Come Smettere di avere un Atteggiamento Negativo

Il terzo principio della dinamica afferma che a ogni azione corrisponde sempre un’uguale e opposta reazione. Questo implica che nel cercare di modificare un determinato comportamento, si incontra una resistenza che cerca di ostacolare il cambiamento. Tenere presente l’esistenza di queste forze ti aiuterà, specialmente se dovessi sentirti sopraffatto dallo scopo che ti sei prefisso. Per riuscire a modificare un atteggiamento negativo, dunque, devi sempre tenere a bada le negatività che cercano di ostacolarti, in particolar modo quelle che crei tu stesso nella tua mente.

Passaggi

  1. 1
    Trasforma il tuo atteggiamento negativo in uno positivo. La miglior difesa è l’attacco.
  2. 2
    Crea un tuo motto e ripetilo costantemente. Questo è essenziale per prendere la buona abitudine di eliminare i brutti vizi. Molte persone si circondano di troppa negatività e sono abituate a pensare e a esprimersi in termini negativi.
  3. 3
    Il motto deve essere specifico, deve suscitare un'emozione e deve essere ripetuto costantemente, soprattutto quando sei di buon umore. In questo modo il messaggio arriverà al tuo subconscio e andrà a modificare l’atteggiamento negativo della tua mente cosciente.
  4. 4
    La cosa più importante di tutte è che tu ti renda conto che la natura non ti permetterà di modificare il tuo atteggiamento, salvo che tu non lo desideri davvero. Il trucco è di non demordere e continuare a provarci, anche se all’inizio dovessi fallire e non riuscissi a liberarti della nuvoletta nera che hai in testa e che ti segue dappertutto. Quando il cielo è sereno, impegnati di più. La natura ascolterà quello che il tuo cuore cerca di comunicare e percepirà le tue emozioni: grazie a questa positività instauratasi in te, ti aiuterà a eliminare il tuo atteggiamento negativo.
  5. 5
    Considera te stesso come se fossi in fase di formazione. In questo modo gli errori che potresti commettere mentre starai sviluppando una personalità più positiva non avranno troppo peso sul tuo percorso, perché potrai ricordare a te stesso che le sensazioni negative che proverai in un primo momento sono una reazione naturale al cambiamento che sta avvenendo in te e al fatto che stai ancora lavorando su te stesso.
  6. 6
    Lascia andare. Decidi deliberatamente di smettere di sforzarti per raggiungere un determinato scopo e poi sforzati di credere che quello che desideri si avvererà. Le emozioni negative spesso scaturiscono dalle nostre aspettative. Se smetti di averne, con la convinzione che riuscirai ad attrarre nuovamente ciò che desideri, ti sentirai meno “deluso”. Dopotutto è proprio questo il tuo obiettivo: fare in modo che ciò che desideri venga da te.

Consigli

  • Mangia solo cose che ti facciano stare bene. In realtà, questo dovrebbe essere il punto di partenza del tuo viaggio. L'idea è di continuare a mangiare cibi sani e di fare attività fisica all’aria aperta.
  • Sii grato di avere da mangiare e un letto per dormire. Dillo ad alta voce e ti sentirai più incline a scoprire molte altre cose per le quali dovresti essere grato.
  • Ripeti il motto "sono una persona positiva" ogni giorno all’alba e il tuo morale sarà alto per tutta la giornata.

Avvertenze

  • Tutti i cambiamenti sono sconvolgenti, in un primo momento. Non lasciarti scoraggiare subito dopo avere iniziato. Ricorda che è normale e devi cercare di resistere per riuscire ad attraversare questa prima fase. Dovrebbe durare solo per i primi quaranta giorni del tuo viaggio per abbandonare il tuo atteggiamento negativo e instaurare nuove abitudini positive. Inizierai a sentirti meglio subito dopo la prima settimana.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Change a Negative Attitude, Español: cambiar una actitud negativa, Русский: изменить негативное отношение к жизни, Português: Mudar uma Atitude Negativa, Deutsch: Eine negative Einstellung ändern, Bahasa Indonesia: Mengubah Sikap Negatif, Français: changer une attitude négative, 한국어: 부정적인 태도 바꾸는 법, Tiếng Việt: Thay đổi Thái độ Tiêu cực, Nederlands: Een negatieve houding veranderen, ไทย: ปรับเปลี่ยนทัศนคติเชิงลบ, Čeština: Jak změnit negativní postoj, العربية: تغيير سلوكك السلبي

Questa pagina è stata letta 906 volte.

Hai trovato utile questo articolo?