Scarica PDF Scarica PDF

I neonati hanno l'istinto naturale di succhiare, e molti trovano conforto nel succhiarsi il pollice o le dita – anche prima della nascita. È un comportamento comune per i bambini piccoli, che smettono da soli quando raggiungono l'età scolare. Per alcuni bambini (e adulti), però, succhiarsi il pollice è un'abitudine difficile da interrompere. Questo articolo ti offre consigli su come aiutare adulti e bambini a smettere di succhiarsi il pollice.

Metodo 1 di 2:
Far Smettere a un Bambino di Succhiarsi il Pollice

  1. 1
    Valuta se il bambino ha un problema. Succhiarsi il pollice è un comportamento normale e naturale per molti bambini, ed è qualcosa che fanno per trovare conforto e alleviare l'ansia. Generalmente, non ha bisogno di essere corretto se non prosegue dopo i 2-4 anni di età; la maggior parte dei bambini smetterà di farlo prima dell'asilo. Se però noti una delle cose seguenti, succhiarsi il pollice potrebbe rappresentare un problema.
    • Sta causando problemi ai denti.[1] Succhiarsi il pollice può in alcuni casi influenzare il morso di un bambino, l'allineamento dei suoi denti, o lo sviluppo del palato.
    • Sta causando problemi sociali. I bambini che si succhiano il pollice possono essere presi in giro, emarginati o vittime di bullismo.
    • Sta causando problemi medici. Succhiarsi il pollice con insistenza può far rompere, avvizzire o screpolare la pelle del pollice. Può impedire il corretto sviluppo dell'unghia, o provocare anche infezioni sotto e intorno all'unghia.
  2. 2
    Fai attenzione ai fattori scatenanti. Molti bambini si succhiano il pollice solo in certi momenti, ad esempio prima di addormentarsi o in macchina. Altri lo fanno per trovare conforto quando si sentono feriti o sono turbati. In molti casi, potrebbero non accorgersi di succhiarsi il pollice. Imparare a conoscere i fattori che scatenano l'abitudine del bambino può darti degli indizi per trovare il metodo migliore per aiutarlo a smettere.
  3. 3
    Ignora il problema. I bambini spesso usano gli atteggiamenti come succhiarsi il pollice per ottenere l'attenzione degli adulti; possono anche diventare campi di battaglia per lotte di potere tra genitori e bambini. Più parlerai o porrai l'attenzione sul comportamento, più il bambino continuerà. Se sospetti che sia questo il caso, prova a ignorare per un po' di tempo l'abitudine. Fai passare un mese e osserva cosa accade. Il tuo bambino potrebbe smettere da solo di succhiarsi il pollice.
  4. 4
    Usa il rinforzo positivo. Il rinforzo positivo è uno dei metodi migliori per incoraggiare dei cambiamenti di comportamento nei bambini. Fai degli elogi al tuo bambino quando non si succhia il pollice. Potresti anche organizzare un sistema di ricompense. Metti un adesivo sul calendario per ogni giorno in cui il tuo bambino non si succhia il pollice. Alla fine di una settimana in cui il bambino non si è succhiato il pollice, dagli una piccola ricompensa o un premio – come una storia in più prima di andare a letto o un piccolo giocattolo. Alla fine di un mese, dagli una ricompensa più grande, magari un viaggio speciale. Estendi gradualmente la quantità di tempo richiesta per guadagnare ricompense.
  5. 5
    Copri il pollice. Un pollice coperto non avrà lo stesso sapore e non darà le stesse sensazioni di un pollice nudo, e questo sarà spesso abbastanza per far smettere molti bambini. Prova a usare cerotti, guanti per le dita, un piccolo pupazzo per il dito o un ditale. Se il bambino si succhia il pollice principalmente di notte, prova a mettere una presina o un calzino sulla mano.
  6. 6
    Distrai il bambino con attività che richiedono due mani. È difficile per un bambino succhiarsi il pollice se lo sta usando. Tieni occupato il tuo bambino con disegni, giochi all'aperto, costruzioni, puzzle o qualunque cosa richieda due mani.
  7. 7
    Ricorda di coinvolgere il tuo bambino nel tuo processo. A prescindere dal metodo che sceglierai, non avrà successo se il tuo bambino non vuole smettere di succhiarsi il pollice. Avrai più successo se potrai lavorare con un bambino disponibile. Parla con il tuo bambino in merito ai motivi per i quali deve smettere di succhiarsi il pollice. Spiega il tuo piano e accertati che abbia capito cosa deve aspettarsi. Chiedigli cosa potrebbe aiutarlo a smettere; la sua risposta potrebbe sorprenderti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Smettere di Succhiarsi il Pollice

  1. 1
    Cerca di capire perché ti succhi il pollice. Gli adulti si succhiano il pollice per le stesse ragioni dei bambini: si sentono più tranquilli e trovano conforto. Per alcuni si tratta solo di una cattiva abitudine; per altri è un meccanismo per affrontare lo stress. Prova queste idee per capire perché ti succhi il pollice.
    • Tieni un diario. Ogni volta che ti accorgi di succhiarti il pollice, scrivilo. Scrivi cosa sta accadendo e cosa stai pensando o provando in quel momento.
    • Cerca degli schemi che si ripetono. Alla fine della settimana, rileggi ciò che hai scritto nel diario e cerca degli schemi che si ripetono. Potresti scoprire che ti succhi sempre il pollice quando ti senti stressato o annoiato, quando guardi la TV, o quando ti stai per addormentare.
    • Fai attenzione. Adesso che sei consapevole delle tue abitudini e dei tuoi schemi, fai attenzione quando sei nelle situazioni che ti portano a succhiarti il pollice. In alcuni casi essere semplicemente a conoscenza della tua abitudine può aiutarti a interromperla.
  2. 2
    Individua un sostituto. Se ti accorgi che avere qualcosa in bocca ti aiuta a calmarti, prova a mettere qualcos'altro in bocca. Prova lecca-lecca, mentine, gomme da masticare o caramelle.
  3. 3
    Tieni le mani impegnate. Non potrai succhiarti il pollice se stai usando entrambe le mani. Inizia un hobby come il ricamo o la maglia. Porta qualcosa in tasca come una pallina antistress, e giocaci quando senti il bisogno di succhiarti il pollice.
  4. 4
    Prova il rinforzo negativo. Il rinforzo negativo non è il modo migliore per interrompere un'abitudine, ma per alcune persone funziona. Applica una sostanza amara o dal cattivo sapore sul pollice. Indossa una fascia elastica intorno al polso, e datti un colpo ogni volta che ti accorgi di succhiare il pollice. Oppure costringiti a mettere dei soldi in un contenitore ogni volta che ti succhi il pollice.
  5. 5
    Fatti aiutare da un professionista. Alcuni adulti si succhiano il pollice a causa di gravi problemi d'ansia, e non sono in grado di interrompere l'abitudine finché non hanno risolto il problema di fondo. Se sospetti che questo sia il tuo caso, cerca i servizi di uno psicologo o un altro professionista della salute mentale.
  6. 6
    Usa dello smalto per unghie. Alcuni trovano che il sapore dello smalto li faccia smettere di succhiarsi il pollice.
    Pubblicità

Consigli

  • I prodotti che coprono il pollice o un semplice calzino sopra la mano non funzioneranno per gli adulti e i bambini più grandi, perché l'abitudine è così radicata che non può essere interrotta con tecniche comportamentali. Gli unici strumenti efficaci sono quelli che impediscono di succhiare il pollice, come paradenti o ditali.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non infliggere mai punizioni corporali a un bambino che si succhia il pollice.
  • Non mettere della salsa piccante o del pepe sul pollice di un bambino per farlo smettere di succhiare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riconoscere la Posizione del Bambino nell'UteroRiconoscere la Posizione del Bambino nell'Utero
Mettere Incinta la tua RagazzaMettere Incinta la tua Ragazza
Fare in modo che un Neonato faccia il RuttinoFare in modo che un Neonato faccia il Ruttino
Insegnare a un Bambino a GattonareInsegnare a un Bambino a Gattonare
Riconoscere i Segni di un Aborto SpontaneoRiconoscere i Segni di un Aborto Spontaneo
Bloccare la Produzione di Latte MaternoBloccare la Produzione di Latte Materno
Capire se sei IncintaCapire se sei Incinta
Ascoltare il Battito Cardiaco FetaleAscoltare il Battito Cardiaco Fetale
Girare un Bambino PodalicoGirare un Bambino Podalico
Far Rompere le AcqueFar Rompere le Acque
Fingere una GravidanzaFingere una Gravidanza
Perdere Peso durante la GravidanzaPerdere Peso durante la Gravidanza
Avere una BambinaAvere una Bambina
Discutere di Sesso con Tuo FiglioDiscutere di Sesso con Tuo Figlio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 27 065 volte
Categorie: Genitori
Sommario dell'ArticoloX

Se devi convincere un bambino piccolo a smettere di succhiarsi il pollice, prova a fornirgli un altro modo per rilassarsi e trovare la calma, come colorare o guardare un libro illustrato. Evita di dargli un altro oggetto di conforto, come una coperta, che può perdere o dimenticare. In alternativa, puoi creare un sistema di ricompense per registrare e incoraggiare i progressi, usando adesivi come premi! Per esempio, inizia con l'obiettivo di succhiarsi il pollice meno di 10 volte al giorno per la prima settimana, poi riduci la quota per i sette giorni successivi. Per ricevere altri consigli dalla nostra coautrice infermiera, ad esempio su come smettere di succhiare il pollice da adulti, continua a leggere!

Questa pagina è stata letta 27 065 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità