Un divorzio può essere difficile, ma ci sono cose che puoi fare per renderlo meno difficile e avere la possibilità di ottenere le migliori soluzioni possibili. Rabbia, dolore, tristezza, confusione, frustrazione e risentimento sono emozioni molto reali e legittime durante un procedimento di divorzio. Restare bloccati in queste emozioni (o esservi involontariamente riportati dagli eventi infiniti della giornata) può indebolire completamente la capacità di ragionare e prendere decisioni. Queste emozioni possono anche derubarti della tua felicità futura. Lo humor e il sorriso possono invece aumentare le probabilità di successo nella tua causa di divorzio.

Passaggi

  1. 1
    Prenditi cura di te. Magari hai già sentito questa frase in passato, ma non l'hai mai davvero seguita, pensando che avrebbe implicato un grosso impegno in termini di tempo e soldi (ad es. iniziare un nuovo programma di esercizi, una nuova dieta, maggiore riposo, ecc). Ma prendersi cura di se stessi può essere molto semplice — per esempio, semplicemente ridere di più può farti sentire meglio. La risata migliora il benessere mentale, emotivo e fisiologico.
  2. 2
    Usa il tuo nuovo benessere a tuo vantaggio. Trascorri una meravigliosa serata con i tuoi figli, o mantieni la tua sanità e pace mentale mentre il tuo consorte cerca d'innervosirti, o cerca di ottenere una condizione migliore riguardo all'accordo per il divorzio, o risparmia una costosa telefonata al tuo avvocato che faresti solo per sfogarti. Una cosa è certa - dal tuo nuovo benessere non scaturirà nulla di negativo.
  3. 3
    Ricordati che il matrimonio non è la sola cosa importante nella vita. Anche se la tua vita ruotava intorno ad esso, tu rimani comunque un essere umano con un valore e uno scopo su questa terra. Meriti di amare ed essere amato. Questo è un momento difficile, ma riuscirai a superarlo e troverai un domani migliore.
  4. 4
    Ripeti a te stesso che la vita continua sempre, con o senza il matrimonio. I tuoi sentimenti feriti sono una cosa temporanea e possono essere superati, anche se adesso ti senti come se le fondamenta della tua vita fossero state sgretolate. Il dolore che stai provando è assolutamente legittimo. Tuttavia, prova a pensare a quando sarai di nuovo felice in una relazione appagante. Tutto questo dolore sarà molto lontano..
  5. 5
    Vai avanti... fissa nuovi obiettivi, impara nuove cose, consola te stesso. Non disprezzarti. Se il tuo consorte ti ha lasciato, potrebbe averti detto che sei stato tu a spingerlo fino a questo punto con quello che hai o non hai fatto. Anche se le relazioni sono dinamiche e vivono delle parole e delle azioni dei partner coinvolti, non sentirti come se fossi tu ad aver distrutto questo rapporto. Ottenere il divorzio è stata una decisione consapevole del tuo consorte. Se ti senti in colpa, ripensa agli eventi che hanno portato alla separazione. Il tuo consorte ha cercato di salvare la vostra relazione? Tu ci hai provato? Il divorzio era davvero l'ultima spiaggia o il tuo consorte ha semplicemente optato per la via più semplice? Se hai bisogno di arrabbiarti, arrabbiati e lavoraci sopra. Non ferire però te stesso o gli altri.
  6. 6
    Sii consapevole della tua forza. Non importa ciò che gli altri ti suggeriscono; alla fine sei tu che devi affrontare il divorzio. E tu puoi farcela.
  7. 7
    Cerca nuove attività da seguire. Hai degli hobby particolari oppure ci sono delle nuove attività che vorresti esplorare? Questo è il momento giusto per partecipare a qualcosa che distragga la tua mente dal momento difficile che stai attraversando e ti dia un senso di realizzazione e appagamento. Un'altra idea che puoi considerare è il volontariato - aiutare gli altri è spesso un ottimo modo per distrarti dal tuo dolore.
    Pubblicità

Consigli

  • Non lasciare che la rabbia del tuo consorte o la tristezza per il divorzio ti buttino giù. Indipendentemente da come il tuo consorte decide di affrontare la cosa, tu vieni comunque prima. Quindi concentrati su te stesso, e fai quanto è in tuo potere per farcela in questo doloroso procedimento.
  • Procedi con il tuo ritmo. Se il tuo divorzio è già un inferno, e riesci a concederti solo una risatina a settimana, comincia da lì. Se la tua causa di divorzio non è ancora cominciata, ma il tuo matrimonio è un inferno già da un po’ di tempo, allora puoi tentare con 5 minuti di commedia divertente per sera.
  • Lavora per stare bene con te stesso. Ama te stesso. Tu sarai sempre l'amico fedele di te stesso. Sorriditi allo specchio ogni mattina e ogni sera. Dì a te stesso "Mi piaci" ogni giorno mentre ti guardi allo specchio. Finché non sarai a tuo agio con te stesso, da solo, non sarai mai in grado di unirti ad un'altra persona in una coppia di persone compatibili e complementari.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il tuo futuro ex-coniuge potrebbe essere irritato dalla tua spensieratezza. Essa dimostra infatti che stai andando avanti. Il modo migliore per attrarre cose belle nella tua vita è quello di essere in un buon stato emotivo.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Superare la Tristezza

Come

Superare una Separazione

Come

Fargli Sentire la Tua Mancanza

Come

Capire se la Relazione è Finita

Come

Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso

Come

Dimenticare un Ex che Ami Ancora

Come

Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama

Come

Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te

Come

Comportarsi con un Narcisista

Come

Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto

Come

Comportarti quando Ti Senti Escluso

Come

Capire se l'Ex Tiene Ancora a Te

Come

Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner

Come

Capire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 25 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 762 volte
Questa pagina è stata letta 7 762 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità