Smistare i vestiti è necessario quando bisogna lavarli. Questa operazione ti può anche aiutare a ottenere un bucato più pulito. Leggi i seguenti suggerimenti per imparare a separare i vestiti correttamente quando li prepari per il bucato.

Passaggi

  1. 1
    Dividi i vestiti in base al tipo.
    • Puoi separare gli abiti secondo il colore, il tipo di tessuto e il grado di sporco. Tieni in pile separate i bianchi, i colori scuri e i colori che stingono. Separa i capi delicati e fai un lavaggio speciale per gli indumenti particolarmente sporchi. Alcuni preferiscono lavare jeans e maglieria separatamente.
    • Puoi dividere il bucato anche in base ad altre categorie. Alcuni distinguono i colori in bianchi, pastello, neutri, vivaci, medi, scuri e colori a stampa.
  2. 2
    Fai riferimento alla targhetta presente sui capi d’abbigliamento.
    • La targhetta può aiutarti a capire come quel vestito deve essere lavato e quali altri capi puoi lavare assieme. In questo modo eviterai di fare tentativi che potrebbero portare a risultati disastrosi.
  3. 3
    Tieni da parte i capi che hanno bisogno di essere pretrattati.
    • Pretratta le macchie e lava i vestiti macchiati prima possibile. Se lasci seccare le macchie o lavi e fai asciugare un capo macchiato senza pretrattarlo, la macchia potrebbe diventare permanente.
  4. 4
    Considera il peso dei diversi abiti.
    • Di solito, dovresti mettere insieme capi dello stesso peso. Per esempio, se hai una canotta marrone e un cappotto marrone dovresti evitare di lavarli insieme, perché il cappotto potrebbe danneggiare il materiale più sottile e leggero della canotta.
  5. 5
    Quando possibile, unisci i carichi della lavatrice. In questo modo farai meno lavaggi e risparmierai energia.
  6. 6
    Compra dei cesti da lavanderia a più scomparti.
    • Potrai così dedicare ogni scomparto a un tipo di bucato diverso ma tenendo tutto nello stesso posto. Inoltre sarà più veloce e facile recuperare i capi simili quando dovrai lavarli.
    Pubblicità

Consigli

  • Togli tutti gli oggetti dalle tasche prima di separare i vestiti. Se salti questo passaggio potresti per sbaglio lavare gli indumenti con le tasche piene di cose, che possono rovinarsi, danneggiare i vestiti o la lavatrice.
  • Lavare separatamente lenzuola e asciugamani può aumentare l’efficacia del lavaggio. Per esempio, lavare gli asciugamani nello stesso carico può evitare che gli indumenti si riempiano di fili e lanugine.
  • Se devi unire degli abiti per completare il carico di biancheria, in generale è meglio usare il programma delicato per lavare carichi combinati.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni tessuti, tipo il poliestere, raccolgono facilmente lo sporco. Evita quindi di lavare capi di questo tipo con indumenti particolarmente macchiati.
  • Non sforzarti troppo di far rimanere i colori sempre perfetti. Questi, dopo molteplici lavaggi, perderanno naturalmente la loro brillantezza originale e potrebbero stingere se lavati con capi più chiari.
  • Per evitare di danneggiare gli indumenti, chiudi zip, cerniere, bottoni e ganci prima di metterli a lavare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Pulire le Fughe nel Pavimento

Come

Rimuovere la Cera dai Tessuti

Come

Allargare i Vestiti Ristretti

Come

Togliere la Cera di una Candela da un Vasetto

Come

Sturare un WC

Come

Pulire il Forno

Come

Rimuovere i Colori che si Sono Trasferiti sul Bucato

Come

Caricare la Lavastoviglie

Come

Rimuovere la Muffa dal Soffitto

Come

Rimuovere la Cera dal Vetro

Come

Far Tornare Bianchi i Capi Bianchi

Come

Rimuovere i Trasferibili a Caldo dai Vestiti

Come

Rimuovere l'Odore di Urina del Gatto

Come

Organizzare l'Armadio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 922 volte
Categorie: Pulizia
Questa pagina è stata letta 6 922 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità