Questo articolo è stato co-redatto da Tu Anh Vu, DMD. La Dottoressa Tu Anh Vu è una dentista iscritta all'albo che gestisce il suo studio privato, Tu's Dental, a Brooklyn (New York). La Dottoressa Vu aiuta bambini e adulti di tutte le età a superare l'ansia scatenata da odontofobia. Ha condotto ricerche finalizzate alla scoperta di una cura per il sarcoma di Kaposi e ha presentato il suo lavoro all'Hinman Meeting di Memphis. Ha conseguito una laurea di primo livello al Bryn Mawr College e si è laureata in Odontoiatria alla University of Pennsylvania - School of Dental Medicine.
Questo articolo è stato visualizzato 1 583 volte
Un dente allentato può essere un'esperienza molto eccitante per un bambino, soprattutto se crede ancora alla Fatina dei denti. Gli adulti possono invece soffrire di questo disturbo a causa di malattie gengivali o per un urto sui denti. Puoi togliere un dente allentato a casa usando le dita pulite o uno spazzolino; a volte, anche mangiare del cibo croccante può aiutarti a questo scopo. Se sei preoccupato e hai paura a farlo da solo, rivolgiti a un dentista.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 3:con le Dita Pulite o uno Spazzolino da Denti
-
1Lavati bene le mani. Prima di toccare il dente con le dita, assicurati che siano accuratamente pulite; usa un sapone antibatterico, acqua calda e strofinale con cura per rimuovere ogni traccia di sporcizia, batteri e germi. In questo modo, ti assicuri di non introdurli in bocca o sul dente quando lo tocchi.[1]
- In alternativa, se non hai accesso all'acqua corrente, puoi utilizzare un prodotto igienizzante per le mani; prendine preferibilmente uno che contenga alcool e che sia antibatterico.
- Se tuo figlio sta cercando di smuovere il dente da solo, verifica che abbia le mani pulite; lavagliele affinché proceda in perfette condizioni igieniche.
-
2Fai dondolare il dente con un dito. Usa un polpastrello e smuovilo delicatamente nella cavità; evita però di torcerlo o di spingerlo da lato a lato, perché potresti provocare dolore e danni all'area gengivale.[2]
- Insegna a tuo figlio come fare, in modo che non danneggi il dente o la gengiva.
- I denti da latte sono completamente erotti quando il bimbo ha tre anni e dovrebbero dondolare abbastanza facilmente; se non sono pronti per essere estratti, non si muovono molto quando li tocchi.
-
3Presta attenzione se il dente fa male quando lo fai dondolare. Devi controllare se provi dolore quando lo smuovi; la presenza di qualsiasi disagio acuto significa che non è pronto per essere estratto.[3]
- Lascialo stare finché non inizia a dondolare senza far male; solo a quel punto puoi cercare di allentarlo di più o rimuoverlo.
-
4Spazzola il dente dondolante. Un metodo alternativo per rimuoverlo consiste nell'usare uno spazzolino da denti; prendine uno umido e smuovi delicatamente il dente. Non strofinarlo in maniera troppo brusca e non grattarlo con lo strumento.[4]
- Se ti accorgi che il dente dondola quando lo spazzoli e non ti fa male, è pronto per essere estratto; in caso contrario, puoi lasciarlo indisturbato finché non cadrà da solo.
-
5Risciacqua la bocca se cade il dente. Quando si stacca, la gengiva potrebbe sanguinare molto; risciacqua quindi il cavo orale con acqua per liberarlo dal sangue presente nella cavità.[5]
- Se smuovi molto il dente o cade a seguito di un urto, potrebbe sanguinare anche di più. Per fermare l'emorragia, premi la gengiva mettendo un pezzo di garza pulita o un asciugamano tra i denti per assorbire il sangue; potrebbe volerci anche un'ora prima che si fermi il sanguinamento.
Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:Mangiando Cibi Croccanti
-
1Mordi una mela o una pera. Sono frutti croccanti che possono aiutarti; procurati una mela o una pera a fette e cerca di morderla per allentare ancora di più il dente.[6]
- Fai in modo di non trascinare il frutto direttamente sul dente, altrimenti potresti danneggiarlo assieme alla gengiva circostante; devi limitarti a morderlo e masticarlo affinché smuova il dente.
-
2Sgranocchia il mais direttamente dalla pannocchia. Si tratta di un altro cibo croccante utile per il tuo scopo; mordilo quando è ancora sulla pannocchia per far dondolare il dente all'interno della sua cavità.
-
3Mangia del pane o un bagel. È cibo morbido ma croccante e quindi altrettanto utile per la tua finalità. In particolare il bagel è abbastanza morbido per far dondolare il dente senza danneggiarlo; tostalo (oppure scalda una fetta di pane) affinché diventi croccante e mangialo, dovrebbe essere una soluzione efficace.Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:Andare dal Dentista
-
1Se sei adulto e hai un dente che dondola o è infetto, vai dal dentista. Negli adulti questo problema è spesso causato dal bruxismo o da qualche malattia gengivale; in alcuni casi, il dente potrebbe allentarsi per qualche trauma nel cavo orale. Se un dente dondola o sembra infetto, rivolgiti al dentista per trovare il giusto trattamento.
- Se provi dolore o dolenzia quando lo tocchi, potrebbe essere infetto; inoltre, l'area attorno alla gengiva potrebbe dolere, essere gonfia o arrossata.
- Se ti accorgi che tuo figlio ha un dente potenzialmente infetto e che dondola, portalo subito dal dentista.
-
2Valuta con il medico i vari trattamenti possibili. L'odontoiatra può stabilire se si tratta di un'infezione e se è necessario applicare un supporto al dente (come una piccola stecca flessibile) per ancorarlo e stabilizzarlo; dovresti tenere la stecca per due settimane, in modo che il dente possa guarire e restare nella propria sede.
- Se hai un dente allentato a causa del bruxismo (serri inconsapevolmente la mandibola), devi indossare un bite speciale mentre dormi.
- Se il dente dondola per una malattia gengivale, dovresti sottoporti a una pulizia professionale molto profonda.
-
3Valuta la possibilità di un'estrazione, se necessaria. Se il dente dondola eccessivmente per poterlo salvare ed è gravemente infetto, il dentista potrebbe suggerirti l'asportazione. Durante la procedura vieni sottoposto a un'anestesia locale per non provare dolore; potrebbe essere necessario inserire un impianto o usare una dentiera parziale per sostituire il dente mancante.
- L'impianto impedisce agli altri denti di smuoversi dalla propria sede per andare a "chiudere" il buco.
Pubblicità
Avvertenze
- Non usare mai il metodo "del filo e della porta" che puoi aver visto nei film e nei cartoni animati; si tratta di una procedura molto dolorosa che può danneggiare il cavo orale, oltre al fatto che non offre risultati precisi.
Riferimenti
- ↑ https://www.mykoolsmiles.com/content/how-to-loosen-a-baby-tooth
- ↑ https://www.mykoolsmiles.com/content/how-to-loosen-a-baby-tooth
- ↑ https://www.mykoolsmiles.com/content/how-to-loosen-a-baby-tooth
- ↑ https://www.mykoolsmiles.com/content/how-to-loosen-a-baby-tooth
- ↑ http://www.parents.com/kids/hygiene/tooth-care/loose-baby-tooth-advice-from-dentists/
- ↑ https://www.mykoolsmiles.com/content/how-to-loosen-a-baby-tooth

