Come Snellire le Gambe

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Vuoi avere delle gambe più slanciate e sottili? In questo caso, ecco degli utili consigli per poter perdere peso e avere l'aspetto desiderato. Sfortunatamente, non è possibile perdere peso in un unico punto specifico e avrai bisogno di ridurre il volume generale del tuo corpo. Questo articolo ti aiuterà anche a sviluppare la tua muscolatura.

Parte 1
Semplici Esercizi da Poter Fare Ovunque

  1. 1
    Cammina tutti i giorni. Si tratta dell'esercizio per le gambe più semplice in assoluto. Usa un contapassi e cerca di compiere 10.000 passi quotidiani.
    • Per rendere la camminata meno stancante, indossa un paio di scarpe basse o di sneakers per camminare. Se lo fai con costanza, vedrai dei risultati in un mese.
  2. 2
    Vai a correre. La corsa brucia un maggior numero di calorie e ti permette di bruciare grasso più velocemente. Cerca di andarci almeno tre volte alla settimana.
    • Quando corri, scegli una strada in pianura. Correndo in pendenza svilupperesti il volume di quadricipiti e polpacci, atti a contrastare la naturale forza di gravità.
  3. 3
    Pedala su una cyclette o vai in bici. Questo è uno dei modi migliori per bruciare circa 500-600 calorie all'ora, riducendo il grasso sulle gambe.
  4. 4
    Esegui un semplice esercizio sul pavimento. Appoggiati sulla schiena, con le gambe estese, e allunga le braccia lungo i fianchi. Alza il ginocchio, portandolo verso il viso. Poi, con l'altra gamba, scalcia verso l'alto più che puoi. Ritorna alla posizione iniziale e completa 60 ripetizioni per lato.
  5. 5
    Stenditi sul fianco destro e appoggia il braccio sinistro sul pavimento davanti a te, per mantenerti in equilibrio. Alza la gamba sinistra all'altezza dei fianchi. Immagina che la gamba si trovi all'interno di un barile e, con l'aiuto delle dita dei piedi, realizza 60 cerchi nell'aria. Cambia lato e completane altri 60.
  6. 6
    Prova a rimbalzare su un trampolino. Brucerai un sacco di calorie mentre ti diverti. I tuoi muscoli verranno esercitati e otterrai un aspetto più tonico.
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    Prova il Pilates. Il pilates è una disciplina perfetta per avere delle gambe magre e muscolose. Gli esercizi di stretching e quelli dedicati alla zona centrale ti permettono di bruciare il grasso posto nelle aree più difficili. Inoltre, il pilates è perfetto per tutti coloro che desiderano fare esercizio senza mettersi in mostra. Sarà sufficiente un tappetino, un DVD (o andare a lezione) e una bottiglietta d'acqua.

Parte 2
Esercizi per la Palestra

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    Nuota! Recati in una piscina pubblica poco affollata. Durante le ore serali, sarà più semplice non incontrare troppa gente. Esegui qualche vasca a stile libero. Il nuoto è un ottimo modo per bruciare i grassi e tonificare i muscoli delle gambe.
  2. 2
    Usa una palla medica. Sdraiati sul tappetino, o sul letto, e appoggia le gambe sulla sommità della palla. Alza i fianchi e fai rotolare lentamente la palla nella loro direzione. Cerca di completare tre serie da 30 ripetizioni e assicurati che i fianchi non tocchino il pavimento.
  3. 3
    Esercitati sullo step ellittico non inclinato, dal momento che l'inclinazione fa lavorare i polpacci. Mantieni la resistenza al minimo.

Parte 3
Mangiare in Modo Sano

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    Assumi più proteine. Sono vitali per mantenere e aumentare la tua massa muscolare. Introduci nella dieta pesce, pollo e tacchino.
  2. 2
    Consuma frutta e verdura. Ti forniranno la giusta quantità di fibre e ti aiuteranno a ridurre la quantità di grassi immagazzinata dal corpo.
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    Bevi almeno due litri d'acqua al giorno. Non solo ti permetterà di eliminare le tossine che si sono accumulate nel tuo corpo, e che potrebbero causare la cellulite, ma manterrà anche le tue gambe idratate, lisce e luminose.
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    Evita i cibi ricchi di zuccheri e di grassi, come i biscotti, il gelato, le torte ed il cioccolato: non solo hanno un alto contenuto di calorie incapaci di fornirti energia, ti portano ad accumulare grassi sulle gambe.
  5. 5
    Evita i cibi troppo salati, come le noccioline e i popcorn, che non consentono alla pelle di mantenersi idratata.

Parte 4
Suggerimenti Generali

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    Non ti aspettare di perdere peso solo sulle gambe. Quando è a dieta o durante l'esercizio fisico, il corpo converte il grasso in energia. Sfortunatamente, il corpo converte il grasso presente in tutto il corpo, e non solo nella zona che desideri.
    • Compiere degli esercizi mirati per agire su una specifica area del corpo ha dei vantaggi (tonificare) e degli svantaggi (frustrazione nel vedere che il grasso non scompare magicamente). Non credere che gli esercizi per le gambe le rendano subito più magre senza condurre anche ad un dimagrimento generale.
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    Non morire di fame. Sono molte le persone che commettono questo errore nel tentativo di perdere peso. Il loro ragionamento: le calorie che il corpo non usa vengono accumulate sotto forma di grasso; le calorie provengono dal cibo; se non mangio, assumo meno calorie; se assumo meno calorie, accumulo meno grasso. Si tratta di una convinzione errata.
    • Che cosa accade quando una persona non mangia? Il corpo realizza che sta ricevendo meno cibo, il metabolismo rallenta per risparmiare energia e ha inizio il consumo dei tessuti magri, anziché delle riserve di grasso, perché il corpo si prepara a una possibile carestia.
    • Se hai deciso di perdere peso non mangiando (la strada più difficile e dolorosa) non appena ricomincerai a farlo il tuo corpo recupererà il peso perso. Perché accade? Perché il tuo metabolismo sarà in stato di ibernazione e avrà bisogna di essere riavviato. Come riavviarlo? Innanzitutto mangiando in modo corretto.
  3. 3
    I risultati richiedono tempo. Sono molte le persone che, pur dotate di buone intenzioni e di una disciplina tenace, abbandonano poco prima di vedere i risultati. Lavorano come pazzi per un mese, non vedono alcun risultato, e si lasciano andare alla disperazione. La costanza e la calma ti porteranno al traguardo.
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    Accetta te stessa. A volte, può trattarsi di semplice genetica. A volte, puoi essere semplicemente nata così. Qualsiasi tentativo di esercizio o dieta non ti saranno di aiuto perché è così che sei fatta. Anziché iniziare la tua lotta contro il mondo, inseguendo un obiettivo irraggiungibile, accetta e accogli te stessa. Sebbene possa sembrare banale, a lungo termine, ti renderà più felice. Chiunque ti vorrà bene non si preoccuperà dell'aspetto delle tue gambe.

Consigli

  • Usa le scale al posto dell'ascensore. È un ottimo modo per fare dell'esercizio extra senza dover sacrificare il tuo tempo libero.
  • Quando ti alleni, bevi tanta acqua: ti aiuterà a mantenerti idratato, a evitare i crampi e a perdere peso.
  • Se non puoi andare in palestra, fai esercizio a casa.
  • Prova a fare dello stretching quotidiano per assottigliare i muscoli.
  • Di tanto in tanto, non temere di modificare gli esercizi per provare qualcosa di nuovo. La vecchia routine potrebbe divenire stagnante ed il corpo potrebbe farvi l'abitudine. Allo stesso modo, non modificare il tuo programma di allenamento con troppa frequenza.
  • Durante la pubblicità, cammina per casa oppure percorri le scale in salita e discesa almeno 30 volte.
  • Non esagerare con i latticini perché contengono molti grassi!
  • Prova a non trascorrere troppo tempo davanti alla TV e fai molto stretching.
  • Non strafare, sii paziente e ti metterai in forma.
  • Sii paziente, ci vuole tempo!
  • Bevi uno o due bicchieri (da 240 ml l'uno) d'acqua a ogni pasto.
  • Cammina o corri fino alla piscina e poi nuota per qualche vasca, brucerai molte calorie.
  • Pianifica con anticipo.
  • Alcune persone sono solite accumulare il grasso su gambe e braccia, mentre altre nella regione addominale. A volte bisogna accettare noi stessi per come siamo.

Avvertenze

  • Non eccedere con gli allenamenti, o potresti causarti dei seri infortuni.
  • Non è possibile praticare una riduzione mirata, ovvero non puoi decidere in quali aree specifiche del tuo corpo ridurre il grasso. Ciò nonostante, puoi tonificare e modellare le tue gambe, dando loro un aspetto migliore.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Fitness Personale

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