X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 1 956 volte
A volte un disaccordo può trasformarsi in una discussione che poi sfocia in una lite. Se litighi continuamente con il tuo migliore amico, ecco come smettere.
Passaggi
-
1Scopri esattamente perché avete cominciato a discutere o litigare. Talvolta, si finisce per polemizzare su questioni davvero insignificanti. Capita di dimenticare da dove nasce un disaccordo e si arriva a battibeccare per niente.
-
2Rifletti.
-
3Sedetevi e parlatene tranquillamente. Presta attenzione al suo discorso e chiedigli di ascoltare il tuo.
-
4Considera attentamente tutte le sue obiezioni relative al tuo comportamento. Osserva il tuo modo di agire dal suo punto di vista, tenendo conto che si tratta del tuo migliore amico. Cerca di cambiare atteggiamento per il bene della vostra amicizia. Dopo tutto, non vuoi perderlo.
-
5Allontanati per un po' di tempo. Se non riuscite a riconciliarvi immediatamente, non contattarlo per una settimana. Quando inizierai a sentire la sua mancanza, vuol dire che è arrivato il momento di dirgli quello che stai provando.
-
6Evita qualunque gesto o parola che possa alimentare il disaccordo o provocare una lite.
-
7Parlate dei bei momenti trascorsi insieme.
-
8Digli la tua opinione sul modo in cui ti sta trattando e chiedigli che cosa pensa in proposito.
-
9Dimostra la tua considerazione evitando di escluderlo quando uscite con altri amici. Non farlo ingelosire.Pubblicità
Consigli
- Ricorda che, quando qualcuno o qualcosa sembra ferirti, niente può effettivamente farti del male, a meno che non sia tu a permetterlo.
- Parla con lui prima che il problema vi sfugga di mano.
- Prova a startene per conto tuo e comincia a porti qualche domanda:
- Che cosa ti ha portato a litigare con il tuo amico?
- Ha ferito il tuo ego?
- Quando intendi parlargli con calma, invita una persona di cui ti fidi a moderare la conversazione e agire da "intermediario" in modo da non perdere il controllo della situazione.
- Se hai l'impressione che stia per scoppiare una lite, è meglio che ognuno di voi si allontani e vada per la sua strada. Non contattarlo per un po' di tempo. Concedete a voi stessi lo spazio che vi serve. Una volta che la rabbia sarà sbollita, torna da lui e digli pacatamente che non ti è piaciuto quello che ha detto (o fatto).
- Puoi sempre trovare un compromesso.
- Riprendi gradualmente i rapporti. Chiedigli un temperamatite o una gomma, dopodiché prova a chiedergli: "Hai bisogno di una mano con i compiti?". Presto dimenticherà il litigio e tornerà tutto alla normalità.
- Non essere duro. Mantieni la calma. Se ha un problema, parlane con lui. Aiutalo a trovare una soluzione.
Pubblicità
Avvertenze
- Se gli vomiti addosso tutto quello che pensi senza prima aver sbollito la rabbia, rischi di scaricare su di lui tutto il tuo rancore.
- Se il litigio sta assumendo proporzioni enormi, devi allontanarti.
Pubblicità
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità
