Ogni anno, circa 1,5 miliardi di metri di legname vengono usati per produrre i pallet da spedizione. [1] I pallet sono progettati per sostenere un peso in modo stabile, e per smontarli e recuperare il legno ci vuole una buona pianificazione. Puoi smembrare il pallet tagliando attraverso i chiodi con un seghetto alternativo, o smontarlo con un palanchino (comunemente chiamato piede di porco), facendo molta attenzione.

Metodo 1 di 2:
Usare il Seghetto Alternativo

  1. 1
    Scegli i pallet che non presentano segni di deterioramento. Sebbene sembrino più facili da smontare, i pallet deteriorati potrebbero avere il legno danneggiato dall'uso. Puoi recuperare da un pallet in buone condizioni fino a 12 metri di legno.
  2. 2
    Non cercare di smontare un pallet con normali strumenti da lavoro. I pallet da spedizione sono costruiti con chiodi ad anello circolari, i quali sono disegnati per rimanere fissati.
  3. 3
    Acquista un seghetto alternativo portatile. Il seghetto alternativo porterà il tempo di smontaggio di un pallet da 30 (e oltre) minuti a soli 10 minuti.
  4. 4
    Acquista una lama flessibile per legno di 30,5 cm. La lama di 12,7 cm del seghetto non è abbastanza robusta per questo lavoro. [2]
  5. 5
    Collega la sega alla lama e inserisci la spina nella presa elettrica.
  6. 6
    Indossa occhiali da protezione, e vestiti e guanti da lavoro. Usa anche i tappi per le orecchie, per ridurre il rischio di danni all'udito.
  7. 7
    Appoggia il pallet verticalmente, sopra una superficie dove lo puoi fissare bene. Se questo non è possibile, appoggialo sopra un robusto banco da lavoro e usa la sega orizzontalmente per togliere i chiodi.
  8. 8
    Individua i due principali pezzi verticali della struttura. Le assi orizzontali, solitamente di 5x10, sono inchiodate a questi pezzi verticali per formare la parte superiore del pallet. Dovrai tagliare i chiodi lungo i pezzi verticali, dove le assi orizzontali e quelle verticali si incontrano.
  9. 9
    Inizia a segare. Posiziona la sega tra i due pezzi di legno e taglia verso il basso o lateralmente, lontano dal tuo corpo, lentamente e con attenzione. La sega taglierà attraverso il chiodo ad anello che tiene insieme i due pezzi di legno.[3]
  10. 10
    Continua a tagliare lungo il lato dell'asse verticale fino a quando tutte le assi orizzontali sono staccate e senza chiodi.
  11. 11
    Ripeti il procedimento con l'altra asse verticale del pallet. Le assi orizzontali potrebbero cominciare a cadere. Chiedi a un amico di impilarle da qualche parte, se pensi che possano diventare un rischio per te.
  12. 12
    Spostati sulla parte inferiore del pallet, dove c'è la struttura. Gira sul bordo esterno, tagliando tra il legno dove i pezzi della struttura si incontrano.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare un Piede di Porco

  1. 1
    Prendi dei pallet in buone condizioni dai cantieri navali. Chiedi sempre prima di prenderli, a meno che non siano vicino ai cassoni della spazzatura.
  2. 2
    Verifica se ci sono assi allentate nel pallet. Inizierai a lavorare da quelle.
  3. 3
    Indossa gli occhiali protettivi, i guanti e i vestiti da lavoro. Questo metodo implica un lavoro molto più intenso di quello con la sega.
  4. 4
    Appoggia il pallet a terra.
  5. 5
    Inserisci il piede di porco tra le assi, dove i chiodi sembrano allentati. In generale, si infila la leva sotto l'asse 5x10, dove si incontra con la struttura.
  6. 6
    Abbassa il piede di porco per far alzare il pezzo di legno e allentare l'asse. Non cercare di sollevare l'intera asse, allenta solo il chiodo. Spostati di qualche centimetro e allenta un altro chiodo.
    • Usare il piede di porco con troppo vigore e in fretta farà rompere il legno. Devi muoverlo lentamente e lavorare con il palanchino intorno al chiodo, piuttosto che cercare di sollevarlo con forza.
  7. 7
    Ripeti il procedimento all'altra estremità dell'asse 5x10. Batti la cima del piede di porco con un martello, per farlo inserire più facilmente nei punti dove i chiodi sono piantati saldamente nel legno.
  8. 8
    Spostati nel mezzo dell'asse e allenta i chiodi. Dopo che le tre parti inchiodate dell'asse sono state allentate, lavora sotto con il piede di porco, il più a lungo possibile, e poi tira fuori l'asse.
  9. 9
    Gira l'asse e batti il martello sulle punte dei chiodi per farli uscire. Non lasciare i chiodi sparsi al suolo, mettili in un contenitore.
  10. 10
    Ripeti il procedimento con le altre assi, allentando tutti i chiodi prima di fare leva sull'asse. L'intero lavoro richiede forza fisica e può durare più di mezz'ora.
    Pubblicità

Avvertenze

  • I pallet da spedizione sono fatti con legno robusto. Non fare questo lavoro senza gli indumenti protettivi. La superficie del legno e i chiodi potrebbero causarti ferite.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Seghetto alternativo
  • Lama flessibile per legno di 30,5 cm
  • Occhiali protettivi
  • Tappi per le orecchie
  • Guanti da lavoro
  • Morsetti (facoltativo)
  • Tavolo da lavoro
  • Grosso palanchino/piede di porco
  • Martello

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Costruire una Scala
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 25 686 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 25 686 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità