In un'era guidata dalla tecnologia, talvolta può sembrare quasi impossibile agire e sopravvivere senza un telefono cellulare. Essere senza telefonino può farti sentire come se fossi stato tagliato fuori da amici e famigliari, e da tutti gli altri eventi che stanno accadendo intorno al tuo mondo e alla tua vita. A dispetto degli svantaggi dell'essere senza un telefono cellulare (come l'impossibilità di chiamare qualcuno in caso di emergenza), sono molti gli aspetti positivi di non avere un accesso costante a un dispositivo mobile, incluso l'avere più tempo per concentrarti sui tuoi obiettivi e sulle attività che ti piacciono, e la completa libertà da tutti coloro che potrebbero chiamarti in un momento indesiderato. Prosegui nella lettura di questo articolo per sapere tutto su come poter sopravvivere, in modo produttivo e felice, senza telefono cellulare.

Metodo 1 di 2:
Preparati a Sopravvivere Senza Telefono Cellulare

  1. 1
    Smetti di usare le funzioni aggiuntive del tuo telefono. Attività come messaggistica istantanea o invio di sms, email e navigazione nel web sono funzioni extra che puoi smettere di utilizzare sul tuo telefono e intraprendere altrove, ad esempio su un computer.
  2. 2
    Usa il tuo telefonino per eseguire delle chiamate quando è necessario. Per esempio, usalo per prendere un appuntamento medico o di lavoro, o per pianificare il tempo da trascorrere personalmente con amici o famigliari.
  3. 3
    Perdi la dipendenza dal tuo telefono cellulare. Riducendo gradualmente e costantemente il tempo trascorso utilizzando il telefono, presto sarai in grado abituarti a una vita senza di lui.
    • Inizia spegnendo il telefono, o mettendolo da parte, per 1 o 2 giorni alla volta, poi gradualmente aumenta il tempo trascorso in sua assenza fino ad arrivare a qualche settimana, mese, etc.
  4. 4
    Stabilisci un piano per le emergenze. Ci sono molteplici modi per fare una telefonata o connettersi alle altre persone anche senza usare un cellulare, ad esempio utilizzando una linea fissa a casa o in ufficio, o un telefono digitale attraverso internet.
    • Tieni un cellulare in macchina per le emergenze. Per legge, la maggior parte degli Stati consentono di effettuare delle chiamate gratuite ai servizi di emergenza, anche se di fatto il telefono cellulare non è connesso al servizio di nessun operatore.
    • Registrati a un servizio di telefonia via internet, come Skype, Vonage, o Google Voice, sono applicazioni che ti consentono di effettuare le tue chiamate usando il web.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Sopravvivere e Resistere senza un Telefono Cellulare

  1. 1
    Sostituisci il tuo telefono cellulare con altri oggetti fisici. Potrebbe essere utile se sei abituato a sentirne il peso o la presenza in tasca o nella borsa, o se sei solito utilizzarlo per scopi diversi, come prendere appunti.
    • Porta con te un lettore mp3 portatile, un taccuino, o un oggetto similare che prenda il posto del cellulare.
  2. 2
    Pianifica i tuoi programmi con amici e famigliari in anticipo e nel dettaglio. Con un cellulare, potresti essere in grado di programmare strada facendo, o di chiamare i tuoi amici per organizzare un incontro anche dopo essere giunto a destinazione. Senza un cellulare, dovrai pianificare in modo più specifico e per tempo.
    • Quando hai intenzione di vederti con amici, membri della famiglia o colleghi di lavoro, determina gli orari e i luoghi d'incontro esatti per i tuoi appuntamenti, incontri e riunioni.
  3. 3
    Informa i tuoi contatti in merito alla tua scelta così che sappiano come contattarti. In questo modo i tuoi conoscenti non diverranno frustrati, arrabbiati o perplessi accorgendosi di non riuscire a raggiungerti sul cellulare, inoltre eviterai che le persone a te più vicine si preoccupino per il tuo benessere.
    • Fornisci ai tuoi conoscenti le informazioni necessarie a contattarti con efficacia, per esempio via e-mail o, durante alcuni orari specifici, chiamandoti a una linea fissa. Alcune compagnie di telefonia fissa consentono l'invio di messaggi di testo in forma vocale, i tuoi amici potranno farne uso nel caso tu sia irraggiungibile.
  4. 4
    Usa il tempo normalmente trascorso usando il telefono cellulare per svolgere delle altre attività. Per esempio, se la tua routine quotidiana prevedeva che tu giocassi o inviassi messaggi durante l'ora di pranzo usando il telefono, ora usa il tempo libero per leggere un libro o una rivista, o per ascoltare della musica.
  5. 5
    Dedica il tempo che in passato trascorrevi usando il telefono per svolgere delle attività che migliorino la tua autostima. Mentalmente potrebbe rivelarsi la pratica ideale per resistere positivamente senza telefono cellulare. Per esempio, usa il tempo che normalmente trascorrevi usando il telefono per andare in palestra, per ampliare le tue conoscenze o per trascorrere piacevoli momenti con la tua famiglia.
    Pubblicità

Consigli

  • Se senti di non poterti assumere l'impegno di sopravvivere senza telefono cellulare, inizia a tenere un diario e tieni traccia del tempo trascorso svolgendo delle attività al telefono. Rivedendo il tuo diario, potrai decidere di usare quei periodi di tempo in modo più produttivo, per svolgere altre attività divertenti che ti piacciono.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Collegare un Computer Portatile a un Monitor Esterno

Come

Inviare Immagini dal tuo Cellulare al Computer

Come

Usare un Deumidificatore

Come

Mettere la Musica su una Chiavetta USB

Come

Creare una Penna Digitale

Come

Scattare degli Screenshot (Cattura Schermo)

Come

Divertirti al Computer

Come

Capovolgere lo Schermo del Computer

Come

Caricare un PDF su Kindle

Come

Ottenere Simboli su un Mac

Come

Scoprire una Password

Come

Fare la Scansione di un Documento con una Stampante Canon

Come

Digitare il Simbolo di un Marchio Registrato

Come

Calcolare gli Ampere
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 8 785 volte
Questa pagina è stata letta 8 785 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità