X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 4 671 volte
La maggior parte dei ventilatori da soffitto può essere rimossa con facilità svitando qualche vite nella parte superiore della struttura principale del ventilatore, proprio accanto al soffitto.
Passaggi
-
1Togli la corrente che alimenta il ventilatore nel pannello elettrico, prima di continuare.
-
2Togli tutte le lampadine e i paralumi che pendono vicino al ventilatore.
-
3Con un cacciavite, togli le ventole. Se vuoi riutilizzare in futuro il ventilatore, metti tutto ciò che togli in una borsetta o in una busta, che metterai da parte facendo attenzione.
-
4Svita le viti che fissano la struttura del ventilatore al soffitto. Di solito, i ventilatori si fissano al soffitto e girano grazie a una vite, mentre un'altra è avvitata direttamente sul quadro elettrico.
-
5Se possibile, fatti aiutare da qualcuno quando cerchi di togliere il ventilatore, in modo che lo possa reggere. Una volta che non sarà più attaccato al soffitto, dovresti riuscire a vedere 2 o 3 fili elettrici che vanno dal ventilatore al quadro elettrico. Staccali dal ventilatore in modo da liberarlo dal quadro elettrico.
-
6Spesso nei ventilatori c'è una cordicella di sicurezza che li fissa a un travicello del soffitto. Se c'è, toglila per liberare il ventilatore.
-
7Collega (o ricollega) dei morsetti per coprire i fili elettrici rimasti scoperti.
-
8Ora ci sarà un apparato metallico che reggeva il ventilatore collegato al quadro elettrico. Staccalo dal quadro elettrico, svitandolo.Pubblicità
Avvertenze
- Fai molta attenzione: togli la corrente prima di lavorare con l'elettricità!
Pubblicità
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità