nessuno in cima alle tue priorità. Ora che ne hai bisogno, ama te stesso più di ogni altra persona, viziati un po’ se necessario. Esci con il tuo migliore amico o accompagna uno dei tuoi nipotini al parco divertimenti.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda chi sei, e metti in chiaro ciò che vuoi.
  • Impara a controllarti. Non chiuderti sulla difensiva, e non sentirti bloccato, tieni solo sotto controllo il tuo cuore. Se non ti prendi una cotta riuscirai a dominare i tuoi sentimenti.
  • Passa del tempo con degli amici di sesso opposto che consideri però solo amici.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se sei già innamorato di qualcuno, e quella persona ti contraccambia, nel momento in cui ti allontanerai potresti ferire i tuoi sentimenti. Cerca di valutare la situazione e non ferire nessuno.
  • Non andare troppo veloce con nessuno, lascia che l’amore cresca senza fretta.
  • Se il tuo problema è non riuscire a trovare la persona giusta, magari la stai cercando nel posto sbagliato.
  • L’amore è vero. L’amore è un meccanismo spontaneo. Non forzare te stesso, ma al tempo stesso non cercare di soffocarlo. Tutto potrebbe succedere, quindi lascia la porta aperta.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Eccitare un UomoEccitare un Uomo
Rispondere a un Messaggio Provocante di un RagazzoRispondere a un Messaggio Provocante di un Ragazzo
Confortare una Ragazza via Messaggio Quando Ha il Ciclo15 messaggi da mandare a una ragazza con le mestruazioni per farla sentire meglio
Determinare quanto tempo frequentarsi prima di renderla una cosa ufficialeQuanto tempo bisogna frequentarsi prima di rendere un rapporto ufficiale?
Farsi Desiderare da una RagazzaFarsi Desiderare da una Ragazza
Capire Se Piaci a QualcunoCapire Se Piaci a Qualcuno
Farsi Desiderare di più da un Uomo del LeoneFarsi Desiderare di più da un Uomo del Leone
Messaggiare una Ragazza per la Prima VoltaMessaggiare una Ragazza per la Prima Volta
Rispondere ai Messaggi Monosillabici di una RagazzaRispondere ai Messaggi Monosillabici di una Ragazza
Fare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua MancanzaFare in Modo che il Tuo Ex senta la Tua Mancanza
Chiedere a Qualcuno se Vuole Fare SessoChiedere a Qualcuno se Vuole Fare Sesso
Capire Se il Tuo Ex Sente la Tua MancanzaCapire Se il Tuo Ex Sente la Tua Mancanza
Capire se Piaci a un Uomo del CapricornoCapire se Piaci a un Uomo del Capricorno
Far sentire la tua Mancanza a un Uomo del segno del ToroFar sentire la tua Mancanza a un Uomo del segno del Toro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 36 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 384 volte
Questa pagina è stata letta 24 384 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità