Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 2 395 volte
Questo articolo spiega come usare la funzione "SOMMA()" di Excel per eseguire la somma di due celle che contengono il risultato di altre sommatorie. Se quando provi a sommare due celle ottieni un messaggio di errore, molto probabilmente è perché una delle formule originali contiene dei caratteri aggiuntivi o delle funzioni multiple. In questo caso puoi risolvere il problema inserendo queste formule all'interno della funzione "VALORE()" di Excel.
Passaggi
-
1Apri il foglio di lavoro che vuoi modificare usando Microsoft Excel.
-
2Inserisci le formule presenti nelle celle che vuoi sommare all'interno della funzione =VALORE(). Se le celle in esame contengono valori non numerici, dovrai utilizzare la funzione =VALORE() per poter eseguire la somma senza errori.
- Se le celle di cui vuoi eseguire la somma contengono qualsiasi altra formula diversa dalla funzione =SOMMA(), dovrai convertire il risultato finale utilizzando il contenuto della cella come argomento della funzione =VALORE(). Questo passaggio è necessario per evitare la visualizzazione di un messaggio di errore. Segui queste istruzioni per ognuna delle celle che vuoi sommare:[1]
- Fai doppio clic sulla cella che contiene la formula;
- Se la formula in oggetto rappresenta una formula matematica standard, per esempio la funzione =SOMMA(A1:A15), non dovrai eseguire alcuna modifica;
- Se la cella contiene altre tipologie di funzioni (per esempio la funzione SE() o MEDIA()), lettere o simboli, dovrai inserire la formula all'interno delle parentesi della funzione =VALORE();
- Per esempio, la formula =SOMMA(MEDIA(A1:A15), MEDIA(B1:B15)) dovrà diventare =VALORE(SOMMA(MEDIA(A1:A15), MEDIA(B1:B15) )).
-
3Clicca su una cella vuota. Si tratta del punto del foglio in cui andrai a inserire la formula che eseguirà la somma delle altre due celle.
-
4Inserisci la funzione "SOMMA". Digita il codice =SOMMA() all'interno della cella che hai selezionato.
-
5Inserisci i riferimenti alle celle che contengono i valori delle sommatorie che vuoi sommare fra loro. Devi inserire gli indirizzi delle due celle (per esempio A4 e B4) all'interno delle parentesi della formula "SOMMA", separati da una virgola.
- Per esempio, se vuoi sommare il contenuto delle celle "A4" e "B4", la tua formula finale dovrebbe essere la seguente: =SOMMA(A4, B4).
-
6Premi il tasto Invio. I valori delle celle indicate verranno sommati fra loro e il risultato verrà memorizzato nella cella in cui hai inserito la funzione "SOMMA".
- Se il valore di una delle due celle in oggetto dovesse cambiare, anche il risultato della funzione "SOMMA" varierà di conseguenza.
- Puoi aggiornare tutti i risultati delle formule presenti nel foglio di lavoro premendo il tasto funzione F9.
Pubblicità
Consigli
- La procedura descritta nell'articolo funziona anche nel caso di altre formule (per esempio per sommare il contenuto di due celle relativo al prodotto di una moltiplicazione).
Avvertenze
- Prima di chiudere la finestra di Excel ricorda di salvare il tuo lavoro.