Sebbene tutti possano sgusciare un uovo sodo, ecco un fantastico trucco per togliere il guscio in pochi secondi. Provalo!

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi un po’ di guscio dalle due estremità dell’uovo. Per aiutarti sbatti delicatamente le estremità su una superficie dura così da creare delle piccole crepe. Fallo per un’area grande quanto una moneta da due centesimi sull’estremità più piccola (circa 18 mm di diametro) e quanto una moneta da venti centesimi sull'estremità più grande (circa 22 mm di diametro).
  2. 2
    Rotola l’uovo tra le tue mani o su una superficie dura per staccare l’albume dal guscio. Questo dovrebbe creare delle piccole crepe.
  3. 3
    Tieni l’uovo con la tua mano destra. Posiziona l’estremità più piccola verso di te.
  4. 4
    Forma un cerchio con il pollice e l’indice della tua mano destra più o meno della stessa grandezza dell’apertura sull'estremità più piccola dell’uovo. Assicurati che il tuo pollice sia sopra il tuo indice. Sistema il cerchio formato dalle tue dita sopra l’estremità più piccola.
  5. 5
    Posiziona la tua mano destra sotto e intorno alla tua mano sinistra, avvolgendo l’uovo. Assicurati che le tue dita si incastrino e non facciano passare aria. Questo è necessario per mandare l’aria nel guscio e non farla disperdere all'esterno.
  6. 6
    Porta le tue mani e l’uovo verso la bocca, formando un sigillo tra le tue labbra e il cerchio formato dalla tua mano destra.
  7. 7
    Fai un respiro profondo e soffia forte. C’è bisogno di più aria di quello che pensi per staccare l’uovo dal suo guscio. Se necessario ripeti finché l’uovo non è fuori.
  8. 8
    Risciacqua il tuo prezioso uovo sodo per rimuovere ogni residuo di guscio.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai bollire le uova in acqua salata per allentare il legame tra albume e guscio.
  • Le uova fresche di giornata non sono adatte a questo metodo. Il guscio non si stacca dall’albume durante la cottura a causa della freschezza.
  • Se l’uovo non viene fuori al primo colpo, prova ancora. Alcuni sono più testardi, ma con un po’ di persuasione, cederanno.
  • Non stringere troppo l’uovo. Serve spazio per farlo uscire dal guscio.
  • Anche le uova alla coque possono essere soffiate fuori dal guscio, ma non sempre funziona.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciar volare l’uovo via dalle tue mani. Tutti i tuoi sforzi saranno vani se l’uovo prende il volo e cade a terra.
  • Soprattutto in inverno e nei periodi a rischio di influenza, usa questa tecnica solo per le uova che mangerai tu e non per quelle che servirai agli altri.
  • Non farlo vicino a tappeti, tende o qualsiasi altro oggetto poco facile da pulire.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cucinare un Uovo al Microonde

Come

Capire se un Uovo è Marcio

Come

Cucinare gli Albumi

Come

Pulire le Uova

Come

Preparare l'Uovo per Dorare i Prodotti da Forno Dolci e Salati

Come

Conservare le Uova Sode

Come

Sgusciare un Uovo

Come

Preparare un Uovo in Camicia

Come

Pastorizzare le Uova

Come

Capire se un Uovo è Crudo o Sodo

Come

Cuocere un Uovo Sodo al Microonde

Come

Cuocere le Uova Sode Senza Romperle

Come

Cucinare gli Albumi d'Uovo in Padella

Come

Preparare le Uova Strapazzate Senza Latte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 096 volte
Categorie: Uova
Questa pagina è stata letta 4 096 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità