PDF download Scarica PDF PDF download Scarica PDF

Superare i limiti di velocità in auto non è solo illegale, ma aumenta il consumo di benzina e soprattutto è pericoloso. Inoltre, è rischioso sia per te che per gli altri. Forse ti sei dimenticato qual è il limite di velocità, oppure, non vedendo nessuna pattuglia della polizia per strada hai deciso di andare più veloce per arrivare prima al lavoro. Qualunque sia la ragione, leggi l’articolo per evitare di sprecare benzina e di infrangere la legge.

Passaggi

PDF download Scarica PDF
  1. Questa funzione permette di mantenere automaticamente la velocità impostata, aiutandoti a resistere alla tentazione di andare più veloce.
  2. Se senti il bisogno di andare veloce, sfogati con dei videogiochi di corse automobilistiche a casa, con il computer o con la console, o vai alla sala giochi; trova un club automobilistico che organizzi degli eventi di autocross oppure iscriviti al racing club italiano.
  3. Controllalo velocemente e frequentemente per monitorare la velocità.
  4. Diminuire la velocità anche di soli 8 km all’ora, non influenzerà in modo significativo la durata del tragitto, tuttavia, limiterà il pericolo di infrangere accidentalmente il limite consentito.
  5. Non metterti sotto pressione per arrivare in orario al lavoro o a un appuntamento. Chi lo sa, magari ti godrai di più il viaggio!
  6. Prima di superare i limiti consentiti dalla legge, calcola mentalmente il costo della multa. La sanzione può anche arrivare a 500€, una cifra che sicuramente preferiresti non spendere. Pertanto, prima di accelerare, pensaci due volte.
  7. È probabile che sia molto meno di quello che pensi: andare ad una velocità di 100 km all’ora in una zona dove la velocità massima consentita è di 90 km all’ora per una distanza di 25 km ti farà "risparmiare" meno di tre minuti. Un eccesso di 8 km all’ora ti farà arrivare meno di 90 secondi in anticipo.
  8. La musica leggera ti aiuterà a rilassarti e a rallentare.
  9. Compra una macchina più lenta. È probabile che una macchina lenta sia più economica da mantenere rispetto ad un modello veloce e che consumi meno benzina (con un motore più piccolo).
    Pubblicità

Consigli

  • Fai molta attenzione alla segnaletica stradale del limite di velocità. Continua a ripetere a te stesso "Se vado troppo veloce devo pagare e non voglio spendere soldi inutilmente".
  • Il premio della tua assicurazione potrebbe aumentare se ricevi troppe multe per eccesso di velocità.
  • Assicurati che la temperatura all’interno dell’auto sia confortevole, altrimenti potresti andare più veloce per potere uscire il prima possibile dalla macchina "scomoda".
  • Pensa a cose rilassanti. Ma non distrarti dalla strada.
  • Rilassati. Inspira a polmoni pieni ed espira lentamente.
  • Usa dei deodoranti per auto dal profumo rilassante, decora bene l’auto in modo da renderla così bella dall’essere felice di passarci del tempo.
  • Metti una canzone lenta alla radio e guida al ritmo della musica.
  • Se devi essere da qualche parte ad un orario preciso, esci di casa un po’ prima.
Pubblicità

Avvertenze

  • Controllare l’auto quando le velocità sono elevate è più difficile. In alcuni casi, è più complicato fare rallentare il veicolo o fermarsi se si va troppo veloci. In quel lasso di tempo potresti avere un grave incidente dove tu o altri possono addirittura morire o riportare ferite serie. La sensazione di carica che si prova per 10 o 15 secondi quando infrangi i limiti di velocità non vale tanto quanto la vita di un’altra persona o la tua, per non parlare di una multa consistente, pertanto assicurati di rispettare i limiti consentiti dalla legge.
  • Prendere una multa per eccesso di velocità comporta anche la perdita di punti dalla patente; dopo un certo numero di punti persi, la patente verrà sospesa o revocata.
  • Superare i limiti di velocità è contro le legge. Ricorda queste cose importanti: Se superi i limiti, prenderai una multa; dovrai pagare molto denaro
  • Non guidare troppo lentamente. Una guida troppo lenta rallenta il traffico e innervosisce i conducenti delle altre macchine dietro di te; inoltre è possibile prendere la multa se si va troppo lentamente rispetto al limite consentito.
  • Questi metodi possono aiutarti a rilassarti, tuttavia non togliere mai gli occhi dalla strada.
  • Andare troppo veloci non è pericoloso solo per te, ma anche per gli altri automobilisti e pedoni.
  • I bambini si muovono velocemente e sono imprevedibili: rallenta per avere il tempo di reagire nel caso in cui un bambino dovesse buttarsi all’improvviso per strada.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Guidare un'Auto con Cambio ManualeGuidare un'Auto con Cambio Manuale
Guidare un'Automobile
Fare Drifting
Far Partire una Vettura
Guidare un’Auto in RetromarciaGuidare un’Auto in Retromarcia
Fare un Parcheggio Parallelo
Guidare un'Auto con il Cambio ManualeGuidare un'Auto con il Cambio Manuale
Fare un Burnout con l'AutoFare un Burnout con l'Auto
Sterzare la MacchinaSterzare la Macchina
Eseguire un'Inversione a Tre TempiEseguire un'Inversione a Tre Tempi
Fare Marcia Indietro con un Veicolo a RimorchioIl modo migliore per Fare Marcia Indietro con un Veicolo a Rimorchio
Guidare un'Automobile con il Cambio AutomaticoGuidare un'Automobile con il Cambio Automatico
Eseguire i Donut
Parcheggiare in RetromarciaParcheggiare in Retromarcia
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 465 volte
Categorie: Tecniche di Guida
Questa pagina è stata letta 2 465 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità