Ci sono occasioni in cui puoi avere bisogno di sollevare il tuo cane: per farlo salire in macchina, metterlo sul tavolo dell'ambulatorio veterinario oppure, se si ferisce, per portarlo in una struttura sanitaria per animali.Impara come sollevarlo in modo sicuro per garantire l'incolumità di tutti.

Parte 1 di 2:
Prepararsi a Sollevare il Cane

  1. 1
    Chiedi aiuto a qualcuno se il tuo animale è pesante. La maggior parte delle persone dovrebbe evitare di alzare da sola un cane il cui peso supera i 20 chili. Ognuno ha un proprio limite di peso sollevabile, quindi pensa alla tua sicurezza e a quella del tuo cucciolo, prima di alzarlo.
    • Gli animali si divincolano maggiormente se hanno la sensazione di cadere perché non vengono correttamente sorretti o se parti del loro corpo sono sostenute in maniera goffa.
  2. 2
    Solleva in modo appropriato i cani di piccola taglia. Anche se il tuo fedele amico pesa meno di 10 chili è importante alzarlo con cura. Localizza il torace, subito dietro le zampe anteriori, e sostienilo in questa zona mentre lo sollevi. Con la mano destra tieni il collare o il guinzaglio; questo gli impedirà di scappare e tu avrai un maggiore controllo della sua testa. Fai passare il braccio sinistro sopra la schiena e alzalo facendo leva da sotto il torace.[1]
    • Porta il cane sotto il braccio sinistro, come sotto a un'ala protettiva, e tienilo stretto al tuo corpo perché si divincoli il meno possibile.
  3. 3
    Solleva con cura i cani più pesanti. Se il tuo amico a quattro zampe pesa più di 10 chili, fai presa con una mano sotto al collo e con l'altra sotto il posteriore, quindi solleva contemporaneamente, come faresti per alzare una tavola.[2] Fatti aiutare da qualcuno, se il tuo cucciolo pesa più di 20 chili. Uno di voi starà dalla parte della testa, con un braccio sotto al collo e l'altro sotto il torace; la seconda persona terrà una mano sotto il ventre e l'altra sotto il posteriore, quindi lo solleverete nello stesso istante.
    • La persona davanti al cane darà il via e le istruzioni per alzarlo simultaneamente, ad esempio contando fino a 3 e sollevandolo al “3”.
  4. 4
    Impara a sollevare un cane in una situazione particolare. Evita la zona della pancia, se il tuo animale è in avanzato stato di gravidanza o se ha l'addome dilatato. Sollevalo prendendolo sotto il collo/torace e sotto il posteriore. Se hai il sospetto che possa essere ferito alla schiena, alzalo da sotto il collo e il sedere, mantenendo la sua schiena completamente diritta e livellata.
    • Fatti aiutare da una seconda persona; in questo modo garantirai la sicurezza di tutti.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Sollevare il Cane

  1. 1
    Mantieni il corpo in posizione corretta durante il sollevamento. Non dimenticare di piegare le ginocchia e alzarti facendo forza sulle gambe. Non chinarti sull'animale per evitare traumi alla schiena, ma mettigli le braccia intorno per sollevarlo con una presa sicura.
    • Piegare le ginocchia ti porterà più vicino al suo livello. In questo modo non sarai chinato sopra di lui, azione questa che spaventa la maggior parte dei cani.
  2. 2
    Sollevalo quando è rilassato. Evita di farlo quando si agita e saltella tutto intorno. Probabilmente dovrai lavorare per educarlo a rimanere calmo.
    • Imponi una routine e inizia con brevi sessioni di formazione. Comincia lasciando il cucciolo in posizione seduta per alcuni minuti e gradualmente insegnagli a sdraiarsi. Addestralo ad avere momenti di tranquillità.[3]
  3. 3
    Utilizza un asciugamano o un guinzaglio corto. Se hai a che fare con un esemplare molto vivace, usa un guinzaglio corto per mantenere la presa. In alternativa, puoi coprirlo con un asciugamano e usarlo per trattenergli le zampe.
    • Se il tuo amico a quattro zampe è ferito, proteggi te stesso mettendogli una museruola (una specifica per cani, oppure avvolgigli un guinzaglio attorno al muso) o almeno coprigli la testa con un asciugamano prima di sollevarlo.
    Pubblicità

Consigli

  • Evita di toccare la zona ferita. Prendi in considerazione l'ipotesi di utilizzare una coperta o un asciugamano come barella, con una persona per lato a reggerne gli angoli. Anziché tirare per cercare di tenere la coperta tesa, usala come se fosse un'amaca e tieni sollevati gli angoli. In questo modo il cane viene scoraggiato dal tentare la fuga.
  • Puoi anche mettere il cucciolo in un cesto della biancheria o in un ampio contenitore di plastica rivestito di asciugamani. Eviterai ulteriori lesioni mentre lo porti dal veterinario.[4]
  • Proteggiti il volto. Quando vengono alzati, alcuni cani tendono a scuotere la testa, quindi tieni la tua lontana per evitare di essere colpito accidentalmente dai denti o dal cranio del cane. Se il tuo fedele amico è di piccola taglia, usa il collare per tenergli fermo il collo mentre lo sollevi.



Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Raccogliere gli Escrementi dei Cani

Come

Vivere in una Casa con più Cani

Come

Viaggiare in Auto col Tuo Cane

Come

Vivere con un Carlino

Come

Riconoscere un Cane che Sta per Morire

Come

Riconoscere i Sintomi di Displasia dell'Anca nei Cani

Come

Insegnare al tuo Cucciolo a Smettere di Mordere

Come

Solidificare le Feci del tuo Cane

Come

Insegnare a un Cucciolo a Non Mordere

Come

Addestrare un Cane

Come

Prendersi Cura di un Cane dopo la Sterilizzazione

Come

Capire se il Tuo Cane è Depresso

Come

Identificare i Vermi dei Cani

Come

Misurare la Febbre al Cane Senza Usare il Termometro
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Pippa Elliott, MRCVS
Co-redatto da
Veterinaria
Questo articolo è stato co-redatto da Pippa Elliott, MRCVS. Laureata in Scienze Veterinarie e membro del Royal College of Veterinary Surgeons, la Dottoressa Elliott ha oltre 30 anni di esperienza nel settore della chirurgia veterinaria e nella pratica della medicina per animali di compagnia. Ha conseguito la laurea in medicina e chirurgia veterinaria alla University of Glasgow nel 1987. Lavora da più di 20 anni presso la stessa clinica veterinaria della sua città natale. Questo articolo è stato visualizzato 16 509 volte
Categorie: Cani
Questa pagina è stata letta 16 509 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità