Come Smettere di Sbavare nel Sonno

2 Metodi:Modificare le Abitudini NotturneDiagnosticare e Curare l'Apnea Notturna

Se ti svegli spesso durante il sonno, scoprendo di aver creato un'imbarazzante pozza di saliva sul cuscino, probabilmente hai bisogno di modificare le tue abitudini. Alcune persone non riescono a eliminare questo problema dormendo semplicemente in posizione supina e chi soffre di apnea notturna ha bisogno di terapie mirate. Leggi i suggerimenti contenuti in questa guida e contatta il medico se il problema persiste.

Parte 1
Modificare le Abitudini Notturne

  1. 1
    Dormi in posizione supina. Gli individui che si addormentano di lato sono più propensi a sbavare durante il sonno semplicemente perché la bocca si apre a causa della forza di gravità e la saliva finisce per bagnare il cuscino. Prova ad addormentarti a pancia in su, con le coperte ripiegate sotto il materasso, così non potrai girarti durante la notte.
  2. 2
    Sostieni la testa. Se riesci a dormire soltanto di lato, prova a puntellare la testa per mantenerla il posizione più diritta, in modo da favorire la respirazione ed evitare che la bocca si apra.
  3. 3
    Respira attraverso il naso e non attraverso la bocca. L'occlusione dei seni nasali è la ragione principale per cui le persone sbavano durante il sonno. Di conseguenza, respirano attraverso la bocca, finendo per sbavare.
  4. 4
    Cura l'infezione dei seni paranasali ed eventuali allergie, altrimenti potresti soffrire di gocciolamento retronasale ed eccessiva salivazione durante il sonno.
  5. 5
    Scopri se la salivazione eccessiva è uno degli effetti collaterali dei farmaci che stai assumendo. Alcuni farmaci possono causare l'aumento della salivazione. Leggi il bugiardino e chiedi maggiori informazioni al medico.

Parte 2
Diagnosticare e Curare l'Apnea Notturna

  1. 1
    Scopri se soffri di apnea notturna. Se hai difficoltà a dormire, respiri pesantemente, russi in modo rumoroso o sbavi abbondantemente, potresti soffrire di apnea notturna che, durante il sonno, rende il tuo respiro flebile.
  2. 2
    Scopri se soffri di un'ostruzione delle vie respiratorie. Sbavare nel sonno è un sintomo delle vie respiratorie ostruite. Rivolgiti ad un otorinolaringoiatra per scoprire se hai un problema del genere.
  3. 3
    Dimagrisci. Le persone in sovrappeso hanno maggiori possibilità di soffrire di apnea notturna. Su 12 milioni di persone che soffrono di apnea notturna negli Stati Uniti, più della metà sono in sovrappeso. Cambia le tue abitudini alimentari e fai esercizio regolarmente per mantenere uno stile di vita sano e perdere peso. Ne gioverà la tua salute e anche la tua respirazione.
  4. 4
    Tratta l'apnea del sonno in modo conservativo. Questa patologia viene curata in molti modi diversi, partendo ovviamente dalla perdita di peso. Chi soffre di apnea notturna dovrebbe evitare alcolici, sonniferi e non deve privarsi del sonno. Gli spray nasali normali o a base di soluzione salina possono essere utili per liberare il naso.
  5. 5
    In alcuni casi è necessario sottoporsi a una terapia meccanica. In genere, la C-Pap (ventilazione meccanica continua a pressione positiva delle vie aeree) è il primo trattamento che viene consigliato: il paziente indossa una maschera che crea una ventilazione forzata attraverso il naso e la bocca durante il sonno. L'idea alla base di questa terapia è che la giusta pressione attraverso le vie aeree impedisce ai tessuti di collassare durante il sonno.
  6. 6
    Usa un dispositivo di avanzamento mandibolare notturno. Serve a evitare che la lingua collassi nella gola e, inoltre, favorisce l'avanzamento della mandibola per lasciare le vie aeree più libere.
  7. 7
    Ricorri alla chirurgia. Le persone che hanno il setto deviato, le tonsille ingrossate o una lingua di dimensioni troppo grandi potrebbero ricorrere alla chirurgia per risolvere il problema.
    • La somnoplasty utilizza le radiofrequenze per costringere il palato molle a retrocedere nella parte posteriore della gola e aprire le vie aeree.
    • La uvulopalatofaringoplastica o UPPP/UP3 serve per rimuovere il tessuto molle nella parte posteriore della gola e aprire le vie aeree.
    • La chirurgia nasale si serve di diverse procedure per risolvere le ostruzioni o le deformità, come i setti deviati.
    • La tonsillectomia è in grado di rimuovere le tonsille di grandi dimensioni che ostacolano le vie respiratorie.
    • La chirurgia di avanzamento mandibolare/mascellare serve per spostare la mascella in avanti in modo da liberare la gola. Si tratta di una procedura complessa che viene applicata solo nei casi più gravi di apnea notturna.

Consigli

  • Non cercare di addormentarti con la bocca aperta per far "asciugare" tutta la saliva. Non farai altro che procurarti un brutto mal di gola, soprattutto se la stanza è molto fredda.
  • Procurati un buon materasso e un cuscino che supporti bene il collo e la testa, così sarai più propenso a dormire supino.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Disturbi del Sonno

In altre lingue:

English: Stop Drooling in Your Sleep, Español: dejar de babear al dormir, Português: Deixar de Babar Durante o Sono, Français: arrêter de baver pendant son sommeil, Deutsch: Damit aufhören, im Schlaf zu sabbern, 中文: 停止在睡觉时流口水, Русский: перестать пускать слюни во сне, Bahasa Indonesia: Berhenti Mengeluarkan Air Liur saat Tidur, Nederlands: Stoppen met kwijlen tijdens het slapen, Čeština: Jak přestat v noci slintat, ไทย: หยุดนอนน้ำลายไหล, العربية: التوقف عن الترويل في نومك, Tiếng Việt: Hết chảy nước dãi khi ngủ, 日本語: 睡眠中のヨダレを防止する, 한국어: 자면서 침 흘리지 않는 법

Questa pagina è stata letta 66 142 volte.

Hai trovato utile questo articolo?