Come Smettere di Pentirsi delle Proprie Scelte

Se solo avessi fatto quello invece che questo… Vorrei aver scelto quest’altro modo… Se solo non fossi andato là! Vai avanti e non pensarci! Questi semplici suggerimenti renderanno la vita molto più semplice e felice, oltre che degna di essere vissuta. Perciò dì “NO” ai rimorsi. Punto.

Passaggi

  1. 1
    Tieni presente che sei un essere umano come tutti. Un errore non è sempre la fine del mondo, anzi, s’impara da ogni piccolo sbaglio. Non c’è persona di successo che non abbia commesso errori, non importa se grandi o piccoli.
  2. 2
    Convinciti di essere un umano sensibile e di prendere decisioni dopo approfondite valutazioni. Non avere l’impressione di non pensare affatto prima di una scelta importante. Tutti pensiamo. Ma capita che le cose non procedano secondo i piani. La prossima volta, prima di prendere una decisione, non commettere gli errori che hai fatto la volta precedente.
  3. 3
    Ricorda a te stesso che nel momento in cui hai fatto quella scelta specifica, non sembravano esserci opzioni migliori… sebbene ora possa sembrare ridicolo. Non avevi idea di come sarebbero andate le cose. Nessuno conosce il futuro. Accetta il fatto di essere più saggio di allora.
  4. 4
    Convinciti di essere un “Lottatore” e un “Vincente”. Sei un essere vivente supremo. Non gretto e ordinario ma “leggendario”. Sai che la vita è fatta d’esperienze dovute a scelte pessime e sbagliate.
  5. 5
    Perdona. Il passato è passato, impara a perdonare. Il perdono conduce alla beatitudine. Non ripensare continuamente a ciò che è stato: più ci pensi, più la vita diventerà ingestibile.
  6. 6
    Riparti da zero. Non è mai troppo tardi per resettare tutto… mai troppo tardi per iniziare una nuova vita… c’è sempre una seconda possibilità. Devi solo crederci.
  7. 7
    Passa del tempo da solo, cercando di riscoprire te stesso. I tuoi risultati potrebbero sorprenderti, e ovviamente avrai commesso errori, ma chi non ne fa? Perciò non preoccuparti!
  8. 8
    Cerca di scoprire cosa ti renderà felice e di quali passi hai bisogno per raggiungere quello stato.
  9. 9
    Impara a dare. Non c’è gioia più grande, che sia ai senzatetto o ai tuoi vicini. Cucina per i tuoi vicini, fai volontariato, dona denaro, giochi e coperte alle associazioni umanitarie, qualsiasi gesto è utile.
  10. 10
    Sii felice. Potresti non aver preso tutte le decisioni giuste nella tua vita, ma sei probabilmente comunque in possesso di molte cose a cui milioni di persone non hanno accesso. Pensa solo a quanto sei fortunato, e sarai felice.
  11. 11
    Ricorda, ciò che è fatto è fatto. Non puoi tornare indietro e cambiare le cose, ma puoi provare a prepararti ad affrontare ciò che ti attende. Dimentica il passato, dedicati al futuro.
  12. 12
    Smetti di pentirti. Domani è un altro giorno. Vivi oggi, non ieri. Non importa ciò che hai fatto, ma ciò che farai.

Consigli

  • Guarda avanti!
  • Resta in salute
  • Non stare con le mani in mano
  • Sii felice

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Personalità

In altre lingue:

English: Stop Regretting Your Decisions, Español: dejar de arrepentirte de tus decisiones, Русский: перестать жалеть о своих решениях, Português: Parar de Se Arrepender de Suas Decisões, 中文: 做决定才不会后悔, Deutsch: Deine Entscheidungen nicht mehr bereuen, Français: ne plus regretter de décisions, Bahasa Indonesia: Berhenti Menyesali Keputusan, Nederlands: Geen spijt hebben van je beslissingen, العربية: الكف عن الندم على اتخاذ القرارات, Tiếng Việt: Ngừng Hối tiếc về Quyết định, Čeština: Jak přestat litovat svých rozhodnutí, 한국어: 자기 결정에 후회하지 않는 법, ไทย: คลายความเสียใจเมื่อตัดสินใจผิดพลาด

Questa pagina è stata letta 5 414 volte.
Hai trovato utile questo articolo?