Scarica PDF Scarica PDF

Sebbene tutti possano sgusciare un uovo sodo, ecco un fantastico trucco per togliere il guscio in pochi secondi. Provalo!

Passaggi

  1. 1
    Rimuovi un po’ di guscio dalle due estremità dell’uovo. Per aiutarti sbatti delicatamente le estremità su una superficie dura così da creare delle piccole crepe. Fallo per un’area grande quanto una moneta da due centesimi sull’estremità più piccola (circa 18 mm di diametro) e quanto una moneta da venti centesimi sull'estremità più grande (circa 22 mm di diametro).
  2. 2
    Rotola l’uovo tra le tue mani o su una superficie dura per staccare l’albume dal guscio. Questo dovrebbe creare delle piccole crepe.
  3. 3
    Tieni l’uovo con la tua mano destra. Posiziona l’estremità più piccola verso di te.
  4. 4
    Forma un cerchio con il pollice e l’indice della tua mano destra più o meno della stessa grandezza dell’apertura sull'estremità più piccola dell’uovo. Assicurati che il tuo pollice sia sopra il tuo indice. Sistema il cerchio formato dalle tue dita sopra l’estremità più piccola.
  5. 5
    Posiziona la tua mano destra sotto e intorno alla tua mano sinistra, avvolgendo l’uovo. Assicurati che le tue dita si incastrino e non facciano passare aria. Questo è necessario per mandare l’aria nel guscio e non farla disperdere all'esterno.
  6. 6
    Porta le tue mani e l’uovo verso la bocca, formando un sigillo tra le tue labbra e il cerchio formato dalla tua mano destra.
  7. 7
    Fai un respiro profondo e soffia forte. C’è bisogno di più aria di quello che pensi per staccare l’uovo dal suo guscio. Se necessario ripeti finché l’uovo non è fuori.
  8. 8
    Risciacqua il tuo prezioso uovo sodo per rimuovere ogni residuo di guscio.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai bollire le uova in acqua salata per allentare il legame tra albume e guscio.
  • Le uova fresche di giornata non sono adatte a questo metodo. Il guscio non si stacca dall’albume durante la cottura a causa della freschezza.
  • Se l’uovo non viene fuori al primo colpo, prova ancora. Alcuni sono più testardi, ma con un po’ di persuasione, cederanno.
  • Non stringere troppo l’uovo. Serve spazio per farlo uscire dal guscio.
  • Anche le uova alla coque possono essere soffiate fuori dal guscio, ma non sempre funziona.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non lasciar volare l’uovo via dalle tue mani. Tutti i tuoi sforzi saranno vani se l’uovo prende il volo e cade a terra.
  • Soprattutto in inverno e nei periodi a rischio di influenza, usa questa tecnica solo per le uova che mangerai tu e non per quelle che servirai agli altri.
  • Non farlo vicino a tappeti, tende o qualsiasi altro oggetto poco facile da pulire.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Preparare un Uovo in Camicia
Capire se un Uovo è MarcioCapire se un Uovo è Marcio
Cucinare gli Albumi
Preparare l'Uovo per Dorare i Prodotti da Forno Dolci e Salati
Cucinare gli Albumi d'Uovo in Padella
Conservare le Uova Sode
Capire se un Uovo è Crudo o Sodo
Preparare un Uovo in Camicia con il Forno a Microonde
Cucinare un Uovo al Microonde
Rompere un Uovo
Pulire le UovaPulire le Uova
Cuocere le Uova Sode Senza Romperle
Pastorizzare le UovaPastorizzare le Uova
Cuocere le Uova al Forno Usando una Teglia per Muffin
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 898 volte
Categorie: Uova
Questa pagina è stata letta 5 898 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità