Scarica PDF Scarica PDF

Sfortunatamente ci siamo passati tutti. Un giorno sei in una relazione meravigliosa, e il giorno dopo ti ritrovi solo. le rotture sono davvero difficili da affrontare se non sai come fare. Puoi anche perdere la testa. In questo articolo trovi 5 passi infallibili per sopravvivere ad una rottura dolorosa.

Passaggi

  1. 1
    Piangi. Se ti dicono di non farlo e di non perdere tempo con la tristezza, non ascoltare. Anche se gli amici ti dicono: "Devi uscirne e andare avanti", non riuscirai mai ad andare avanti finché non ti sarai concesso il tempo necessario per superare la relazione che è finita. Prenditi il giorno successivo alla rottura come un periodo per sfogare le tue lacrime. Piangi. Stai a letto tutto il giorno se vuoi, lo scopo è quello di tirare fuori tutte le tue emozioni. Se ti concedi un giorno solo per piangere, scoprirai quanto sarà facile andare avanti già una settimana dopo.
  2. 2
    Il primo passo da fare è quello di perdonarti. Forse anche tu in qualche modo hai contribuito alla decisione di rompere. Questo però non è una colpa e non ti rende una cattiva persona. Hai perso il tuo ex-partner, hai ancora tanto da offrire e purtroppo lui p lei non potrà vedere il tuo potenziale ancora inespresso.
    • Non incolparti. Quando una storia finisce sen a un motivo preciso, è semplice cadere nell'idea che è colpa nostra. Magari ti senti non abbastanza attraente, o non abbastanza popolare. Se davvero qualcuno ha rotto con te per un motivo del genere, vuol dire che non era una persona con la quale vale la pena stare. Ci sono sicuramente altre persone più interessate ai tuoi lati positivi.
  3. 3
    Circondati di altre persone. Se ti senti giù, l'ultima cosa che vuoi è stare solo. Appena il tuo giorno di sfogo è finito, se ti senti ancora giù, chiama uno o due amici che ti stiano vicini. Se sei una ragazza, compra una bella vaschetta di gelato e guarda qualche programma divertente con le tue amiche. Se sei un ragazzo, guarda una partita e gioca con i video games, o fai qualunque altra cosa ce ti renda felice, ma non da solo.
    • Non provare ad iniziare una nuova relazione subito. Hai bisogno di tempo per guarire e non puoi offrire a qualcuno la tua vera identità se non avrai prima superato del tutto il tuo dolore. Gli amici sono un sostituto ideale. Quando sarà il momento giusto per andare avanti te ne accorgerai. In base alle tue preferenze, questo può accadere subito o dopo un po'.
  4. 4
    Non bere alcolici. Quando sei triste per la fine di una relazione, l'alcol non ti porta nulla di positivo. Bere tira fuori tutte le tue emozioni e le intensifica all'infinito. Se cerchi di rimediare al tuo dolore bevendo, finirai solo per essere ancora più triste e e/o arrabbiato. È anche possibile che tu inizi a chiamare e mandare messaggi e email al/alla tuo/a ex per dire che ti manca e che vuoi tornare insieme. Questa è la cosa peggiore che tu possa fare. Ql mattino ti sveglierai e ti sentirai mille volte peggio, e te ne pentirai.
  5. 5
    Tieniti impegnato. Questo è il segreto per andare avanti. Anche se hai solo voglia di stare sul divano con il tuo cattivo umore, devi forzarti ad uscire e a trovarti qualcosa da fare. Vai a fare spesa, incontra un amico, o vai a fare una corsa. Meno tempo hai di stare a pensare alla tua vecchia relazione, più la supererai velocemente.
  6. 6
    Inizia uno sport o un hobby. È un ottimo modo per esplorare le tue capacità. Sei di nuovo single e puoi dedicarti alle cose che ti arricchiscono. I club sportivi sono un posto ideale per incontrare nuove persone e anche per imparare cose nuove su di te. Questo non significa mostrare al tuo ex partner quanto talento hai e quanto la tua vita sia migliorata dopo la rottura. Va certamente bene sentirsi cresciuti dopo la rottura, ma la motivazione deve sempre partire in modo indipendente.
  7. 7
    Ricorda che, anche se una rottura è dolorosa, non è la fine del mondo. Ci sono altri miliardi di persone al mondo e e troverai qualcun altro. Ogni cosa accade per un motivo, e ogni relazione ci insegna qualcosa, perciò tieni stretto quello che hai imparato dal passato e usalo per evitare problemi simili in futuro. Se segui questi consigli, e se cerchi di rimanere positivo, ricomincerai il gioco degli appuntamenti prima di quanto immagini!
    Pubblicità

Consigli

  • Non cercare il tuo ex partner quando sei in giro. Evita i luoghi in cui rischi di incontrarvi e non andare nella sua zona se non ne hai motivo. Non ti porterà da nessuna parte.
  • Qualunque cosa accada, non fare sesso di nuovo con il tuo ex partner. Porterebbe di nuovo fuori le tue emozioni.
  • Non inventare scuse per risentirvi. "Ho lasciato la mia giacca da te? Non la trovo da nessuna parte!". L'altra persona se ne accorgerà subito che si tratta di una scusa.
  • Se avevi stretto amicizia anche con la sua famiglia, considera che anche questa è una relazione finita. A loro sembrerà imbarazzante continuare a vederti, anche se sono molto legati a te.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Capire se la Relazione è FinitaCapire se la Relazione è Finita
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 12 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 354 volte
Questa pagina è stata letta 3 354 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità