Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità.
Questo articolo è stato visualizzato 9 800 volte
Questo articolo spiega come creare un semplice programma in Visual Basic che permetta di calcolare la somma di due numeri inseriti dall'utente. Per poter eseguire il programma, occorre avere a disposizione un compilatore di Visual Basic come Visual Studio 2017.
Passaggi
-
1Avvia l'editor di Visual Basic che usi abitualmente. Se successivamente alla creazione hai la necessità di testare il funzionamento del tuo programma, assicurati di avere a disposizione un editor dotato di debugger (per esempio Visual Basic 2017).
- Se non disponi di un editor di Visual Basic, puoi usare Notepad ++ per creare il codice oppure puoi scaricare gratuitamente Visual Basic 2017.
-
2Inizia a creare il codice. Inserisci il seguente testo Private Class Form1 all'interno dell'editor di Visual Basic che hai scelto di usare, quindi premi il tasto Invio. Si tratta della dichiarazione iniziale del programma.
- Lo scopo del codice "Private Class" di Visual Basic è simile a quello del tag "<html>" in HTML.
-
3Inserisci la parte relativa alla dichiarazione delle variabili che verranno usate all'interno del programma. Dato che dovrai eseguire la somma di due numeri interi, dovrai fare in modo che il programma possa memorizzarli all'interno di due variabili. Segui queste istruzioni:
- Digita il codice Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) e premi il tasto Invio;
- Digita il codice Handle(Button1_Click) e premi il tasto Invio;
- Digita il codice Dim Somma As Integer e premi il tasto Invio;
- Digita il codice Dim a As Integer e premi il tasto Invio;
- Digita il codice Dim b As Integer e premi il tasto Invio.
-
4Crea il codice che gestirà l'eccezione relativa ai campi di testo in cui verranno inseriti i valori da sommare. In questo modo indicherai al programma che dovrà visualizzare un messaggio di errore se non viene inserito alcun numero all'interno dei campi di testo. Segui queste istruzioni:
- Digita il codice Label4.Visible = True e premi il tasto Invio;
- Digita il codice If TextBox1.Text = "" Then e premi il tasto Invio;
- Digita il codice Label4.Visible = False e premi il tasto Invio;
- Digita il codice MessageBox.Show("Errore: i campi di testo non possono essere vuoti.") e premi il tasto Invio;
- Digita il codice TextBox1.Focus() e premi il tasto Invio;
- Digita il codice End If e premi il tasto Invio.
-
5Crea i campi di testo in cui inserire i valori da sommare. Si tratta dell'interfaccia utente che dovrà essere utilizzata per inserire i due numeri da sommare. Segui queste istruzioni:
- Digita il codice a = Val(TextBox1.Text) e premi il tasto Invio;
- Digita il codice b = Val(TextBox2.Text) e premi il tasto Invio;
- Digita il codice Somma = (a + b) e premi il tasto Invio;
- Digita il codice Label4.Text = "La somma dei valori" & a & " e " & b & " è pari a " & Somma & "." e premi il tasto Invio.
-
6Completa la routine del codice che gestirà l'evento scatenato dal clic del mouse sull'elemento "Button1" dell'interfaccia del programma. Digita il codice End Sub e premi il tasto Invio.
-
7Crea una nuova sezione del programma. Digita il comando Private Sub Form1_Load(sender As Object, e as EventArgs) Handles MyBase.Load e premi il tasto Invio.
-
8Nascondi l'etichetta di testo che contiene il messaggio di errore. Digita il codice Label4.Visible = False e premi il tasto Invio, quindi digita il seguente codice End Sub e premi il tasto Invio.
-
9Crea la parte finale del programma. Digita il codice Private Sub Button2_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button2.Click e premi il tasto Invio.
-
10Aggiungi il codice che serve per inizializzare i controlli dell'interfaccia (etichette e campi di testo). In questo modo il programma sarà pronto per eseguire correttamente la somma dei valori che verranno inseriti dall'utente. Segui queste istruzioni:
- Digita il codice TextBox1.Text = "" e premi il tasto Invio;
- Digita il codice TextBox2.Text = "" e premi il tasto Invio;
- Digita il codice Label4.Text = "" e premi il tasto Invio;
- Digita il codice TextBox1.Focus() e premi il tasto Invio.
-
11Crea il codice che eseguirà la somma dei valori inseriti. Digita il testo Somma = Val(TextBox1.Text) + Val(TextBox2.Text) e premi il tasto Invio.
-
12Crea il codice che visualizzerà a video il risultato della somma. Digita il testo TextBox3.Text = Somma e premi il tasto Invio.
-
13Completa il programma. Digita il codice End Sub e premi il tasto Invio per indicare al compilatore di Visual Basic che la routine è completa, quindi inserisci il codice End Class per indicare che il programma è terminato.
-
14Esegui il debug del codice. Clicca sul menu Debug, quindi clicca sull'opzione Avvia Debugging e attendi che il processo di debugging giunga al termine. Se il programma supera questa fase di controllo, verrà visualizzata una finestra caratterizzata da tre campi di testo e un pulsante. Inserisci i valori da sommare nei primi due campi di testo, quindi clicca sul pulsante per eseguire la somma.
- Se hai usato un normale editor di testo per creare il codice in Visual Basic, non avrai a disposizione il menu Debug. Per poter compilare, avviare ed eseguire il debug del programma, dovrai utilizzare Visual Studio 2017 inserendo il codice che hai creato in un nuovo progetto.
- Se stai utilizzando Blocco note o TextEdit per creare il codice, assicurati di salvare il file con l'estensione ".vb", anziché ".txt" o ".text".
Pubblicità
Consigli
- Visual Studio 2017 può essere scaricato gratuitamente dal sito web della Microsoft.
- Se per scrivere il codice usi un programma come Blocco note o TextEdit, può essere utile indentare il testo manualmente, in modo che sia più facile leggerlo e distinguere le varie parti che compongono il programma.
Avvertenze
- Il codice di Visual Basic non è case-sensitive, ma cerca di rispettare la formattazione del testo che viene applicata automaticamente.

