Come Sopravvivere a una Bufera Invernale

In questo Articolo:Tenersi al Sicuro se ti Coglie all’ApertoPrendere Misure di Sicurezza in CasaPrepararsi a un Bufera Invernale in Arrivo5 Riferimenti

Una nevicata invernale può diventare da bella a mortale in poche ore. Se sei a casa, per strada, o in campeggio in un luogo selvaggio, è importante sapere come tenersi al sicuro fino a quando spunta di nuovo il sole. Continua a leggere per imparare a sopravvivere in una bufera invernale e per essere preparato quando ci sarà la prossima.

1
Tenersi al Sicuro se ti Coglie all’Aperto

  1. 1
    Stai all'interno dell’auto o nella tenda. Quando la neve inizia ad accumularsi e diventa chiaro che sei bloccato sulla strada o nel campeggio, la soluzione migliore è restare lì. Avventurarsi fuori nella neve aumenta la probabilità di morte in questo tipo di situazione, poiché la visibilità è solitamente vicina allo zero e la temperatura e il vento sono imprevedibili è meglio non rischiare. Accucciati e organizzati per aspettare che la bufera cessi.[1]
    • Se sei con altre persone, non chiedere a una di loro di andare in cerca di aiuto. Questo è veramente rischioso e potrebbe non finire bene. È importante stare insieme fino a quando la tempesta è passata o siete tratti in salvo.
    • Se sei bloccato all'aperto senza una macchina o una tenda, è imperativo trovare una sorta di riparo. Cerca una grotta o una sporgenza, o procurati un telo o altri materiali che puoi utilizzare per creare un riparo. Se non hai alternative, costruisci una grotta di neve da usare per proteggerti.
  2. 2
    Mantieniti caldo e asciutto. Tieni le aperture o il lembo della tenda chiusi mentre sei all'interno. Avvolgi il cappotto, una coperta, un telo o qualsiasi altro tipo di materiale che hai con te intorno al corpo per stare al caldo ed evitare il congelamento. Se stai con un'altra persona, usa anche il calore del corpo di questa.
    • Se sei in un luogo selvaggio, accendi un fuoco nelle vicinanze per mantenerti caldo e per attirare l'attenzione.
    • Se sei in macchina, lascia il motore e il riscaldamento accesi per tenerti al caldo. Tuttavia, è molto importante non tenere il motore acceso se il tubo di scarico è intasato dalla neve; Questo potrebbe portare ad avvelenamento da monossido di carbonio, che è mortale.
  3. 3
    Resta idratato. Questo è un modo molto importante per mantenere sano il tuo corpo mentre sei in trappola. Se non hai acqua, resta idratato sciogliendo e bevendo la neve. Mettine un po’ in un contenitore e scioglila utilizzando il fuoco che hai acceso o il riscaldamento dell'auto.
    • Non mangiare la neve. Questo è nocivo per il corpo. Invece scioglila e bevila.[2]
    • Se hai cibo, razionalo per farlo durare parecchi giorni. Non mangiare pasti completi.
  4. 4
    Stabilisci cosa fare quando la bufera di neve è finita. Quando la neve smette di cadere e il sole ritorna, il tuo stato fisico ti aiuterà a decidere il da farsi. Potresti essere in grado di scavare, per venire fuori dall’auto o dalla tenda, o di camminare. Se questo sembra impossibile, attendi che arrivi aiuto.
    • Se sei su una strada, puoi essere abbastanza sicuro che l’aiuto verrà presto. Ci sono persone che sono sopravvissute in macchina per più di una settimana in attesa di aiuto, così stai tranquillo.
    • Se sei in un luogo selvaggio e hai paura che nessuno ti troverà, potrebbe essere necessario arrangiarti da te per trovare aiuto. Raccogli le tue cose e muoviti in direzione della civiltà.
  5. 5
    Se necessario pratica cure mediche. Se tu o qualcuno nel tuo gruppo è in stato ipotermico, togli immediatamente i vestiti bagnati e freddi e usa bottiglie di acqua calda e fluidi caldi per riscaldarti. Leggi Come Trattare l’Ipotermia per istruzioni dettagliate per gestire questa condizione grave.

2
Prendere Misure di Sicurezza in Casa

  1. 1
    Stai in casa quanto più è possibile. Durante una bufera o una tormenta di neve, la visibilità può essere molto limitata, anche durante il giorno. I cumuli di neve possono nascondere i punti di riferimento usuali. Perdersi e non essere in grado di ritornare al rifugio è una possibilità reale.
    • Mantieniti caldo e asciutto quando vai fuori. Indossa diversi strati di capi d’abbigliamento, leggeri e caldi, piuttosto che un solo capo. I capi di abbigliamento esterni dovrebbero essere a maglia molto stretta e idrorepellenti. La maggior parte del calore sfugge dal corpo attraverso la parte superiore della testa e dai piedi, quindi indossa sempre un cappello e muffole, che sono più calde dei guanti.
    • Fai attenzione a non bagnarti con acqua o sudore – questo può causare problemi al corpo. La pelle dovrebbe restare asciutta e moderatamente tiepida.
  2. 2
    Tieni un sistema di riscaldamento di riserva. Le bufere invernali possono interrompere l’erogazione di elettricità, e quando questo avviene, la casa diventerà rapidamente fredda. Oltre ad avere molte coperte a disposizione, è consigliabile accendere un fuoco nel camino per generare più calore, o utilizzare un generatore di corrente.[3]
    • Non accendere mai una griglia o una stufa a carbone all'interno della casa. Questo potrebbe portare ad avvelenamento da monossido di carbonio. Anche utilizzare un generatore all’interno è molto pericoloso.
    • Tieni la famiglia in una posizione centrale della casa e chiudi le porte delle altre stanze. Questo concentrerà il calore in una zona, che sarà più facile da riscaldare rispetto a tutta la casa.
  3. 3
    Resta idratato e nutriti. Bevi liquidi e mangia molto per conservare l’energia del corpo e prevenire la disidratazione.
  4. 4
    Spala in modo sicuro. Molti attacchi di cuore e lesioni alla schiena si verificano quando persone abituate a una vita sedentaria tentano di spalare la neve. È un lavoro molto pesante. Se non fai attività fisica regolarmente, vedi se un vicino ha un ventilatore per neve o se è disposto ad aiutarti a spalare. Spala con calma, fai pause frequenti e bevi molta acqua.
  5. 5
    Sgombra il tetto. Dopo una nevicata molto abbondante, potrebbe essere necessario sgombrare il tetto, idealmente con un rastrello adatto. Altrimenti il peso della neve può danneggiare la casa, particolarmente i tetti piatti o poco inclinati. Assicurati che prese d'aria e comignoli siano sgombri, per evitare l'avvelenamento da monossido di carbonio. Durante un'interruzione dell'alimentazione elettrica non si può avere un sensore per il monossido funzionante.
  6. 6
    Assicurati che altri siano sopravvissuti alla bufera. Quando la bufera è passata, e sei al sicuro, preoccupati dei vicini, soprattutto degli anziani. Controlla se la proprietà ha subito danni e ripara le cose pericolose. Resta consapevole della possibilità che la bufera abbia una "seconda ondata".
    • Preoccupati di pulire. Se la tempesta ha lasciato neve, spala i marciapiedi. Scava l'idrante più vicino. Trova e libera l’auto dalla neve.

3
Prepararsi a un Bufera Invernale in Arrivo

  1. 1
    Controlla le notizie locali. Alcune tempeste arrivano all'improvviso, ma solitamente il meteo locale può dare qualche avviso che c'è la possibilità di una bufera. Inoltre, durante una bufera, la radio può darti informazioni sull'intensità, la direzione e altre informazioni di emergenza.
  2. 2
    Fai provviste.[4] Immagazzina in casa abbastanza farmaci, cibo, acqua, carburante, carta igienica, pannolini e così via. Assicurati di avere abbastanza rifornimenti per resistere almeno una settimana. Assicurati che il kit di pronto soccorso sia ben fornito. Procurati molte lenzuola e coperte.
    • Procurati molte candele e fiammiferi. Quando l’elettricità s’interrompe, dovrai avere la luce per vedere. Assicurati di avere batterie aggiuntive. Presta sempre attenzione quando usi candele.
    • Acquista radio autoalimentate e torce. Alcuni di questi modelli ricaricheranno anche il cellulare. Acquista anche bastoncini di luce chimica.
    • Assicurati di avere acqua. Pulisci la vasca da bagno, e riempila, questo è un buon modo per conservare l'acqua. È possibile versare rapidamente acqua direttamente nella tazza del gabinetto per svuotarlo. Se le cose girano al peggio, puoi sciogliere la neve per ottenere acqua.
  3. 3
    Chiudi la rete idrica e apri i rubinetti. Questo eviterà che l'acqua geli nelle tubature e le rompa, evitando così futuri danni costosi.[5]
  4. 4
    Tieni un sistema di riscaldamento di riserva. Rendi disponibile un camino, una stufa a legna o a cherosene per riscaldarti. Potresti anche acquistare un generatore di elettricità di backup. Assicurati di sapere come utilizzare queste fonti in modo sicuro, e tieni carburante appropriato a portata di mano. Preoccupati di risparmiare energia, se si prevede una lunga interruzione.

Consigli

  • Fermati per spassartela con la neve. Supponendo che fuori sia sicuro vai a fare una passeggiata, goditi il silenzio e la tranquillità senza auto per le strade. Fai un pupazzo di neve. Ammira il luccichio dei ghiaccioli.
  • Se l’azienda locale per l’energia elettrica ha una linea di alimentazione interrotta, puoi segnalare l’interruzione e chiedere notizie sul ripristino.
  • Risparmia carburante e acqua il più possibile. Anche se la maggior parte delle interruzioni dell'alimentazione è soltanto per poche ore o giorni, questa potrebbe durare più a lungo. Non sai quanto tempo resterai senza energia o assistenza.
  • Considera la temperatura esterna nel prendere decisioni. Se la temperatura è superiore a quella di congelamento, si hanno diverse opzioni rispetto a quando fuori c’è molto freddo. Puoi essere in una casa fredda, essere un po' scomodo e non essere in pericolo. Utilizza qualsiasi combustibile per la cottura dei cibi e per riscaldare l’acqua piuttosto che cercare di riscaldare la casa di pochi gradi.
  • Utilizza ripari d'emergenza se sono disponibili e ne hai bisogno. Se la casa in cui soggiorni non è sicura, soprattutto se hai bambini piccoli, persone anziane o malate in casa, prendi in considerare questo. Non ci sono medaglie per fare di testa propria.
  • Non dimenticare che hai parecchi litri di acqua potabile nello scaldabagno. Prelevane un po’ se necessario. Se la prelevi tutta, assicurati di spegnere lo scaldabagno e che ci sia acqua prima di riaccenderlo.

Avvertenze

  • Se ci sono linee elettriche abbattute, tieniti ben lontano da loro. Le linee elettriche abbattute possono ancora portare elettricità (anche se l’interruttore è disinserito) con tensioni che possono essere letali. Chiama l’azienda elettrica per avvertirli del pericolo.
  • Il ghiaccio e la neve sono pesanti. Gran parte dei danni durante le bufere proviene dai rami degli alberi spezzati e dalla neve che cade dai tetti. Quando sei all’aperto, assicurati di non essere in pericolo.
  • Mantieni una buona ventilazione quando usi stufe e riscaldatori a gas e cherosene.
  • Guida il meno possibile; stai lontano dalle strade per non intralciare il traffico per la gestione delle emergenze e le persone che cercano rifugio.
  • Tieniti asciutto. Nonostante il freddo, potresti sudare moltissimo. L’abbigliamento bagnato perde le qualità isolanti e trasmette rapidamente il calore fuori dal corpo. Cambia il tuo abbigliamento spesso e resta asciutto, soprattutto quando sei all’aperto.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 48 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Survive a Winter Storm, Português: Sobreviver a uma Tempestade de Inverno, Русский: пережить снежную бурю, Español: sobrevivir a una tormenta de invierno, 中文: 在暴风雪中求生, Français: survivre à une tempête en hiver, Deutsch: Einen Schneesturm überleben, Bahasa Indonesia: Menyelamatkan Diri ketika Badai Salju

Questa pagina è stata letta 4 177 volte.
Hai trovato utile questo articolo?