Come Smettere di Prendere la Vita Troppo Seriamente

Scritto in collaborazione con: Trudi Griffin, LPC

In questo Articolo:Riflettere per Incentivare la SpensieratezzaAgire per Incentivare la SpensieratezzaScoprire le Origini della Propria Serietà25 Riferimenti

Prendere le cose molto seriamente può essere una grande qualità e dimostra che sei coscienzioso, premuroso e diligente; diversamente, prendere le cose troppo seriamente può causare tensioni inutili e farti preoccupare riguardo a cose di poco conto.[1] Diventando cosciente del perché tendi a prendere le cose con troppa serietà e imparando ad affrontare la vita con maggior buon umore e leggerezza, riuscirai a smettere di essere così serioso e inizierai a goderti di più la vita.

Parte 1
Riflettere per Incentivare la Spensieratezza

  1. 1
    Usa un elenco per mantenere le cose in prospettiva. Liberati dall'atteggiamento serioso ponendoti delle domande che possano aiutarti a stabilire le tue priorità. Quando ti senti particolarmente severo, inizia a riflettere cercando di rispondere alle seguenti domande:[2]
    • Vale la pena arrabbiarmi per questa cosa?
    • Vale la pena che gli altri si arrabbino per questa cosa?
    • È veramente così importante?
    • È una cosa davvero così terribile da affrontare?
    • Si tratta di una situazione realmente irreparabile?
    • È realmente un mio problema?
  2. 2
    Sii comprensivo verso gli altri. Una mentalità severa può impedirti di capire quando è meglio prendere le cose alla leggera o in modo scherzoso.[3] Potresti trarre delle conclusioni affrettate in merito a ciò che qualcuno ha detto o ha fatto. Per esempio, se una persona ti fa notare che hai una piccola macchia sulla camicia, potresti pensare che voglia affermare che non sei presentabile. Improvvisamente, un commento utile si è trasformato in un'offesa.
    • Anziché reagire in modo istintivo, interpretando ogni parola come se avesse delle implicazioni molto gravi, prova a cercare un significato alternativo in quello che dice la gente. Considera che la maggior parte delle persone non ha dei secondi fini e non allude ad alcun sottointeso.[4]
  3. 3
    Vedi il buonumore dappertutto. Essere in grado di scorgere il lato umoristico della vita è importante quanto riuscire ad avere una visione delle cose più semplice e pratica.[5] Quando hai la tentazione di pensare "Sono troppo grande per questo" o "Davvero qualcuno lo trova divertente?", prova a tirare fuori quella parte di te che è capace di apprezzare la situazione, anche se significa dover vestire i panni di qualcun altro.
    • In fin dei conti, è stato dimostrato che le due qualità più desiderabili in un leader sono una buona etica professionale e un buon senso dell'umorismo.[6] Valuta la possibilità di riuscire a essere una persona zelante e diligente senza dover essere costantemente serio. Impara a mettere lo stesso impegno tanto nel lavoro quanto nel divertimento!
  4. 4
    Diventa più flessibile.[7] Dato che non sai mai esattamente cosa accadrà o perché, un obiettivo incompleto o un piano rovinato potrebbero significare che la vita ha in serbo per te qualcosa di totalmente diverso e inaspettato. Ricordi il famoso detto "la vita è un viaggio non una destinazione"? Allora dormi sereno e allenta le redini, dato che spesso sono proprio le situazioni incerte e impreviste a portare con sé i premi e le sorprese maggiori, che da solo non avresti mai pensato di raggiungere.
    • Cerca di considerare i tuoi principali obiettivi come possibili tappe lungo il tuo viaggio personale.[8] In questo modo, smetteranno di essere dei traguardi finali e la tua visuale si farà immediatamente più ampia. Riuscire a raggiungere una tappa intermedia è un ottimo modo per trovare l'inspirazione necessaria per continuare ad avanzare.

Parte 2
Agire per Incentivare la Spensieratezza

  1. 1
    Di tanto in tanto, abbandona il sentiero tracciato.[9] Ogni volta che imbocchi una strada insolita, lasciando che qualcosa di nuovo interrompa la tua routine, impari a sentirti meno a disagio davanti alle piccole sorprese della vita. Inoltre, hai la possibilità di sperimentare un maggior numero di benefici che derivano proprio dagli eventi inconsueti; ad esempio, potresti decidere di provare a entrare in un locale diverso dal solito e lì potresti fare delle nuove e interessanti amicizie.
    • Anche i più piccoli cambiamenti che ti allontanano dalla routine, come percorrere una nuova strada per andare al lavoro, ti stimoleranno a rallentare e a concentrarti sulle cose di cui normalmente non ti accorgi. Per quanto piccolo, ogni mutamento è in grado di aiutarti a distrarti (anche dalle preoccupazioni che ti mantengono serio) e a vivere il presente.
  2. 2
    Impara a gestire lo stress. Quando sei stressato, tendi a prendere ogni cosa molto più seriamente; le preoccupazioni incoraggiano infatti il corpo e la mente a reagire in modo più intenso.[10] Di conseguenza, entri in un circolo vizioso: sei stressato perché prendi le cose troppo seriamente e, nel farlo, aumenti ulteriormente il tuo livello di tensione. È quindi importante imparare ad alleviare lo stress attraverso delle tecniche fisiche e mentali. Ecco alcune utili strategie:[11]
    • Apporta dei cambiamenti a lungo termine al tuo stile di vita, per esempio modificando in meglio la tua alimentazione o il tuo programma di attività fisica;
    • Crea e usa delle liste di cose da fare per organizzarti meglio;
    • Riduci i pensieri negativi;
    • Pratica il rilassamento muscolare progressivo;
    • Apprendi le tecniche di meditazione consapevole e di visualizzazione.
  3. 3
    Esprimiti attraverso il movimento. Scioglierti un po' ti renderà più flessibile anche nei confronti della vita. Esistono numerose discipline orientate al movimento che possono aiutarti ad alleviare quelle tensioni del corpo che spesso accompagnano una mente troppo seria. In base ai tuoi gusti personali, potresti iniziare a praticare yoga, aerobica, ballo o un'arte espressiva come l'improvvisazione teatrale o la recitazione.
    • Qualunque sia la disciplina che hai scelto, seguire un corso potrebbe essere più utile che provare a imparare da solo, perché in presenza di altre persone potresti sentirti maggiormente motivato a scioglierti e a lasciarti andare.
  4. 4
    Riempi la tua vita di musica. La musica ti aiuta a intensificare certe emozioni, pertanto ascoltarla più frequentemente può essere un ottimo modo per riuscire a cambiare umore.[12] Se vuoi prenderti meno sul serio e concentrarti sulle parti più gioiose della vita, ascoltare dei brani musicali allegri ti aiuterà a focalizzarti più facilmente sui tanti aspetti positivi della tua quotidianità.
    • Prova ad ascoltare dei brani molto ritmati basati su accordi maggiori. Puoi scegliere il genere musicale che preferisci, la cosa importante è che ti aiuti a sentirti rilassato e a tuo agio.
  5. 5
    Trova il modo di ridere. Cercare intenzionalmente delle occasioni per ridere ti aiuterà a ricordare quanto divertimento si nasconde in ogni situazione. Ecco alcuni semplici metodi che possono contribuire a farti ridere di più:[13]
    • Guarda un film comico o un programma televisivo divertente;
    • Assisti a uno spettacolo di cabaret;
    • Leggi le vignette sui quotidiani;
    • Racconta delle storielle divertenti;
    • Invita gli amici a casa per giocare in compagnia;
    • Gioca con il tuo animale domestico (se ne hai uno);
    • Frequenta un corso di "yoga della risata";
    • Comportati in modo sciocco giocando con i bambini;
    • Trova il tempo di dedicarti a delle attività divertenti (come giocare a bowling, minigolf, andare al karaoke).
  6. 6
    Scherza per allontanare le frustrazioni più lievi.[14] Gli inconvenienti capitano continuamente, è inevitabile, ma c'è sempre la possibilità di riderci sopra. Anche quando pensi che non ci sia realmente niente da ridere, per esempio se hai trovato un capello nella tua zuppa preferita, cerca di sorridere del fatto che qualcosa di tanto piccolo ha il potere di mandare all'aria i tuoi piani.
    • Potresti incupirti e biasimarti per il fatto che la tua stampante non sta funzionando bene oppure potresti riderci su, pensando che è quello che ti meriti dato che ti stai ostinando a usare quello che ormai può essere definito un pezzo di antiquariato.
    • Cerca di trasformare intenzionalmente una cosa da niente in una tragedia solo per vedere quanto sei sciocco quando lo fai meccanicamente.[15] Inveisci arrabbiato perché ti sei rotto un'unghia o hai lasciato cadere una moneta in un tombino fingendo che si tratti della cosa peggiore al mondo. Farlo ti aiuterà ad acquisire una prospettiva esterna di come puoi apparire quando ti arrabbi sul serio.
  7. 7
    Circondati di persone divertenti e motivanti.[16] Probabilmente, il modo più semplice per ricordarti di smettere di prendere la vita troppo seriamente è lasciarti coinvolgere da un gruppo di persone che amano divertirsi e la cui sola presenza è in grado di neutralizzare la tua serietà. Nota quali sono gli amici vecchi e nuovi che sembrano riuscire a ridere con facilità e che ti incoraggiano a fare altrettanto.
    • Anche quando non siete insieme, immagina cosa penserebbero queste persone vedendo con quanta serietà stai affrontando una qualunque situazione. Rifletti, come reagirebbero loro davanti allo stesso problema?
    • Ridere insieme è un ottimo modo per rafforzare i rapporti interpersonali e farli durare a lungo. Il fatto di ridere in compagnia ti consente di rafforzare i legami e di condividere le emozioni, con l'ulteriore vantaggio di donarti gioia e vitalità.[17]

Parte 3
Scoprire le Origini della Propria Serietà

  1. 1
    Rifletti sul perseguimento della perfezione.[18] In alcuni casi, l'eccessiva serietà può derivare dall'ostinazione di voler vivere in un determinato modo. Supponiamo che uno dei tuoi principali obiettivi sia quello di nutrirti in modo sano, quindi intendi preparare i tuoi piatti solo con ingredienti privi di glutine e super salutari (super food). È probabile che se qualcuno dovesse offrirti una fetta di torta durante la sua festa di compleanno, reagirai con rigidità, sentendoti a disagio e fornendo una noiosa spiegazione sul perché intendi rifiutarla. Immagina che cosa penserà il festeggiato: "Cavolo, è solo un pezzo di torta, cosa mai potrebbe succedere se lo mangiasse?".
    • Per quanto sia corretto avere degli obiettivi, perseguirli con un tale fervore può far sì che anche le più piccole battute d'arresto sembrino degli ostacoli enormi. Di conseguenza, le cose che prendi seriamente diventeranno sempre più marginali.
    • In effetti alcune ricerche hanno dimostrato che la ricerca del perfezionismo è collegata a livelli di successo e di produttività più bassi perché spesso ci costringe a procrastinare.[19]
  2. 2
    Chiediti se stai cercando di dimostrare qualcosa a te stesso.[20] Talvolta, una serietà eccessiva può derivare dal fatto che consideri ogni tuo gesto come una dimostrazione delle tue capacità e del tuo valore come persona. Ricordi quello studente che si comportava come se ogni piccolo compito fosse importante quanto l'esame finale? Anche un unico brutto voto lo convinceva di essere un cattivo studente prossimo all'insuccesso.
    • Quando pensi che ogni tuo gesto debba confermare il tuo valore, anche gli incarichi più banali si trasformano in occasioni in cui senti di dover dimostrare qualcosa a te stesso e agli altri.
    • Cerca di capire se l'essere vulnerabile ti spaventa. Sia al lavoro sia a casa, ci viene richiesto implicitamente di essere forti e di fare tutto alla perfezione riguardo a molteplici aspetti della vita. Come risultato, diventiamo riluttanti a mostrare qualunque segno di incertezza o di reazione emozionale allo stress.
    • Se le aspettative nei tuoi confronti sono molo alte, da parte tua o degli altri, ciò può essere ancora più impegnativo. Stai forse cercando di mantenere la reputazione di stacanovista factotum?
  3. 3
    Ricorda che viviamo in una società orientata al raggiungimento degli obiettivi. La nostra cultura capitalista valorizza enormemente l'efficienza e la produttività, per questa ragione è considerato importantissimo saper fissare e raggiungere i propri obiettivi.[21] È facile perdere di vista il fatto che si tratta di una tattica particolarmente vantaggiosa solo nel mondo degli affari. Quando la applichiamo a tutti gli aspetti della nostra vita, ci convinciamo erroneamente di sapere sempre esattamente cosa abbiamo bisogno di fare e come farlo.
    • Essere un prodotto della propria cultura è una cosa meravigliosa, ma essere conscio dell'origine del proprio atteggiamento può essere di aiuto ad agire in modo meno compulsivo e più responsabile.
    • Tale mentalità può limitare ampiamente la tua capacità di aprirti al mondo e di accettare le situazioni che ti riserva la vita considerandole delle gradite sorprese.
  4. 4
    Nota quando la serietà si trasforma in un'arma di difesa.[22] La sensazione di essere in pericolo è una delle cause principali di un atteggiamento serio. Dopo tutto è impossibile riuscire a rilassarti e prendere le cose alla leggera mentre senti di doverti difendere da una minaccia. Cerca di allentare la tensione concentrandoti sugli aspetti positivi della situazione in corso; inoltre, valuta i numerosi benefici che possono derivare dall'avere a che fare con qualcosa di nuovo.
    • Molte persone sono spinte a sviluppare una sorta di vigilanza iperattiva dai propri genitori.[23] Anche quando le intenzioni della famiglia sono buone, i continui avvertimenti relativi a possibili pericoli e all'importanza di essere cauto possono indurti a scorgere una potenziale minaccia in qualunque cosa.
  5. 5
    Comprendi quali sono le conseguenze dell'essere troppo serio. Uno dei principali svantaggi del prendere la vita sempre troppo seriamente è la quasi impossibilità di riuscire a cogliere le occasioni favorevoli e a pensare fuori dagli schemi.[24] Un'enfasi eccessiva sulla serietà può portarti a valutare in modo errato che cosa vale la pena fare e che cosa invece sarebbe meglio evitare. Quando trascuri le cose che ti incuriosiscono o che ti fanno stare notevolmente bene, finisci per perdere parte della tua innata capacità di espandere i tuoi orizzonti.
    • Ironicamente, essere troppo serio potrebbe renderti anche meno produttivo perché ti porta a innervosirti più del dovuto. Supponiamo che tu sia convinto che se la cena non sarà pronta per le sette in punto sarà una vera tragedia, in tal caso agirai in modo frettoloso dimenticando le gioie della cucina, ossia ciò che realmente ti motiva a preparare dei piatti sempre migliori e originali.
    • Prendere le cose troppo sul serio può influenzare anche i tuoi rapporti interpersonali, rendendoti più critico e pronto a giudicare tutto ciò che ti sta intorno.[25] Potresti apprezzare la risata di una persona, ma la tua serietà eccessiva potrebbe indurti a pensare che una bella risata non consentirà di pagare la parcella del medico nel caso in cui qualcuno avesse un incidente.

Riferimenti

  1. http://www.healthguidance.org/entry/15554/1/Why-Do-I-Take-Things-Too-Seriously.html
  2. http://www.helpguide.org/articles/emotional-health/laughter-is-the-best-medicine.htm
  3. http://www.successconsciousness.com/blog/inner-peace/stop-taking-things-too-personally/
  4. http://www.successconsciousness.com/blog/inner-peace/stop-taking-things-too-personally/
  5. http://www.lessordinaryliving.com/blog/stop-taking-life-too-seriously-%E2%80%93-5-ways-to-enjoy-the-journey/
  6. http://www.bellleadership.com/humor-gives-leaders-edge/
  7. http://www.healthguidance.org/entry/15554/1/Why-Do-I-Take-Things-Too-Seriously.html
  8. http://www.positivelypositive.com/2013/05/05/stop-taking-life-so-seriously/
  9. http://www.lessordinaryliving.com/blog/stop-taking-life-too-seriously-%E2%80%93-5-ways-to-enjoy-the-journey/
Mostra altro ... (16)

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Trudi Griffin, LPC. Trudi Griffin lavora come Counselor Professionale Registrata nel Wisconsin. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Counseling Psicologico Clinico alla Marquette University nel 2011.

Categorie: Felicità & Ottimismo

In altre lingue:

English: Stop Taking Life Too Seriously, Español: dejar de tomarse la vida muy en serio, Русский: перестать относиться к жизни слишком серьезно, Português: Deixar de Levar a Vida Tão a Sério, Bahasa Indonesia: Berhenti Menanggapi Hal Terlalu Serius, Deutsch: Lernen das Leben nicht allzu ernst zu nehmen, Français: ne plus prendre la vie trop au sérieux, Nederlands: Het leven niet zo serieus nemen, 한국어: 삶을 너무 심각하게 살지 않는 법, ไทย: เลิกจริงจังกับชีวิตมากเกินไป, العربية: التوقف عن أخذ الحياة بجدية أكثر من اللازم, Tiếng Việt: Ngừng sống quá nghiêm khắc, 中文: 看淡人生

Questa pagina è stata letta 14 224 volte.
Hai trovato utile questo articolo?