Scarica PDF Scarica PDF

È facile lasciare che le nostre vite siano consumate dai cellulari. Oggi usiamo i telefoni per tutto e spesso finiamo per sentirci schiavi della tecnologia. Fortunatamente esistono molti metodi per ridurre l'uso del cellulare. Mettilo da parte per alcune ore e limitati a usarlo come sveglia. Se hai bambini o figli adolescenti, imponi regole chiare sull'utilizzo di questo dispositivo. Se sei preoccupato di consumare troppi dati internet, puoi prendere molti accorgimenti per usare il telefono in modo più razionale.

Parte 1 di 4:
Limitare il Tempo che Passi al Telefono

  1. 1
    Controlla con quale frequenza usi il telefono. Il primo passo per ridurre il tempo che spendi al cellulare è essere onesto con te stesso. Una volta che hai un'idea precisa di quanto spesso adoperi il telefonino, puoi decidere quanto limitarti. Puoi annotare tutte le volte che lo prendi in mano in un piccolo quaderno, oppure usare un'app in grado di monitorarne l'utilizzo.[1]
    • Le app come QualityTime e Moment possono essere usate a questo scopo. Registrano le ore al giorno di utilizzo del cellulare.
    • Una volta che hai un'idea chiara di quanto usi il telefono, decidi come comportarti. Per esempio, immagina di adoperare il cellulare per 3 ore al giorno e di voler ridurre l'utilizzo della metà. Nei giorni seguenti, cerca di non superare i 90 minuti.
  2. 2
    Disattiva le notifiche. Molte applicazioni inviano notifiche che possono tentarti. Probabilmente ricevi un avviso tutte le volte che qualcuno interagisce con te su Facebook o mette "Mi piace" a uno dei tuoi tweet. Questo ti spingerà a controllare il tuo profilo e a perdere tempo sul sito.[2]
    • Quando apri l'app per la prima volta, devi decidere se consentire l'invio di notifiche. Dovresti prendere l'abitudine di rispondere "No".
    • Disabilita le notifiche delle app che hai installato. È più facile evitare di controllare Facebook se non ricevi avvisi che ti dicono che hai un nuovo messaggio.
  3. 3
    Usa una sveglia reale e non il telefono. Molte persone usano il cellulare come sveglia. Questo può portarti a controllare Facebook, l'e-mail e altri siti web appena alzato. Per ridurre la tentazione, procurati una vera e propria sveglia. In questo modo il telefono non sarà la prima cosa che vedi quando apri gli occhi.[3]
    • Arriva gradualmente a levare del tutto il telefono dalla camera da letto. In questo modo avrai una stanza libera dalla tentazione. Questo può anche aiutarti a dormire, perché la luce dello schermo può interferire con il ciclo del sonno.
  4. 4
    Limita il tempo che impieghi a rispondere ai messaggi. La realtà è che i telefoni sono necessari. Non puoi smettere del tutto di usarli, specialmente se ti servono per lavoro. Cerca di fissare un orario in cui rispondere alle e-mail e ai messaggi di testo. In questo modo non sarai legato al cellulare tutto il giorno e sarai certo di rispondere per tempo.[4]
    • È importante trovare il momento migliore per te. Cerca i buchi vuoti della tua agenda in cui hai tempo libero o non devi lavorare. Per esempio, puoi mettere da parte un'ora tutte le mattine dopo la colazione per rispondere ai messaggi.
  5. 5
    Spegni il telefono in alcune ore. È importante staccarsi completamente dal cellulare per qualche tempo. Se lo hai sempre a portata di mano, la tentazione di prenderlo e controllare Facebook è davvero forte. Decidi un orario in cui spegnerlo e isolarti da tutto.[5]
    • Può essere particolarmente utile farlo prima di andare a dormire. Questo ti aiuterà a rilassarti prima di chiudere gli occhi.
  6. 6
    Tieni il caricatore in una stanza che visiti raramente. Invece di caricare il telefono nella stanza in cui ti trovi, fallo in una che frequenti poco. Per esempio, puoi mettere il caricatore in studio e non in cucina o in salotto. In questo modo non avrai il cellulare sotto mano quando è in carica.
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Superare le Proprie Barriere Cognitive per Ridurre l'Uso del Telefono

  1. 1
    Ricordati che andrà tutto bene. Se ti preoccupi di restare senza telefono in caso di emergenza, metterlo giù anche solo per un istante può essere stressante. Tuttavia, averlo sempre con te non fa una grande differenza nelle situazioni di emergenza. Quasi tutti lo hanno e anche se non avessi il tuo a disposizione, potresti recarti in un negozio della zona e chiedere di fare una telefonata.
    • La prossima volta che provi a uscire di casa senza cellulare, cerca di pensare: "Posso stare senza telefono per qualche ora e andrà tutto bene. In caso di emergenza, chiederò aiuto a qualcuno".
  2. 2
    Non preoccuparti se non sai che cosa accade. Alcune persone non riescono a staccarsi dal cellulare perché hanno paura di perdersi notizie o aggiornamenti importanti sui social media. Tuttavia, conoscere una notizia con un'ora di ritardo non fa alcuna differenza. Ricordalo se non riesci a mettere via il telefono!
    • Se non conoscere le ultime notizie ti mette ansia, prova a pensare: "Posso controllare i siti dei quotidiani tra qualche ora. Non fa nessuna differenza".
  3. 3
    Cerca gratificazione e orgoglio in altre cose. Se ricevere "Mi piace" sui tuoi post è importante per farti sentire felice e ti rende fiero, forse è il momento giusto per ampliare i tuoi orizzonti e provare metodi alternativi per trovare la felicità e la gratificazione. Ecco alcune attività che possono aiutarti a liberarti dalla dipendenza dai social media:
    • Prova un nuovo hobby, come la pittura, il ricamo o la cucina.
    • Cerca opportunità per brillare a scuola o al lavoro, per esempio entrando a far parte di un club o intraprendendo un progetto speciale.
    • Accresci la tua autostima.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Controllare l'Utilizzo del Cellulare che Fanno i Tuoi Figli

  1. 1
    Richiedi il controllo genitori al tuo operatore telefonico. Se pensi che i tuoi figli usino troppo internet, l'operatore che ti fornisce il servizio di telefonia mobile potrebbe essere in grado di impostare un controllo genitori. Esprimi le tue preoccupazioni all'assistenza e chiedi se puoi attivare un servizio a pagamento in grado di bloccare l'accesso ai siti web pericolosi.[6]
    • Gli operatori di telefonia mobile offrono servizi diversi, con tariffe che variano molto. Tim, per esempio, offre TIM Protect che permette di proteggere tuo figlio dai rischi di internet. Questo può aiutarti e risolvere le tue preoccupazioni. Anche gli altri operatori offrono servizi simili.
    • Altre app permettono di bloccare i contenuti inappropriati. Vodafone, per esempio, offre il servizio Rete Sicura, che può bloccare tutte le pagine web che vuoi nascondere ai tuoi figli.
  2. 2
    Cerca applicazioni mobili che offrono il parental control. Se il tuo operatore non offre un servizio soddisfacente, esistono molti programmi per cellulare che puoi acquistare. Questi permettono di filtrare i contenuti e limitare il numero di messaggi inviati dai telefoni dei tuoi figli.[7]
    • Le app possono bloccare i contenuti inappropriati e incoraggiare i più giovani a smettere di usare il telefono. Per esempio, molte inviano messaggi che invitano l'utente a fare una pausa.
  3. 3
    Imponi delle linee guida specifiche per l'uso del telefono. Se vuoi assicurarti che i tuoi figli non usino il cellulare in modo esagerato, crea delle regole precise. Spiega con chiarezza con che frequenza possono adoperarlo e quando devono spegnerlo.[8]
    • Imponi una regola a tutta la famiglia sull'uso del telefono. Per esempio, potresti stabilire che tutti devono spegnere i cellulari dopo le 19:00. Potresti anche chiedere che i dispositivi mobili siano lasciati in un contenitore per tutta la notte e recuperati la mattina seguente.
    • Alcuni genitori hanno avuto successo facendo firmare una sorta di "contratto" ai figli riguardo all'uso del cellulare. In questo modo, tutti sanno che regole devono rispettare e non ci sarà spazio per confusioni o fraintendimenti.
  4. 4
    Assicurati che tuo figlio segua le regole della scuola che frequenta. Se porta il cellulare a scuola, chiedi al preside o agli insegnanti quali sono le regole sull'utilizzo dei dispositivi mobili. Incoraggia tuo figlio a rispettarle e assicurati che capisca che non è sempre appropriato né consentito utilizzare il proprio telefono.[9]
    • Se la scuola non ammette i cellulari, assicurati di confiscare quello di tuo figlio prima di portarlo a lezione.
  5. 5
    Comunica apertamente riguardo alla sicurezza online. Per un bambino è davvero facile finire nei guai su internet. Parla con sincerità in merito all'uso sicuro dei cellulari e delle altre tecnologie.[10]
    • Chiedi a tuo figlio che cosa pubblica online. Fagli capire che tutto quello che si trova su internet non è mai privato al 100% e che non dovrebbe pubblicare nulla che non vuole che sia visibile in futuro.
    • Spiega a tuo figlio i pericoli dei messaggi a sfondo sessuale. Informalo sulle leggi che vietano di condividere materiali pornografici.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Usare Meno Dati della Rete Cellulare

  1. 1
    Fai attenzione alle applicazioni di messaggistica. Molti programmi di gestione dei messaggi, come iMessage di Apple, Google Hangouts e altre di terze parti, possono usare grandi quantità di dati. Scaricarle è gratuito, ma potresti finire per consumare tutti i dati a tua disposizione nel piano tariffario che hai sottoscritto.[11]
    • Ricorda, scambiare semplici messaggi di testo non consuma molti dati. Al contrario, inviare foto e video ne richiede molti, quindi evita di scambiare troppi contenuti multimediali con gli amici.
  2. 2
    Evita di riprodurre musica e video in streaming se non sei connesso a una rete Wi-Fi. Ascoltare la musica su Spotify e guardare video su YouTube sono attività che consumano moltissimi dati. Dovresti evitare di farlo se il cellulare non è collegato a una rete Wi-Fi, altrimenti finirai per consumare tutti i dati a tua disposizione.[12]
    • Molte persone ascoltano la musica e guardano film quando si allenano. Controlla se nella tua palestra è disponibile il Wi-Fi gratuito, in maniera da non consumare tutti i dati durante gli esercizi.
  3. 3
    Usa il Wi-Fi per aggiornare le app. Aspetta di essere connesso a una rete senza fili per scaricare le versioni più recenti dei programmi del cellulare. Devi scaricare molti dati per farlo, specialmente se le applicazioni da aggiornare sono tante. Aspetta di essere a casa o in un luogo pubblico con rete senza fili per installare l'ultima versione di Uber.[13]
  4. 4
    Limita l'utilizzo dei dati in background. Molte app continuano a rimanere in funzione anche quando non le usi. Questo può consumare una quantità sorprendente di dati. Controlla le impostazioni di tutti i tuoi programmi e vedi se alcuni di essi continuano a restare attivi anche quando non sono in uso. In quel caso, disabilita quella funzionalità per limitare il consumo di dati.[14]
  5. 5
    Scarica i file solo quando sei connesso a una rete Wi-Fi. Spesso avrai voglia di scaricare un podcast, una canzone o un altro file durante il viaggio in treno per andare al lavoro o quando aspetti alla fermata dell'autobus. Prendi l'abitudine di farlo in anticipo, quando sei ancora collegato alla rete di casa. Scaricare contenuti sul cellulare è un modo rapido per consumare tutti i dati a tua disposizione.[15]
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Controllare se un iPhone Ha un VirusControllare se un iPhone Ha un Virus
Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)
Disattivare la Modalità Provvisoria su AndroidDisattivare la Modalità Provvisoria su Android
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato
Attivare l'Avviso di Chiamata su AndroidAttivare l'Avviso di Chiamata su Android
Correggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su AndroidCorreggere l'Errore di Spazio d'Archiviazione Insufficiente su Android
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Pulire gli Altoparlanti dell'iPhonePulire gli Altoparlanti dell'iPhone
Risalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIMRisalire al Numero di Cellulare di una Scheda SIM
Collegare uno Smartwatch a un Dispositivo AndroidCollegare uno Smartwatch a un Dispositivo Android
Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)Copiare un URL sull'Applicazione di YouTube (Android)
Trovare le Applicazioni Cancellate su un iPhoneTrovare le Applicazioni Cancellate su un iPhone
Bloccare Tutte le Chiamate in Entrata su AndroidBloccare Tutte le Chiamate in Entrata su Android
Controllare la Batteria dei Tuoi AirpodControllare la Batteria dei Tuoi Airpod
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Paul Chernyak, LPC
Co-redatto da:
Counselor Professionale Matricolato
Questo articolo è stato co-redatto da Paul Chernyak, LPC. Paul Chernyak lavora come Counselor Professionista Matricolato a Chicago. Si è laureato all'American School of Professional Psychology nel 2011. Questo articolo è stato visualizzato 37 009 volte
Categorie: Cellulari & Gadgets
Questa pagina è stata letta 37 009 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità