Come Sopravvivere a un Incendio in un Albergo

3 Metodi:Incrementare le Tue Probabilità di Sopravvivenza Attraverso la PreparazioneFare la Diagnosi della SituazioneProgrammare una Fuga Sicura

Sebbene gli incendi negli alberghi contino solo una piccola percentuale di morti relazionate all'accaduto, il potenziale per una perdita di vite di massa esiste non appena si verifica un evento del genere. Gli alberghi presentano un rischio unico per gli incendi perché sono densamente frequentati da persone, che potrebbero dormire proprio quando ne scoppia uno e che, probabilmente, hanno una scarsa familiarità con ciò che le circonda. Gli incendi possono diffondersi velocemente attraverso i corridoi dell'hotel e scappare da una finestra collocata ai piani superiori può essere mortale. Le misure di sicurezza, come gli estintori e le pareti ignifughe, sono obbligatorie per queste strutture in molte parti del mondo e hanno salvato migliaia di vite. Ma anche avere determinate conoscenze può salvare vite. Più cose sai riguardo a come affrontare un incendio in un albergo, migliori saranno le tue chance di sopravvivenza.

1
Incrementare le Tue Probabilità di Sopravvivenza Attraverso la Preparazione

  1. 1
    Preparati per sopravvivere. Portati dietro una torcia e, magari, un rilevatore di fumo a batterie. Potrebbe sembrarti esagerato, ma questi articoli non costano molto né occupano troppo spazio in valigia. Organizzati per evitare qualsiasi agonia. La torcia potrebbe salvarti la vita se devi muoverti rapidamente in un corridoio o sulle scale nell'oscurità, e il detector del fumo può darti l'allarme nel caso rilevi qualcosa che non va mentre stai dormendo.
    • Controlla le batterie di questi strumenti prima di partire. Nella maggior parte del mondo, i rilevatori di fumo sono obbligatori nelle stanze d'albergo, ma quando è stata l'ultima volta che ne hai testato uno?
    • Se non ti porti dietro un rilevatore di fumo, almeno assicurati che quello nella tua camera funzioni.
  2. 2
    Richiedi una stanza nei livelli più bassi dell'albergo. Se dovesse scoppiare un incendio, dovrai uscire dall'edificio il più velocemente possibile. Questo può essere difficile se la tua camera si trova nei piani superiori di un albergo alto. Quando fai la prenotazione, chiedi una stanza al piano terra o vicino. Nel caso tu non sia in grado di farlo durante il processo di riserva, fai la richiesta durante il check-in. Qualora ti trovassi in un'area sismica, prendere questa misura potrebbe essere utile.
  3. 3
    Individua le tue vie di fuga quando arrivi in albergo. Se dovesse scoppiare un incendio a casa tua, probabilmente sai qual è la via di fuga migliore e saresti capace di farti strada anche se fossi nel buio più totale. Se non puoi farlo in un hotel, metterai a repentaglio la tua vita.
    • Richiedi una mappa dell'albergo alla reception. Se non riesci a ottenerne una, in genere dovresti trovarla nella parte interna della porta della tua stanza, questo dipende dalla tua destinazione.
    • Non appena arrivi nella tua stanza, studia la mappa e trova l'uscita più vicina. Poi individua le uscite alternative. Cammina lungo le potenziali vie di fuga dalla tua stanza fino all'esterno dell'edificio, contando il numero di porte tra la tua camera e le diverse uscite e notando gli eventuali elementi insoliti che potrebbero aiutarti a trovare il tuo cammino. Controlla per verificare se ci sono possibili rischi o ostruzioni lungo il percorso e cerca di assicurarti che le porte di uscita siano aperte. Non pianificare di utilizzare l'ascensore.
  4. 4
    Controlla se ci sono degli elementi essenziali nel corridoio e nella tua camera. Se dovesse scoppiare improvvisamente un incendio, non puoi testare con calma certe caratteristiche dell'edificio. Farlo in anticipo ti risparmia del tempo e riduce il tuo piano di azione puntandolo sull'istinto invece che sull'analisi nel caso scoppiasse un incendio.
    • Verifica se le porte delle scale si chiudono a chiave. Nel caso lo facessero, potresti restare intrappolato nelle scale se vengono riempite dal fumo, dunque dovrai comportarti ponendo dell'attenzione extra prima di considerare questa opzione.
    • Assicurati che le finestre della tua camera possano aprirsi. Nel caso non potessero, individua un elemento nella tua stanza che tu possa lanciare dalla finestra per rompere il vetro. Visualizza come scapperesti dalla finestra e prendi nota dei davanzali o delle vie di fuga che potrebbero assisterti. Saltare da un edificio di due piani di solito è ragionevole, sebbene ci sia comunque una buona probabilità di farti male, ma, se la finestra fosse la tua unica via di fuga possibile e ti trovassi in pericolo immediato, potresti dover saltare da un'altezza maggiore. Puoi imparare a sopravvivere a una caduta da un punto alto leggendo Come Sopravvivere a una Lunga Caduta.
    • Localizza gli estintori e gli allarmi antincendio e assicurati di sapere come usarli.
  5. 5
    Metti le chiavi della stanza e la torcia nelle scarpe prima di andare a letto. Se devi lasciare la stanza durante un incendio, devi assicurarti di portarti dietro questi elementi e, mentre non vuoi perdere tempo vestendoti, le scarpe possono facilitare la fuga. Tienile vicine e cerca di ricordartene.
    • Se il tuo hotel ha molteplici chiavi per diverse porte, assicurati di sapere quali chiavi usare per aprire le porte corrispondenti ed etichettale se necessario.
    • Portati dietro tutte le chiavi se devi andartene dalla tua camera, perché potresti non essere in grado di uscire da alcune porte senza di esse. Potresti scoprire che la tua stanza è il posto più sicuro in cui stare e avrai bisogno delle chiavi per ritornarci.

2
Fare la Diagnosi della Situazione

  1. 1
    Lascia tutto nella stanza se rilevi del fumo o del fuoco. Se hai bisogno di uscire dall'albergo, non preoccuparti delle tue cose. Con le chiavi dell'hotel e con la torcia, hai tutto quello che ti serve. Nient'altro è importante. Non vale la pena sacrificare la vita per i possedimenti materiali né preoccupartene in caso di emergenza.
    • Se non fosse suonato alcun allarme, cercane uno e azionalo. Nel caso la tua stanza non ne contenesse uno, non spostarti nel corridoio solo allo scopo di farlo suonare.
  2. 2
    Rimani basso sul pavimento mentre ti muovi. Non appena noti dei segnali di incendio (incluso il suono del rilevatore di fumo o dell'allarme antincendio), cerca di stare basso. Potresti non notarlo immediatamente, ma anche una piccola quantità di fumo tossico può metterti ko. È meglio mantenerti basso: il fumo e il calore si spostano verso l'alto, il che significa che diventano più densi lontano dal suolo.
  3. 3
    Senti la porta con il dorso della mano. Non aprirla senza prima averci appoggiato la mano. Il dorso è molto sensibile al calore e, usandolo, non rischierai nemmeno di far scottare il palmo o i polpastrelli. Se la porta o la maniglia ti trasmette una sensazione di calore, dall'altra parte probabilmente si è propagato l'incendio. In tal caso, non aprire la porta.
    • Se la porta non fosse calda, preparati a sbatterla velocemente per chiuderla nel caso fosse necessario. Apri lentamente la porta, socchiudila solo un po', con una mano ferma. La pressione del fuoco può forzarla ad aprirsi se non stai attento.
  4. 4
    Controlla il telefono. Se puoi fare una telefonata, notifica la reception riguardo alla tua ubicazione. Nel caso tu non possa metterti in contatto con la reception, prova a chiamare i pompieri o il numero di emergenza locale per far sapere loro dove ti trovi. Appendi un lenzuolo o un capo di abbigliamento fuori dalla finestra come faro per i soccorsi.

3
Programmare una Fuga Sicura

  1. 1
    Resta nella tua stanza se l'incendio sta bloccando le uscite nei corridoi o se le vie di fuga sono piene di fumo pesante. Pur se le fiamme non fossero presenti, il fumo denso può ucciderti, dunque, a meno che la tua stanza non sia stata coinvolta direttamente dall'incendio o non sia altrettanto piena di fumo spesso, ti conviene rimanere al suo interno.
    • Se nella stanza ci fosse del fumo, apri le finestre e accendi la ventola del bagno qualora fosse disponibile.
    • Posiziona degli asciugamani bagnati sul fondo della porta e intorno alle eventuali fenditure sulla porta. Gli asciugamani bagnati aiuteranno a tenere il fuoco fuori dalla stanza.
    • Riempi la vasca d'acqua. Usa un cestello del ghiaccio, un cestino della spazzatura o una valigia per gettare dell'acqua sulla porta o sulle possibili altre zone calde o in cui ci siano delle fiamme nella stanza. Se hai un estintore nella stanza, o se sei in grado di procurartene uno in tutta sicurezza dal corridoio, tienilo a portata di mano e preparati a usarlo.
    • Crea una maschera bagnando un asciugamano o un capo di abbigliamento e legandolo intorno al naso e alla bocca. Ricorda, l'inalazione del fumo è letale e la maggior parte delle morti che avvengono durante un incendio è causata dall'inalazione del fumo o del gas tossico. Fai tutto quello che puoi per minimizzare la quantità di fumo al quale vieni esposto.
  2. 2
    Esci dalla finestra e salta se è sicuro. Nel caso tu abbia una stanza al piano terra, può darsi che tu possa semplicemente saltare dalla finestra per metterti in salvo. Ricorda che non dovresti tentare di saltare da un punto più alto di due piani, a meno che la tua vita non sia imminentemente minacciata. Dovresti anche evitare di saltare se vedi delle ostruzioni pericolose sotto la finestra o se il fuoco si è propagato nella zona esterna della finestra. Se le condizioni sono ideali e sei sicuro di non poter uscire facilmente o in modo sicuro dall'edificio attraverso i corridoi, non esitare a utilizzare la finestra. Altrimenti, aspetta il più a lungo possibile l'arrivo dei soccorsi prima di saltare.
    • Se è presente del fuoco o del fumo fuori dalla finestra, chiudila, abbassa le persiane, chiudi le tende e sposta gli oggetti combustibili affinché siano lontani dalla finestra.
  3. 3
    Dirigiti verso l'uscita più sicura se il corridoio sembra essere privo di problemi. Portati dietro la chiave o le chiavi, la torcia e la maschera di panno bagnato. Chiudi la porta dietro di te. Farlo ti aiuterà a mantenere il fumo lontano dalla stanza, il che potrebbe salvare la tua vita se hai bisogno di ritornare in camera.
    • Mantieniti basso. Se è presente la seppur minima quantità di fumo o se è buio e non riesci a capire se c'è del fumo, striscia nel corridoio. È importante capire che, mentre l'aria potrebbe essere ragionevolmente sicura da respirare vicino al pavimento, un respiro dell'aria tossica che si potrebbe essere spostata verso l'alto potrebbe metterti ko e, infine, ucciderti. Possono anche verificarsi delle differenze di temperatura sostanziali tra un punto e l'altro in verticale, nonostante lo spazio sia di pochi metri. Potresti non essere in grado di capire se l'aria su di te è velenosa o fin troppo riscaldata finché non l'avrai già respirata. In quel momento, potrebbe essere troppo tardi. Mantieniti basso.
    • Mantieniti vicino al muro mentre ti sposti lungo il corridoio. La parete può essere la tua guida lungo il percorso, dunque cerca di tenerti in contatto con essa. Inoltre, gli altri ospiti dell'albergo potrebbero correre lungo il corridoio e rischi di essere calpestato se ti trovi nel bel mezzo del cammino.
  4. 4
    Conta le porte fino all'uscita e resta sullo stesso lato del muro mentre esci. Se hai pianificato la tua via di fuga quando hai fatto i controlli preliminari, dovresti sapere quante porte devi superare e sarai in grado di trovare l'uscita pur non riuscendo a vedere niente.
  5. 5
    Fai le scale per uscire dall'edificio, a meno che esse non siano piene di fumo. Usa la ringhiera per guidarti e per aiutarti ad appoggiare bene i piedi. Se il fumo pesante occlude le scale, non hai altra scelta se non trovare un'altra via d'uscita o tornare in camera. Non provare a correre attraverso il fumo, a meno che la tua strada di ritorno non sia bloccata. Il fumo, probabilmente, sarà estremamente tossico e non sai cosa troverai se continui a scendere.
    • Se uscire è impossibile, torna nella tua stanza o vai verso l'uscita sul tetto. Se trovi delle fiamme o del fumo pesante che bloccano la tua strada dopo aver sceso le scale, puoi provare a tornare nella tua camera o giungere fino all'uscita sul tetto, nel caso ce ne fosse una disponibile.
    • Non tutte le scale hanno un'uscita sul tetto, e, anche se dovessi arrivare fino a questo punto, ricorda che i vigili del fuoco potrebbero non avere un camion provvisto di scala o un elicottero pronto all'uso per raggiungerti. Come se questo non bastasse, l'uscita sul tetto potrebbe essere bloccata. Se hai controllato in anticipo, dovresti sapere se tale via di fuga è disponibile.
    • Se non ne sei sicuro, prova a tornare nella tua stanza, dove puoi aspettare i soccorsi o provare a saltare dalla finestra. Nel caso fossi bloccato nelle scale o il percorso verso la tua camera fosse poco sicuro, cerca di poter andare sul tetto. Una volta lì, chiudi la porta dietro di te per evitare di creare un “effetto camino”, che porterà più velocemente le fiamme e il fumo verso l'alto.
    • Aspetta l'arrivo dei soccorsi sul lato del tetto controvento. Prova a mandare dei segnali ai vigili del fuoco e attendi che ti aiutino.
  6. 6
    Richiedi prontamente l'attenzione medica. Pur sentendoti bene una volta scappato, potresti essere ferito o soffrire di complicazioni causate dall'inalazione del fumo o dalle scottature. Dopo aver affrontato un'esperienza del genere, che fa pompare l'adrenalina, potresti non notare nemmeno una ferita capace di mettere a repentaglio la tua vita.

Consigli

  • Se vieni sorpreso da un incendio, ricorda di fermarti, di buttarti a terra e di rotolare. Non lasciarti prendere dal panico. Gettati sul pavimento e rotola per estinguere le fiamme. Se possibile, copri il viso con le mani per proteggere il naso, la bocca e gli occhi.
  • Posiziona il tuo rilevatore di fumo sulla parte interna della porta della tua stanza, vicino alla parte superiore (puoi appenderlo a una gruccia se non ha una calamita o un adesivo). Attento a non metterlo vicino all'aria condizionata o ai condotti di ventilazione, giacché l'aria che passa attraverso questi elementi potrebbe prevenire che il fumo raggiunga il rilevatore.
  • Cerca di tenere raggruppate le tue cose. Compra una borsa (non una grande) e metti al suo interno le chiavi, il portafoglio, il cellulare e tutto quello che pensi sia importante. Tienila vicino al letto, sulla scrivania/comodino o sul pavimento. Se dovesse verificarsi un incendio, tutte le tue cose fondamentali e che non puoi permetterti di perdere saranno vicino a te.
  • Se noti un sistema di controllo antincendio, come un pannello o una tastiera (simile a un sistema di sicurezza), assicurati che sia acceso e che funzioni bene. Se qualcosa non dovesse andare bene, fallo sapere allo staff dell'edificio.
  • Se sai che le porte delle scale si chiuderanno dietro di te, facendoti rimanere intrappolato nel caso tu non riesca a farcela fino all'uscita al piano terra, prova a mantenerle aperte. In questo modo, almeno avrai qualche chance di tornare nella tua stanza se scopri che non puoi scendere. Ricorda, comunque, che anche altre persone cercheranno di uscire e, nella confusione, non c'è garanzia che la porta sia ancora aperta una volta che sarai tornato indietro.
  • Se il rilevatore di fumo della tua stanza non funziona, fallo riparare o insisti affinché ti diano un'altra camera, particolarmente se non te ne sei portato uno dietro.
  • Ogni incendio è diverso. Sebbene queste linee guida possano aiutarti a sopravvivere in molti casi, potrebbero verificarsi situazioni in cui dovrai fare diversamente le cose e prendere decisioni difficili. Per quanto tu ti sia preparato, ciò non può garantirti di sopravvivere a un incendio, ma, più pronto sei, migliori saranno le tue abilità di prendere delle decisioni di vita o di morte.
  • Specialmente quando viaggi in Paesi che non richiedono delle precauzioni antincendio, prova ad andare negli hotel moderni e appartenenti a catene di alta qualità per minimizzare il rischio. Detto questo, le tue chance di scappare da un piccolo albergo provvisto di un solo piano sono migliori rispetto a quelle che si creerebbero se alloggiassi all'ultimo piano di un elegante hotel ultramoderno.
  • Salta con cautela da una finestra. Afferrati al davanzale e poi lasciati cadere, piegando le ginocchia, questo dovrebbe essere praticato pure a casa. Ricorda, prova a uscire in 30 secondi e chiama i pompieri anche se pensi che siano già stati avvisati. Resta in prossimità dell'edificio fino all'arrivo dei vigili del fuoco, affinché tu possa notificare loro di essere evacuato in modo sicuro. Se hai bisogno di attenzioni di primo soccorso, chiedi aiuto ai pompieri. Portarti dietro un cappuccio antifumo approvato dalle autorità incrementa le tue chance di sopravvivenza e può darti fino a 30 minuti di aria pulita.

Avvertenze

  • Se le porte di uscita sono connesse a un allarme, non testarle proprio quando stai controllando le uscite. Nel caso lanci un falso allarme, l'intero hotel potrebbe lasciarsi prendere dal panico e potresti essere ritenuto responsabile per le eventuali ferite o per i costi derivanti dalla chiamata ai vigili del fuoco.
  • Alcuni detector di fumo sono connessi a sistemi antincendio. Chiedi informazioni sul rilevatore allo staff dell'edificio prima che tu faccia qualcosa e, se necessario, lo testeranno per te.
  • Non rompere una finestra se non riesci ad aprirla. Potresti aver bisogno di chiuderla in un secondo momento per tenere fuori il fumo.
  • Non dare per scontato il fatto che tutti gli hotel abbiano le stesse misure di sicurezza alle quali potresti essere abituato. In alcune parti del mondo, anche gli elementi standard come i rilevatori di fumo e gli estintori potrebbero mancare e gli alberghi più vecchi, in particolare, potrebbero non avere degli elementi di sicurezza aggiornati. Neanche le strutture costruite con materiali resistenti al fuoco sono lo standard in molti posti, dunque gli incendi potrebbero scoppiare facilmente o propagarsi in modo particolarmente veloce.
  • Mai usare gli ascensori durante un incendio, a meno che i vigili del fuoco non ti diano delle istruzioni per usarli o che le scale non siano assolutamente poco sicure. Gli ascensori potrebbero funzionare male durante un incendio; per esempio, i cavi potrebbero essersi sciolti, la parte interna dell'ascensore potrebbe riscaldarsi velocemente fino a raggiungere temperature letali o le porte dell'ascensore potrebbero aprirsi su un corridoio invaso dalle fiamme e dal fumo, e non avrai modo di saperlo finché non si saranno aperte. Se usi una sedia a rotelle o non puoi altrimenti spostarti sulle scale, insisti affinché ti diano una stanza al piano terra.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Survive a Hotel Fire, Español: sobrevivir a un incendio en un hotel, Português: Sobreviver a um Incêndio em um Hotel, Русский: выжить при пожаре в отеле, 中文: 在酒店发生火灾时逃生, Deutsch: Ein Feuer in einem Hotel überstehen, Français: survivre à un incendie dans un hôtel

Questa pagina è stata letta 2 427 volte.

Hai trovato utile questo articolo?