Come Sopportare un Lavoro Odioso

Odii alzarti al mattino perchè sai già cosa ti aspetta? Ci sono moltissime persone che fanno lavori che non sono esattamente quelli che preferiscono, ma cosa accade se veramente disprezzi il tuo lavoro e non riesci a lasciarlo o a trovarne uno nuovo? A questo punto potresti sentire più affinità con chi è in carcere, o in guerra. Ecco alcuni consigli per rendere la situazione più sopportabile.

Passaggi

  1. 1
    Mantieni alto il senso dell'umorismo. Cerca di continuare a lavorare mantenendo distacco e leggerezza d'animo; se non sopporti i tuoi colleghi, divertiti a vedere come le persone possono essere così prevedibili nella loro pochezza e limitatezza, allo stesso modo di come ti potresti divertire guardando dei bambini che litigano per un orsacchiotto. Immagina di vivere in una serie televisiva. Trasforma i compiti più monotoni in giochi. Insomma, divertiti in barba ad ogni avversità.
  2. 2
    Sii ottimista. Se mai c'è stata l'occasione di verificare come vedi la vita, questo è sicuramente il momento adatto. Molta dell'angoscia che vivi in questa situazione può essere alleviata dal tuo cambiamento di visuale. Ad esempio, puoi vedere il tuo lavoro come un impiego temporaneo, invece che viverlo come una situazione permanente. Cerca di guardare oltre, molto oltre.
  3. 3
    Vivi l'attimo. Uno dei metodi più efficaci di evitare di lasciarsi andare alla frustrazione è di vivere il momento, concentrandoti sui piccoli dettagli di quanto stai facendo, e sulle tue sensazioni mentre svolgi questi compiti, dimenticandoti dei pensieri negativi. Se l'ottimismo descritto prima ti richiede di guardare oltre, vivere il momento richiede invece di concentrarti sui particolari più piccoli. Non concentrarti sul passato. Quando ti vengono in mente eventi negativi accaduti in passato, riporta la tua mente a concentrarsi su quanto stai facendo. Allo stesso modo, evita di concentrarti sul futuro, e su eventi che potrebbero facilmente non realizzarsi mai, e di cui non dovresti quindi nemmeno preoccuparti. Vivere il momento non è mai facile, e forse potresti trovare aiuto nella meditazione.
  4. 4
    Fai delle buone azioni a caso. Quanto riesci a sorprendere le persone con la tua gentilezza? Cosa accadrebbe se tu iniziassi a comportarti come Gesù, come Gandhi, o come Babbo Natale? All'inizio probabilmente le persone sarebbero sorprese. Provaci. Magari è il modo giusto di cambiare le cose sul posto di lavoro.
    • Smetti di essere troppo accondiscendente quando sei gentile. Per alcune persone è strano che tu ti comporti con gentilezza se non c'è un motivo particolare.
    • Scrivi un diario. Vedilo come un esperimento sociale. Puoi anche scrivere su un blog. Scrivi ogni giorno.
  5. 5
    Impara come comportarti con un datore di lavoro dispotico. In molti casi, un lavoro odioso va di pari passo ad un capo odioso. Se riesci a passare oltre a questo dettaglio, forse puoi anche dare una mano pratica al tuo capo, e riuscire forse addirittura ad ottenere una promozione!
  6. 6
    Abbandona la paura di essere licenziato. A volte ciò che rende un lavoro insopportabile è il semplice fatto che senti il bisogno dello stipendio, e hai paura di essere senza lavoro. Vivere con questa paura non è un'esperienza positiva per nessuno.
  7. 7
    Se ogni altro metodo fallisce, fai pratica di come sembrare occupato sul lavoro senza lavorare veramente, o su come darti malato se hai bisogno di un giorno libero. Fai queste cose con moderazione, per non rischiare veramente di perdere il lavoro!
  8. 8
    Devi capire che si può imparare anche nelle situazioni più sgradevoli. ricordati di continuare ad imparare anche se odi il lavoro che stai facendo, cogliendo nuovo opportunità di apprendimento ogni volta che si presentano.
  9. 9
    La cosa più importante è continuare a cercare un altro lavoro. La tua situazione non è permanente, perfino i carcerati vengono rimessi in libertà prima o poi.
  10. 10
    Prega. La preghiera funziona anche nei momenti più difficili. Ti aiuta a distogliere la mente dalla tensione e allevia il tuo cuore. Ti fa sviluppare una mentalità positiva, ed inizia a pensare che ci possa essere una soluzione favorevole alla fine del percorso. Ci saranno sicuramente delle magnifiche opportunità per il tuo futuro.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 35 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Il Mondo del Lavoro

In altre lingue:

English: Bear a Job That You Hate, Español: soportar un trabajo que odias, Deutsch: Einen ungeliebten Job ertragen, Português: Aguentar um Emprego que Você Odeia, Русский: вытерпеть ненавистную работу

Questa pagina è stata letta 13 650 volte.
Hai trovato utile questo articolo?