Usare la tecnica corretta quando sposti delle scatole, dei mobili pesanti o altri oggetti ridurrà molto il rischio di infortuni e dolori. In particolare, i lavori che richiedono di spostare spesso oggetti pesanti richiedono di imparare e usare sempre le tecniche corrette per la tua sicurezza. Inizia dal passaggio 1 per trovare più informazioni.

Passaggi

  1. 1
    Dedica del tempo all'esame dell'oggetto che dovrai spostare. Valuta il peso dell'oggetto sollevandone un angolo, o spingendolo con il piede, per capire se dovrai farti aiutare da un'altra persona, o utilizzare un pallet o un muletto. L'oggetto è troppo pesante per sollevarlo senza aiuto?
    • Dedica del tempo all'esame delle scatole che dovrai spostare alla ricerca di fori o altri punti deboli che potrebbero cedere durante il trasporto. C'è qualcosa che può muoversi all'interno, provocando uno squilibrio del peso?
    • L'oggetto è scivoloso, o è difficile avere una presa salda? Potresti considerare l'utilizzo di guanti da trasloco con grip appiccicoso che ti possano aiutare a spostare l'oggetto in sicurezza, con una presa salda.
  2. 2
    Pianifica il percorso più sicuro. Se stai portando l'oggetto da qualche parte, assicurati che niente si trovi sulla tua strada. Rimuovi tutti gli ostacoli, i giocattoli o gli altri oggetti che potrebbero farti inciampare lungo il percorso. Fai attenzione anche agli scalini e alle irregolarità del terreno.[1]
    • Anche se nessuno ti sta aiutando a portare l'oggetto, può esserti utile avere una persona che possa avvertirti quando ti avvicini troppo alle pareti o ad altri ostacoli, soprattutto se l'oggetto limita la tua visuale.
  3. 3
    Posizionati vicino al carico che devi trasportare. Con i piedi alla larghezza delle spalle, contrai i muscoli addominali e piega le ginocchia e le anche per assumere la posizione di squat. Guarda dritto davanti a te, tenendo la testa indietro, per completare la tecnica corretta di sollevamento.
    • Disponi o sposta l'oggetto in modo che non scivoli, non si muova e non cambi il suo equilibrio quando lo solleverai. Afferra l'oggetto dalla posizione di squat.
  4. 4
    Spingi con i talloni. Quando hai afferrato saldamente l'oggetto, tienilo vicino al corpo e spingi verso l'alto, distendo le ginocchia e alzandoti, tenendo la schiena dritta.
    • È molto importante tenere la schiena dritta e spingere sui talloni, e non con la punta dei piedi, perché potresti perdere l'equilibrio e sforzare troppo le ginocchia.
    • Guarda verso l'alto quando sollevi. In questo modo orienterai la spina dorsale in modo da ridurre gli infortuni.
    • Non alzarti di scatto e non inclinare l'oggetto per sollevarlo. Solleva lentamente. Potresti infortunarti gravemente schiena, ginocchia o braccia alzandoti troppo velocemente.
  5. 5
    Trasporta o tieni fermo l'oggetto. Secondo la situazione, potresti dover trasportare l'oggetto in una nuova posizione o tenerlo fermo per qualche momento.
    • Piega leggermente le ginocchia quando trasporti l'oggetto. Fai dei piccoli passi e cambia direzione facendo perno sui piedi. Se sei in piedi, tieni le ginocchia piegate e controlla la respirazione con respiri profondi e ritmici per non avere le vertigini.
  6. 6
    Posa l'oggetto. Ritorna in posizione di squat usando i muscoli delle gambe e non quelli della schiena. Tieni la schiena dritta.
    • Assicurati di continuare a tenere l'oggetto vicino al corpo mentre lo rimetti a posto. Potresti affaticare i muscoli delle braccia, perdere l'equilibrio o far cadere l'oggetto, se inizierai a farlo oscillare quando ti appresti a posarlo. Posalo delicatamente.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa scarpe piatte o con i tacchi bassi (2,5 cm o meno).
  • Spingi il carico invece di tirarlo, quando devi spostare oggetti pesanti.
  • Se l'oggetto che devi sollevare non ha un buon appiglio, costruiscine uno. È meglio dedicare un po' di tempo alla costruzione di una maniglia piuttosto che ritrovarsi con un infortunio alla schiena.
  • Non affaticarti. In alcuni casi un oggetto è semplicemente troppo pesante. Accetta questo fatto e non cercare di sollevarlo comunque.
  • Fai regolarmente attività fisica. Uno stile di vita sedentario contribuisce ai dolori alla parte bassa della schiena.
  • Se l'oggetto contiene liquidi, cerca di evitare di farlo oscillare troppo. Il movimento del liquido può sbilanciare l'oggetto o farlo sgocciolare.
  • Usa scarpe resistenti con buone suole. Tutto il peso sarà caricato sulle gambe, e per estensione sui piedi. Delle buone scarpe possono prevenire gli incidenti.
  • Solleva con le ginocchia e non con la schiena!
  • Se devi sedere a una scrivania o al volante per molte ore, fai delle pause per allungare i muscoli della schiena.
  • Procedi lentamente. Sforzandoti troppo rischierai seri danni alla schiena.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se per qualunque ragione non puoi sollevare l'oggetto usando queste tecniche, dovresti farti aiutare, da un'altra persona o da uno strumento meccanico.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Far Crescere più Velocemente il Seno

Come

Usare un Preservativo

Come

Crescere In Altezza

Come

Riconoscere il Cancro allo Stomaco

Come

Diventare Più Alti Naturalmente

Come

Fumare una Sigaretta

Come

Farsi un Clistere

Come

Fare Sesso Durante il Ciclo

Come

Capire se il Dolore al Braccio Sinistro è Correlato al Cuore

Come

Distinguere il Dolore Renale dal Dolore Lombare

Come

Far Durare il Sesso Più a Lungo

Come

Determinare il tuo Gruppo Sanguigno

Come

Eseguire la Manovra di Epley

Come

Far Abbassare Velocemente la Pressione del Sangue
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 834 volte
Categorie: Salute
Questa pagina è stata letta 7 834 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità