Fare le bolle di sapone aggiunge un elemento di divertimento a qualsiasi evento all'aria aperta, soprattutto quando c'è una leggera brezza per portarle in alto nel cielo. È possibile acquistare la soluzione per bolle di sapone oppure farla in casa e scegliere una bacchetta per soffiare bolle grandi o piccole. Se vuoi sapere come creare delle bellissime bolle colorate, continua a leggere.

Metodo 1 di 3:
Creare Bolle Piccole

  1. 1
    Mescola la soluzione. Se hai già un flacone di soluzione per bolle di sapone, sei a posto. Se non ne hai a portata di mano, puoi facilmente crearne una tua utilizzando solo un paio di ingredienti disponibili a casa. È possibile utilizzare qualsiasi tipo di sapone liquido come base, e l'aggiunta di amido di mais renderà le bolle più resistenti. Mescola i seguenti ingredienti in una bottiglia o un piatto:
    • 1/4 tazza di detersivo per i piatti
    • 1 tazza di acqua
    • 1 cucchiaino di amido di mais
  2. 2
    Trova una bacchetta per le bolle. Le soluzioni che si acquistano in negozio sono già provviste di bacchetta, ma se hai creato la soluzione in casa, dovrai creare anche la bacchetta. Ecco la tua occasione di essere creativo. Una bacchetta può essere modellata da qualsiasi oggetto che ha un foro attraverso cui si può soffiare. Cerca uno dei seguenti oggetti che potrai facilmente trasformare in una bacchetta:
    • Un colino metallico per dipingere le uova. Lo puoi trovare nei kit per dipingere le uova nel periodo pasquale. Questo piccolo attrezzo ha un buco e un manico, che lo rendono perfetto per soffiare le bolle.
    • Uno scovolino. Basta piegare una punta dello scovolino a forma di cerchio e avvolgerla attorno al fusto dello scovolino stesso.
    • Una cannuccia di plastica. Piega l'estremità della cannuccia in un cerchio e attaccala al gambo della cannuccia con del nastro adesivo.
    • Una schiumarola. È possibile immergere la schiumarola nella soluzione per bolle di sapone per fare un sacco di bollicine in una sola volta.
    • Qualsiasi altro elemento che può essere piegato in una forma circolare. Se si ha un buco, si può soffiare una bolla attraverso di esso!
  3. 3
    Immergi la bacchetta nella soluzione per bolle di sapone. La soluzione dovrebbe coprire completamente il foro per formare una pellicola sottile. Guardando attentamente sarai in grado di vedere turbinii di sapone colorati. La pellicola di sapone dovrebbe essere abbastanza densa da rimanere in posizione senza scoppiare mentre si tiene la bacchetta ferma per alcuni secondi.
    • Se la soluzione per bolle di sapone si dissolve non appena si solleva la bacchetta dalla bottiglia, aggiungi un po' di amido di mais per renderla più densa. Puoi anche provare ad aggiungere un albume per ottenere lo stesso effetto .
  4. 4
    Apri le labbra e soffia. Soffia nel foro sulla bacchetta. Un flusso di aria morbido e leggero fa piegare la pellicola di sapone verso l'esterno fino a formare una sfera che si separerà dalla bacchetta. Hai appena creato una bolla! Sperimenta modi diversi per soffiare per vedere come la forza del tuo respiro influenza la creazione di bolle.
    • Se continui a soffiare dopo la prima bolla, potresti scoprire che c'è abbastanza soluzione rimasta sulla bacchetta per crearne altre. Continua a soffiare fino a quando non usciranno più bolle.
    • Prova a fare una bolla più grande soffiando un flusso costante di aria nella bacchetta molto lentamente.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Creare Bolle Giganti

  1. 1
    Crea una soluzione extra forte. Dal momento che le bolle giganti devono essere molto resistenti per evitare che scoppino, la soluzione per bolle di sapone avrà bisogno di un po' di amido di mais in più o un altro agente rafforzante. Mescola una grande quantità di soluzione per bolle di sapone con i seguenti ingredienti:
    • 1 tazza di sapone liquido
    • 4 tazze di acqua
    • 1/2 tazza di amido di mais
  2. 2
    Crea una bacchetta per bolle di sapone giganti. Per poter creare bolle giganti, avrai bisogno di una bacchetta grande con un reticolato sopra l'apertura. Questo permette alla bolla di ingrandirsi senza scoppiare. Puoi trovare bacchette giganti per bolle di sapone in un negozio, ma per crearne una tua, fai come segue:
  3. 3
    Versa la soluzione in una padella. Dal momento che la bacchetta grande non entra in una bottiglia, versa la soluzione in una padella grande. È possibile utilizzare una teglia dai bordi alti o qualsiasi altro piatto fondo.
  4. 4
    Immergi la bacchetta e sventolala nell'aria. Immergi la bacchetta nella soluzione in modo che il foro e la rete vengano completamente sommersi. Solleva la bacchetta lentamente e muovila in aria. Si dovrebbe vedere una gigantesca bolla ondulata emergere dal cerchio. Aiutala a separarsi dalla bacchetta continuando a muovere la bacchetta fino a quando la bolla non si allontana.
    • Per soffiare bolle giganti ci vuole un po' di pratica. Queste tendono a scoppiare più facilmente rispetto alle bolle più piccole. Non mollare!
    • Prova a mettere piccoli oggetti nelle bolle. Prova a mettere sabbia, piccoli petali di fiori o un altro oggetto piccolo e leggero nella soluzione per vedere se è possibile farlo galleggiare nella bolla.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Fare Giochi con le Bolle

  1. 1
    Prova a vedere chi riesce a soffiare il maggior numero di bolle. Ora che sai come soffiare le bolle, puoi iniziare a fare giochi divertenti con i tuoi amici. Dai a tutti una bacchetta per vedere chi riesce a fare il maggior numero di bolle in un colpo solo. Ricorda che un flusso d'aria costante crea più bolle di un soffio forte!
  2. 2
    Prova a vedere chi riesce a soffiare la bolla più grande. Questo è un altro gioco divertente da fare con gli amici. Iniziate tutti contemporaneamente e sfidatevi a chi riesce a soffiare la bolla più grande usando la bacchetta più piccola. Se hai un amico che non partecipa, chiedigli di scattare una foto!
  3. 3
    Prova a vedere chi riesce a creare la bolla gigante più forte. Se hai fatto una bacchetta per bolle giganti, è divertente vedere quale bolla durerà più a lungo senza scoppiare. Potrai rendere il gioco più difficile chiedendo ai partecipanti di correre sul posto, mettere la mano dentro la bolla, o piegarla sopra o sotto, il tutto senza farla scoppiare.
  4. 4
    Gioca a freccette con le bolle. È come il gioco delle freccette normali, solo molto più divertente! Chiedi a qualcuno di fare le bolle di fronte al bersaglio. La persona che lancia le freccette deve cercare di far scoppiare il maggior numero possibile di bolle per ottenere punti per la propria squadra.
  5. 5
    Fai una bolla congelata. Questa è un'ottima attività da fare in un giorno di pioggia, quando si vuole giocare con le bolle, ma non si può uscire al sole. Facendo attenzione trasferisci una bolla su un piatto. Inserisci delicatamente il piatto nel congelatore. Controllalo dopo circa mezz'ora, dovrebbe essersi solidificata.
    Pubblicità

Consigli

  • Degli stencil di cartone sono un sostituto originale per gli stampini da biscotti e possono essere collegati a un bastoncino per essere usati più facilmente.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Sapone liquido
  • Acqua
  • Amido di mais
  • Bolle di sapone

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 18 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 717 volte
Categorie: Giochi
Questa pagina è stata letta 4 717 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità