Come Sopravvivere al Costo della Vita alle Hawaii

Abitare alle Hawaii suona come vivere in un paradiso terrestre, ma in realtà richiede parecchi sacrifici se non sei stabile dal punto di vista finanziario. Le Hawaii sono anche soprannominate il "crogiolo culturale", dal momento che queste isole presentano una varie etnie. Questo articolo spiega come affrontare il costo della vita alle Hawaii.

Passaggi

  1. 1
    Fai molta ricerca sugli affitti: utilizza Craigslist o il sito web Honolulu Advertiser come supporto per la tua ricerca.
    • Tieni presente che, in media, un monolocale può costare dai 500 ai 950 euro, mentre un appartamento con una stanza da letto potrebbe arrivare fino a 1600 al mese, in base alla città o al paese in cui cerchi. L’acqua potrebbe essere inclusa nell’affitto, ma in ogni caso sta a te (all’affittuario) pagare l’elettricità, internet, la TV via cavo e le altre utenze.
    • Cerca di fare domanda ad campus universitario alle Hawaii: le università possono fornire dormitori e appartamenti nelle vicinanze ad un prezzo abbordabile per vitto e alloggio. Non esitare a fare domanda per qualsiasi opportunità di aiuto finanziario.
  2. 2
    Cerca di avere già dei colloqui di lavoro previsti o in programma quando arrivi alle Hawaii. La maggior parte dei lavori per laureati, ad esempio nell’assistenza infermieristica e nell’ingenieria informatica, sono più difficili da trovare di posizioni lavorative come cameriere o cassiere. Se ne hai bisogno, cerca di combinare due lavori o di prenderne un "secondo" per guadagnare qualcosa in più.
  3. 3
    Tieni presente che sia l’inglese standard che l’inglese locale pidgin sono lingue comunemente parlate dai locali e dagli nativi hawaiani, mentre molti autoctoni parlano con orgoglio la loro propria lingua hawaiana. Se lasci passare qualcuno che sta cercando di immettersi in una corsia stradale, non ti offendere se ti fa un cenno diverso da quello che ti aspetteresti: i locali usano il gesto "shaka" come segno di riconoscimento verso qualcuno.
  4. 4
    Devi sapere che le Hawaii hanno le stagioni, ma in modo diverso dal resto del mondo. La temperatura media annuale è tra i 25 e i 29 gradi centigradi, con agosto come mese più caldo e dicembre come mese più fresco sui 15 gradi. La stagione delle piogge va da settembre a febbraio, anche se un breve temporale imprevisto di due minuti può sconvolgere una giornata in spiaggia. Nello stato hawaiano la neve non cade mai tranne che sui picchi del Mauna Loa e del Mauna Kea, entrambi situati sull’isola di Hawaii (Big Island).
  5. 5
    Cerca di approfittare delle offerte settimanali, delle pubblicità o di altri servizi utili. In media, 4 litri e mezzo di latte (un gallone) possono costare tra i 4 e i 6 dollari e il prezzo del gas va dai 3.10 ai 3.80 euro (sempre per gallone, aggiornato a Febbraio 2014).
  6. 6
    Cerca di fare la spesa da Ross, Wal-Mart, Sam's Club, Costco, Target e Walgreens per avere prezzi più bassi su articoli in grandi quantità.
  7. 7
    Registra te e la tua famiglia all’Emergency Contact Registry, per essere protetti nel caso scoppiasse un emergenza locale o un disastro sull’isola. Guarda il Next Of Kin Registry (NOKR).
    Pubblicità

Consigli

  • Se sei un fumatore, devi sapere che le Hawaii hanno una legge sul fumo, creata il 16 novembre 2006, che stabilisce il divieto di fumare a meno di 6 metri da un ingresso pubblico, o da una zona di ventilazione aperta (finestre) di un edificio, o da spazi parzialmente chiusi (sporgenze o tetti). Potresti avere il permesso di fumare a meno di 6 metri da un ingresso se l’attività è chiusa.
  • Gli animali domestici non sono benvenuti: ti basterà dare un’occhiata su Craigslist rentals e noterai che una larga parte degli affitti disponibili non consentirà di portare animali domestici. La situazione è così dura che qualcuno ha dovuto creare un sito di affitti (a pagamento) che indichi solamente gli affitti che accettano animali domestici.
  • Le Hawaii non adottano l’ora legale: se ci fosse le Hawaii sarebbero 3 ore indietro la costa ovest e 6 ore indietro la costa est.
  • Se sei un appassionato di imbarcazioni, non considerare le Hawaii come terraferma, ma piuttosto come un paese straniero. I porti statali sono in rovina ma la tassa di soggiorno è ancora attiva. In ogni caso, potresti non aver bisogno di preoccupartene dal momento che ottenere un ormeggio permanente per la tua imbarcazione al porto di stato è quasi impossibile, a meno che tu non trovi la persona giusta da corrompere. I porticcioli privati sono in uno stato abbastanza buono, ma, ancora una volta, sono solitamente pieni e potrai venir messo in una lunga lista d’attesa. Anche se più costosi dei porti statali, elettricità e acqua saranno a tua disposizione. Mi dispiace per tutte queste brutte notizie ma voglio evitarti i problemi che ho avuto io.
  • Ti servirà imparare i nomi delle principali strade e autostrade. La maggior parte dei locali non segue l’attuale numerazione delle strade ma i loro nomi reali (ad esempio "Kamehameha Highway" invece di "Route 99").
  • Se sei un assiduo frequentatore di concerti o eventi, sappi che avrai rare possibilità di vedere i tuoi eventi o artisti preferiti alle Hawaii, a causa dell’elevato costo dei trasporti per mare e dei prezzi degli aerei. Cerca al contrario di approfittare degli eventi locali, come le partite di calcio universitarie allo stadio Aloha o la Bayfest Hawaii alla Marine Corps Base Hawaii, dove alcuni dei più grandi artisti vengono ad esibirsi: negli ultimi anni sono passati per esempio Papa Roach, Alan Jackson e Lynyrd Skynyrd.
  • Ciò che ogni casa alle Hawaii deve possedere: una bottiglia di repellente per insetti, un ombrello, un acchiappamosche, dei sandali (infradito) e dei ventilatori. La temperature non va sotto i 18 gradi, quindi ci saranno sempre formiche e scarafaggi da qualche parte. Non hai bisogno di indossare scarpe per casa, le ciabatte sono utilizzate di solito in modo occasionale. Anche a causa dell’umidità e del clima appiccicoso, un ventaglio può essere uno strumento in più per rinfrescarti.

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Viaggiare
Questa pagina è stata letta 8 779 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità