Quando ti devono estrarre un dente del giudizio, ci sono alcuni passaggi che puoi seguire per sopportare meno dolore possibile. Togliere il dente del giudizio è spesso una dolorosa esperienza, anche se, facendo un passo indietro e analizzando la situazione, capisci che non è poi così drammatico e che puoi sopravvivere. Una volta eseguito l’intervento chirurgico, l’obiettivo principale è quello di soffrire il meno possibile.

Passaggi

  1. 1
    Riposa di più. Il riposo è il tuo migliore amico. Soprattutto durante la fase REM, molto probabilmente, non senti più il dolore in bocca.
  2. 2
    Riduci al minimo il movimento in bocca. Ricordati che hai i punti di sutura e devi guarire il più presto possibile.
  3. 3
    Mantieni la mascella fredda. Durante le prime 24 ore dopo l’intervento chirurgico, dovresti tenere del ghiaccio 15 minuti e poi toglierlo per altri 15 minuti, il più spesso possibile. Le confezioni surgelate di verdure piccole (piselli, mais) possono essere degli ottimi impacchi di ghiaccio, che si conformano alla tua figura e forniscono un piacevole freddo.
  4. 4
    Assumi le medicine prescritte. Segui la posologia indicata sulla confezione senza modificare il dosaggio consigliato dal medico. Se hai dubbi circa il dosaggio, o senti ancora dolore, contatta il medico per una consulenza.
  5. 5
    Usa il buon senso al momento di decidere cosa mangiare. In generale, dovresti mangiare molti cibi morbidi e alimenti che non intacchino i punti di sutura o che rimangano bloccati nei buchi che si sono formati dall’estrazione.
  6. 6
    Mantieni la pressione in bocca il più possibile costante. Non aspirare nulla dalle cannucce e non sputare. Se cambi la pressione in bocca e succhi o sputi, puoi danneggiare il coagulo di sangue che si sta formando e causare problemi che comportano tempi più lunghi di guarigione.
  7. 7
    Procurati una siringa curva. Usala per spruzzare un collutorio antibatterico direttamente sulla zona operata per mantenerla più pulita possibile, mentre guarisce.
    Pubblicità

Consigli

  • Risciacqua la bocca dopo i pasti. Sciacqua delicatamente con acqua salata tiepida per aiutare il processo di guarigione.
  • Segui le indicazioni del chirurgo. Se prevede di farti l'anestesia, non puoi assumere alcun cibo o acqua per alcune ore prima che l’intervento inizi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Potrai provare dolore e gonfiore per diversi giorni dopo la procedura. Se trascorrono più di 3 o 4 giorni senza trovare alcun sollievo, contatta l’ambulatorio del chirurgo.
  • Non mangiare cibi molto caldi o piccanti mentre stai guarendo dall’estrazione del dente del giudizio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Occuparti di un Dente del Giudizio in Crescita

Come

Rimuovere il Cibo dai Buchi dei Denti del Giudizio Estratti

Come

Lavare i Denti

Come

Riprendersi Dopo l'Estrazione del Dente del Giudizio

Come

Rimuovere Calcoli Tonsillari

Come

Raddrizzare i Denti senza Usare l'Apparecchio

Come

Curare un Labbro Gonfio

Come

Fermare il Dolore dei Denti del Giudizio

Come

Far Guarire le Gengive dopo l'Estrazione di un Dente

Come

Riconoscere i Segni del Carcinoma Orale

Come

Togliere un Dente in Maniera Indolore

Come

Sapere se i Denti del Giudizio Stanno per Spuntare

Come

Controllare se hai l'Alito Pesante

Come

Smettere di Digrignare i Denti di Notte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 858 volte
Categorie: Denti & Bocca
Questa pagina è stata letta 2 858 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità