Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come creare un semplice programma in Visual Basic che permetta di calcolare la somma di due numeri inseriti dall'utente. Per poter eseguire il programma, occorre avere a disposizione un compilatore di Visual Basic come Visual Studio 2017.

Passaggi

  1. 1
    Avvia l'editor di Visual Basic che usi abitualmente. Se successivamente alla creazione hai la necessità di testare il funzionamento del tuo programma, assicurati di avere a disposizione un editor dotato di debugger (per esempio Visual Basic 2017).
    • Se non disponi di un editor di Visual Basic, puoi usare Notepad ++ per creare il codice oppure puoi scaricare gratuitamente Visual Basic 2017.
  2. 2
    Inizia a creare il codice. Inserisci il seguente testo Private Class Form1 all'interno dell'editor di Visual Basic che hai scelto di usare, quindi premi il tasto Invio. Si tratta della dichiarazione iniziale del programma.
    • Lo scopo del codice "Private Class" di Visual Basic è simile a quello del tag "<html>" in HTML.
  3. 3
    Inserisci la parte relativa alla dichiarazione delle variabili che verranno usate all'interno del programma. Dato che dovrai eseguire la somma di due numeri interi, dovrai fare in modo che il programma possa memorizzarli all'interno di due variabili. Segui queste istruzioni:
    • Digita il codice Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice Handle(Button1_Click) e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice Dim Somma As Integer e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice Dim a As Integer e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice Dim b As Integer e premi il tasto Invio.
  4. 4
    Crea il codice che gestirà l'eccezione relativa ai campi di testo in cui verranno inseriti i valori da sommare. In questo modo indicherai al programma che dovrà visualizzare un messaggio di errore se non viene inserito alcun numero all'interno dei campi di testo. Segui queste istruzioni:
    • Digita il codice Label4.Visible = True e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice If TextBox1.Text = "" Then e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice Label4.Visible = False e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice MessageBox.Show("Errore: i campi di testo non possono essere vuoti.") e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice TextBox1.Focus() e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice End If e premi il tasto Invio.
  5. 5
    Crea i campi di testo in cui inserire i valori da sommare. Si tratta dell'interfaccia utente che dovrà essere utilizzata per inserire i due numeri da sommare. Segui queste istruzioni:
    • Digita il codice a = Val(TextBox1.Text) e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice b = Val(TextBox2.Text) e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice Somma = (a + b) e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice Label4.Text = "La somma dei valori" & a & " e " & b & " è pari a " & Somma & "." e premi il tasto Invio.
  6. 6
    Completa la routine del codice che gestirà l'evento scatenato dal clic del mouse sull'elemento "Button1" dell'interfaccia del programma. Digita il codice End Sub e premi il tasto Invio.
  7. 7
    Crea una nuova sezione del programma. Digita il comando Private Sub Form1_Load(sender As Object, e as EventArgs) Handles MyBase.Load e premi il tasto Invio.
  8. 8
    Nascondi l'etichetta di testo che contiene il messaggio di errore. Digita il codice Label4.Visible = False e premi il tasto Invio, quindi digita il seguente codice End Sub e premi il tasto Invio.
  9. 9
    Crea la parte finale del programma. Digita il codice Private Sub Button2_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button2.Click e premi il tasto Invio.
  10. 10
    Aggiungi il codice che serve per inizializzare i controlli dell'interfaccia (etichette e campi di testo). In questo modo il programma sarà pronto per eseguire correttamente la somma dei valori che verranno inseriti dall'utente. Segui queste istruzioni:
    • Digita il codice TextBox1.Text = "" e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice TextBox2.Text = "" e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice Label4.Text = "" e premi il tasto Invio;
    • Digita il codice TextBox1.Focus() e premi il tasto Invio.
  11. 11
    Crea il codice che eseguirà la somma dei valori inseriti. Digita il testo Somma = Val(TextBox1.Text) + Val(TextBox2.Text) e premi il tasto Invio.
  12. 12
    Crea il codice che visualizzerà a video il risultato della somma. Digita il testo TextBox3.Text = Somma e premi il tasto Invio.
  13. 13
    Completa il programma. Digita il codice End Sub e premi il tasto Invio per indicare al compilatore di Visual Basic che la routine è completa, quindi inserisci il codice End Class per indicare che il programma è terminato.
  14. 14
    Esegui il debug del codice. Clicca sul menu Debug, quindi clicca sull'opzione Avvia Debugging e attendi che il processo di debugging giunga al termine. Se il programma supera questa fase di controllo, verrà visualizzata una finestra caratterizzata da tre campi di testo e un pulsante. Inserisci i valori da sommare nei primi due campi di testo, quindi clicca sul pulsante per eseguire la somma.
    • Se hai usato un normale editor di testo per creare il codice in Visual Basic, non avrai a disposizione il menu Debug. Per poter compilare, avviare ed eseguire il debug del programma, dovrai utilizzare Visual Studio 2017 inserendo il codice che hai creato in un nuovo progetto.
    • Se stai utilizzando Blocco note o TextEdit per creare il codice, assicurati di salvare il file con l'estensione ".vb", anziché ".txt" o ".text".
    Pubblicità

Consigli

  • Visual Studio 2017 può essere scaricato gratuitamente dal sito web della Microsoft.
  • Se per scrivere il codice usi un programma come Blocco note o TextEdit, può essere utile indentare il testo manualmente, in modo che sia più facile leggerlo e distinguere le varie parti che compongono il programma.
Pubblicità

Avvertenze

  • Il codice di Visual Basic non è case-sensitive, ma cerca di rispettare la formattazione del testo che viene applicata automaticamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Convertire un Numero dal Sistema Binario a Quello DecimaleConvertire un Numero dal Sistema Binario a Quello Decimale
Inserire gli Spazi in HTML
Compilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCCCompilare un Programma C Utilizzando il Compilatore GNU GCC
HackerareHackerare
Aprire un File XMLAprire un File XML
Diventare un HackerDiventare un Hacker
Compilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei ComandiCompilare ed Eseguire un Programma Java Utilizzando il Prompt dei Comandi
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Danneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.NetDanneggiare un File di Proposito Utilizzando Corrupt a File.Net
Convertire un Numero Binario in OttaleConvertire un Numero Binario in Ottale
Aggiungere un Link a un'ImmagineAggiungere un Link a un'Immagine
Digitare un TrattinoDigitare un Trattino
Convertire un Numero dal Sistema Decimale a Quello BinarioConvertire un Numero dal Sistema Decimale a Quello Binario
Centrare un'Immagine Usando il Codice HTMLCentrare un'Immagine Usando il Codice HTML
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 8 402 volte
Categorie: Programmazione
Questa pagina è stata letta 8 402 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità