Scarica PDF Scarica PDF

Il mondo è pieno di persone sarcastiche e, per quanto provi, non puoi farci niente, a meno che non sia qualcuno a cui tieni e voglia aiutarlo. Puoi "cercare" di educarlo, ma se non è una persona a te vicina finirai solo per sbattere contro un muro. Ci sono modi per aiutare le persone sarcastiche ma devono essere messe al corrente del fatto che ti stanno facendo del male e devono voler smettere. Ecco alcuni suggerimenti che puoi usare per cercare di proteggerti da quelle persone sarcastiche non degne del tuo aiuto.

Passaggi

  1. 1
    Fai caso all’umore della persona sarcastica. A volte si diventa sarcastici quando si è infastiditi, spaventati o si sta avendo una giornata negativa, e altre volte lo si è quando si è circondati dalla gente.
  2. 2
    Valuta il “tono” della conversazione; dovresti essere in grado di capire se la persona è realmente sarcastica, o sta solo dicendo le cose sbagliate. Presta attenzione agli argomenti, i toni e il linguaggio del corpo.
  3. 3
    Rispondi in modo civile, anche quando ti senti insultato. Cerca di invertire i concetti verso il tuo interlocutore, in modo da farlo apparire come l’anello debole. Se è qualcuno che stai cercando di aiutare a smettere di essere una persona sarcastica crudele, faglielo sapere in qualche modo.
  4. 4
    Ripeti ciò che ti viene detto, se vieni continuamente insultato. O, meglio ancora, fatti da parte.
  5. 5
    Fingi stupidità. La maggior parte dei commenti sarcastici, se presi letteralmente, intende l’opposto di ciò che viene detto. È il tono della persona che svela il sarcasmo. Essere sarcastico non è molto divertente se rifiuti di riconoscerlo. Per esempio:
  6. 6
    Potresti semplicemente rivolgere le sue stesse parole verso di lui. Comportarti come se NON fosse sarcastico, ti fa solo sembrare perdente. Come nei punti precedenti, ti fa sembrare impacciato e per niente adeguato alla situazione. Puoi anche soltanto incassare e ridere. Ad esempio “Oh sì, sono sicuro che tu sappia tutto a riguardo". Dagli pan per focaccia, la debolezza di una persona sarcastica sta nell'essere colpito con la sua stessa arma. Si aspetta che tu reagisca da codardo. Puoi dire “Eh già, perché tu sì che sei un esperto di genialità".
    Pubblicità

Consigli

  • Ci sono 2 tipi di persone sarcastiche: quelle che lo fanno per essere divertenti e quelle che lo fanno perché sono di cattivo umore o irritate. Tieniti alla larga da quelle irritate.
  • Talvolta una persona sarcastica in realtà ha paura o è in una situazione in cui non sa cosa fare e questo è il modo in cui ha imparato a gestirla. Cerca di riconoscere questo fatto prima di ignorare la persona, se è qualcuno a cui tieni. Se è qualcuno di cui non t’importa, ignorala e ricorda che è lei ad aver bisogno d’aiuto, non sei tu.
  • Riconosci quando qualcuno sta ridendo CON te piuttosto che DI te.
  • Ai sarcastici non importa nulla. Cerca di non essere il primo a insultare, poiché risponderanno in modo brusco.
  • Se è qualcuno a cui tieni, parlaci quando siete entrambi rilassati. Non è un amico? Lascialo perdere.
  • Se qualcuno ti dice che sei scemo e noioso per la tua risposta alla sua osservazione astiosa, sbadiglia e fai un sorriso finto.
  • Il tono è fondamentale quando parli con queste persone; non dare l’impressione di essere agitato o non farai che provocarle.
  • A volte si ricorre al sarcasmo solo perché si sta passando una brutta giornata, perciò cerca di non arrabbiarti, non farai che peggiorargliela.
  • ISe incontri il tipo che cerca di divertirsi, sarebbe carino rispondere allo scherzo e continuare la conversazione sarcastica. Ma datevi dei limiti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Potresti prenderti un pugno in un occhio confondendo i sarcastici “divertenti” con quelli “arrabbiati”.
  • Non tutti hanno intenzione di screditarti o prenderti in giro. Spesso il sarcasmo è semplicemente spontaneo. Se una persona sarcastica ha a che fare con persone fintamente felici tutto il tempo, non è strano che s’infastidisca. In genere i sarcastici cercano di essere divertenti… impara a sopportare la cosa… affrontandoli faccia a faccia. È qualcosa che sicuramente non vogliono.
  • Se fraintendi il sarcasmo e la persona spiega che stava scherzando, è così. Non prenderla sul personale.
  • Il sarcasmo non dovrebbe essere una scusa per essere maleducati. Le “battute” su razza, misure, colore, situazioni economiche e così via non dovrebbero essere prese alla leggera. Evita quelle persone.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 37 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 227 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 9 227 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità