Questo articolo è stato co-redatto da John Keegan. John Keegan è un dating coach e oratore motivazionale che vive a New York. Gestisce l'agenzia "The Awakened Lifestyle", dove si serve della sua esperienza in appuntamenti, attrazione e dinamiche sociali per aiutare la gente a trovare l'amore. Insegna e organizza workshop a livello internazionale, da Los Angeles a Londra, passando per Rio de Janeiro e Praga. Del suo lavoro si è parlato sul "New York Times", su "Humans of New York" e su "Men's Health".
Ci sono 8 riferimenti citati in questo articolo, che puoi trovare in fondo alla pagina.
Questo articolo è stato visualizzato 5 479 volte
Se il tuo ragazzo si sente giù, può essere difficile capire esattamente di che cosa ha bisogno. Sicuramente sei disposta a fare tutto il possibile per sostenerlo, ma la direzione da prendere non è sempre chiara. Fortunatamente, anche se ognuno è diverso dall'altro, esistono alcuni metodi affidabili che puoi usare per riportare il sorriso sul volto del tuo ragazzo.
Questo articolo è basato su un'intervista rilasciata dal nostro esperto d'incontri, John Keegan, fondatore di The Awakened Lifestyle. Clicca qui per leggere l'intervista integrale (in inglese).
Passaggi
-
Talvolta, quando sei triste, tutto quello di cui hai bisogno è parlare. Se il tuo ragazzo sta male e vuole confidarsi, sedetevi e lascia che si sfoghi. Evita di interromperlo e fai le tue domande quando ha terminato, in modo che possa continuare a parlare. Puoi dirgli anche qualche parola di incoraggiamento.
- Ad esempio, potresti chiedere: "Come ti sei sentito?" o "È per questo che sei turbato?".
- Evita di trovare subito una soluzione o dare consigli su come risolvere il problema, altrimenti potrebbe pensare che non lo stai ascoltando.
- Se non si apre, prova a chiedergli se vuole parlare e se qualcosa lo preoccupa o lo fa sentire a disagio.
Pubblicità
-
A volte la tristezza è sinonimo di debolezza per gli uomini. Il tuo ragazzo potrebbe sentirsi imbarazzato nel manifestare questo stato d'animo, ma non deve pensarla così. Fagli sapere che tutto quello che sta provando è legittimo e che non è un problema se è turbato, anche se gli sembra stupido.
- Potresti dirgli: "Voglio solo dirti che capisco perché sei triste e che non è affatto strano".
- In alternativa, "Sentiti libero di piangere, urlare o esprimerti come vuoi. Non sono qui per giudicarti".
-
Invece di fare supposizioni, chiedigli che cosa puoi fare per lui. A volte è difficile sapere di cosa le persone hanno bisogno quando sono tristi, soprattutto in una relazione nata da poco. Non avere paura di chiedere al tuo ragazzo che cosa vuole che tu faccia: la risposta potrebbe sorprenderti.
- Ad esempio, potresti dirgli: "Voglio darti una mano. Cosa posso fare per farti stare meglio?".
- Puoi anche prendere in considerazione il modo in cui esprime il suo amore nella coppia. Ad esempio, se gli piace ricevere regali, potresti prendergli un piccolo pensiero. Se ha bisogno di contatto fisico, prova semplicemente ad abbracciarlo.
Pubblicità
-
Molte volte, gli uomini hanno bisogno di spazio per elaborare le proprie emozioni. Se preferisce stare un po' per conto suo, allontananti anche se è l'ultima cosa che vorresti fare. Se non vuoi lasciarlo solo in casa, prova a spostarti in un'altra stanza o metterti le cuffie per isolarti dai rumori circostanti.[1] X Fonte di ricerca
- Se vivete lontani, potrebbe sentire il bisogno di prendersi qualche giorno per se stesso. Magari non risponderà ai tuoi messaggi o alle tue telefonate. In questo caso, cerca di non essere troppo rigida!
-
Prova a distrarlo portandolo a prendere un gelato o vedere un film. Se è giù di morale, probabilmente gli farà bene uscire di casa. Organizza un'uscita divertente che vi permetta di stare insieme e farlo pensare ad altro.
- Se vivete lontani o avete una relazione a distanza, prova a inviargli un po' di soldi tramite Paypal in modo che possa andare al ristorante o comprare qualcosa al centro commerciale.
Pubblicità
-
Riconnettersi con la natura può davvero sollevare il morale. Portalo a fare una passeggiata in un parco nelle vicinanze o sul lungomare. Se non vivete vicini, puoi suggerirgli qualche idea carina, comprargli un biglietto per visitare uno zoo o andare a uno spettacolo all'aperto. Uscire di casa è un ottimo modo per spezzare la tristezza.
- Se ama la vita all'aria aperta, considera l'idea di portarlo a fare un'escursione o avventurarvi insieme con lo zaino in spalla.
-
Cioccolatini o caffè riescono a tirare su il morale a chiunque. Presentati a casa del tuo ragazzo con un mazzo di fiori o una bella bottiglia di vino. Non comprare niente di costoso perché basta un piccolo pensiero per dimostrargli che tieni a lui. E può essere un ottimo modo per distrarlo dalle sue preoccupazioni.
- Se vivete lontani, inviagli un pacco contenente ciò che preferisce.
Pubblicità
-
Prendi carta e penna e stila un elenco di tutte le cose che apprezzi del tuo ragazzo. Potresti scrivere che ha una personalità davvero affascinante, un senso dello stile molto spiccato, un umorismo brillante o maniere gentili verso gli altri. Dopodiché, chiudi il foglio in una busta e lascia il segno di un bacio come portafortuna. Puoi lasciare il messaggio sulla soglia della sua porta o consegnarglielo di persona se preferisci.[2] X Fonte di ricerca
- Se gli spedisci una lettera perché vivete lontani, potrebbe impiegare alcuni giorni per arrivare a destinazione. Considera l'idea di inviargli anche un messaggio di testo o un'e-mail, in modo che riceva immediatamente il tuo sostegno.
-
Un po' di umorismo potrebbe tirarlo su di morale! Scegli qualche meme che potrebbe piacergli e invialo con un messaggio di testo o in privato tramite un social network. In alternativa, chiamalo e raccontagli un aneddoto divertente che hai sentito. Se è solo un po' sconfortato, apprezzerà il tuo senso dell'umorismo e potrebbe bastare a stemperare la sua tristezza.[3] X Fonte di ricerca
- Se il suo stato d'animo dipende da un problema piuttosto importante, forse l'umorismo non è l'opzione migliore. Tuttavia, è molto efficace in caso di piccole delusioni, ad esempio se ha perso una partita di calcio o non ha ricevuto una promozione.
Pubblicità
-
Che cosa adori del tuo ragazzo? Sottolineando gli aspetti che ti conquistano di lui, potrai sollevare il suo morale e ricordargli perché state insieme. Prova a parlare del suo carattere affettuoso, della sua onestà, della sua lealtà, della sua forza d'animo o della sua capacità di comprensione. Questo approccio non solo lo farà sentire meglio, ma potrebbe anche trasformarsi in un'iniezione di autostima.[4] X Fonte di ricerca
- Se non hai la possibilità di vederlo di persona, prova a registrare un video in cui descrivi tutte le cose che adori di lui.
-
La tristezza profonda può essere difficile da gestire in solitudine. Se il tuo ragazzo sta soffrendo o sta attraversando un momento difficile, un professionista della salute mentale potrebbe aiutarlo. Spronalo a prendere appuntamento presso uno psicoterapeuta o uno psicanalista affinché butti fuori quello che prova e sta passando. All'inizio potrebbe essere restio, ma ricordagli che alla fine starà molto meglio.[5] X Fonte di ricerca
- Se frequentate la scuola, invitalo a parlare con lo psicologo scolastico.
Pubblicità
wikiHow Correlati
Riferimenti
- ↑ https://www.psychologytoday.com/us/blog/mindful-dating/202012/when-your-partner-needs-space-and-you-crave-closeness
- ↑ https://psychcentral.com/blog/8-tips-for-writing-a-love-letter-to-your-spouse#1
- ↑ https://www.seventeen.com/love/dating-advice/advice/g488/cheer-up-your-boyfriend/?slide=4
- ↑ https://www.seventeen.com/love/dating-advice/advice/g488/cheer-up-your-boyfriend/?slide=5
- ↑ https://au.reachout.com/articles/saras-experience-helping-her-boyfriend-overcome-depression
Informazioni su questo wikiHow

