Come Smettere di Parlare Sempre di Te Stesso

Gli esseri umani sono per natura egocentrici; infatti, il più delle volte, pensiamo solo a noi stessi. Per evitare di sembrare un egoista agli occhi degli altri, continua a leggere.


" È meglio tacere e passare per idiota, che parlare e dissipare ogni dubbio." ~ Abramo Lincoln

Passaggi

  1. 1
    Conta il numero di volte che usi le parole “io” o “me” in una frase.
  2. 2
    Rispondi alle domande altrui senza portare l’attenzione su te stesso. Se dovessero chiederti "Hai visto L’Isola dei Famosi ieri sera?"
    • "Sì! Non mi perdo mai una puntata; infatti io e mia moglie guardiamo L’Isola dei Famosi, Talent Show e Ballando con le Stelle. Hai visto come ha ballato bene Natalia Titova?” Avrai anche risposto alla domanda, ma hai spostato l’attenzione su di te.
    • "Me lo sono perso; com’è andata?" Una risposta semplice a una domanda altrettanto diretta. Ti hanno chiesto informazioni sul programma che piace loro, non su te stesso.
  3. 3
    Non metterti a farneticare quando la conversazione si sposta nuovamente su di te.
  4. 4
    Parla di un argomento che sai che interessa al tuo interlocutore.
    • Potresti fare delle scoperte interessanti che lo riguardano e sposterai l’attenzione da te a lui.
  5. 5
    Non cambiare argomento per parlare di te stesso.
    • Avrai modo di farlo dopo che avrete finito di parlare dell’argomento attuale.
  6. 6
    Presta attenzione: aspettare che il tuo interlocutore abbia finito di parlare per dire la tua non significa ascoltare.
  7. 7
    Sii un ascoltatore attivo. Le persone hanno bisogno di qualcuno che le stia ad ascoltare, non che offra loro consigli non richiesti. Partecipare in modo attivo alla conversazione mentre ascolti il tuo interlocutore ti aiuterà a rimanere concentrato sull'argomento. Alcune tecniche per mettere in pratica questo suggerimento includono:
    • L’uso del linguaggio del corpo, come per esempio annuire con la testa e dire “sì”.
    • Parafrasare quello che ha detto l’altro per verificare di aver capito.
  8. 8
    Dai il merito a chi se l'è guadagnato.
    • Sbagliato: "Hai saputo che la mia ragazza, Elisa, ha vinto la maratona, oggi? Sono così felice di aver assistito allo spettacolo in prima fila; sai che le ho passato la sua bottiglia d’acqua? Le dicevo sempre che era in grado di farcela! Sono così orgoglioso di lei! Quella è la mia ragazza! L'anno prossimo correrò anch’io!"
    • Corretto: "Hai saputo che Elisa ha vinto la maratona locale, oggi? Sai, ha lavorato molto duramente per arrivare allo scopo e ha superato molte difficoltà per ottenere questo risultato. Si è davvero meritata il suo momento di gloria!"
  9. 9
    Cerca di controllarti. Siamo abituati a sbavare per cose che abbiamo detto o fatto; tuttavia, siamo solo noi gli unici a eccitarci tanto.
  10. 10
    Non servirti di una conversazione per cercare di alimentare il tuo ego.
    • Pensa a quello che stai per dire prima di farlo.
    • Se non si sta parlando di te, non parlare di te.
    • Non manipolare la conversazione al fine di raggiungere i tuoi scopi (salvo che questa non sia la tua vera intenzione) e spiazzare il tuo interlocutore.
    • Se ripensi alla conversazione sentendoti fiero di te stesso, devi aver usato l’opportunità per dare sfoggio del tuo senso dell’umorismo e delle tue conoscenze.
  11. 11
    Fai dei complimenti agli altri.
    • Non limitarti a dire loro che sono persone fantastiche.
  12. 12
    Aiuta gli altri senza vantartene.
    • Sei abituato a raccontare a tutti e a pubblicare sui social network ogni buona azione che fai? Hai mai pensato che magari anche gli altri fanno delle buone azioni senza però vantarsene con tutti?

Consigli

  • La cosa essenziale per evitare di parlare continuamente di se stessi è l’empatia. Devi capire come gli altri reagiranno a ciò che dirai loro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Stop Talking About Yourself, Español: dejar de hablar sobre ti mismo, Русский: перестать говорить только о себе, Deutsch: Aufhören über dich selbst zu sprechen, Français: arrêter de parler de soi même, Bahasa Indonesia: Berhenti Membicarakan tentang Diri Sendiri, العربية: إيقاف التحدث عن نفسك, Nederlands: Niet voortdurend over jezelf praten, Tiếng Việt: Ngừng nói về bản thân

Questa pagina è stata letta 2 345 volte.
Hai trovato utile questo articolo?