Scarica PDF Scarica PDF

Se stai leggendo questo articolo, ti sarai probabilmente già iscritto al programma per il Diploma del Baccellierato Internazionale (IB) o stai pensando seriamente di iscriverti. Se ti occorrono dei suggerimenti utili per capire se questo programma è quello più adatto alle tue esigenze, sei capitato nel posto giusto. Questo articolo ti aiuterà ad affrontare e sopravvivere a un programma di studio impegnativo (ma sicuramente gratificante!).

Parte 1 di 5:
Decidere Se è il Programma di Studio più Adatto

  1. 1
    Se non hai ancora deciso di iscriverti al programma del Baccellierato Internazionale, documentati a fondo e cerca di trovare tutte le informazioni possibili sull'esperienza che stai per affrontare. Parlane con i tutor e i docenti delle materie che hai intenzione di studiare. Devi essere assolutamente certo di voler intraprendere questo percorso. Se dovesse sorgere qualsiasi tipo di problema, parlane con il tuo coordinatore IB, sarà in grado di consigliarti per il meglio.
    Pubblicità

Parte 2 di 5:
Organizzare le proprie Idee

  1. 1
    Sii organizzato. Questo è un aspetto che non viene mai sottolineato abbastanza. Dovrai occuparti di 6 o 7 materie di studio di livello universitario, quindi differenzia, organizza e scrivi adeguatamente gli appunti per ciascun corso, così da poter accedere facilmente ai contenuti delle materie durante il periodo dell'esame.
  2. 2
    Sfrutta al massimo le lezioni dei tuoi corsi. Poni delle domande, scrivi gli appunti in modo ordinato e ripassa quanto prima tutto ciò che non hai ben compreso.
    Pubblicità

Parte 3 di 5:
Dedicarsi e Impegnarsi

  1. 1
    Scegli le materie che ti appassionano di più. Sono argomenti che dovrai studiare intensamente per due anni, dovrai scrivere saggi, leggere testi, effettuare ricerche e completare molti esercizi su questi soggetti. Fidati, non conviene scegliere il corso per il Baccellierato Internazionale in Gestione Aziendale se preferisci invece gli studi teatrali. Hai maggiori probabilità di essere ammesso all'università con un 5 o 6 in Arti Teatrali rispetto a un 2 o 3 in Gestione Aziendale.
  2. 2
    Identifica gli obiettivi del programma per ciascuna materia. Dato che è necessario uniformare il curriculum in diverse lingue e culture, l'unica cosa che verrà valutata sarà la tua conoscenza dei fondamenti specifici di ciascuna materia. Ad esempio, non ha molto senso imparare i nomi di tutti gli aminoacidi in biologia se devi solo essere in grado di illustrare la struttura generale del Dna (a meno che non ti appassioni la biologia, in questo caso sarai avvantaggiato).
  3. 3
    Impara la terminologia specifica utilizzata in ciascuna materia. Non conoscere il lessico specifico della materia potrebbe farti perdere dei punti durante l'esame.
  4. 4
    Svolgi tutti i tuoi compiti ed esercizi. I compiti a casa incidono in maniera rilevante sul tuo voto IB finale, e se non sei diligente e ben organizzato potresti sentirti sopraffatto dalla mole di lavoro. Questo vale soprattutto se stai seguendo un corso di scienze o matematica di livello HL (livello superiore).
  5. 5
    Inizia quanto prima a scrivere il tuo saggio finale. Strutturalo correttamente e con accuratezza, e scrivilo il più presto possibile. Prima lo farai, prima lo porterai a termine.
  6. 6
    TOK. Altrimenti nota come la Teoria della Conoscenza. Concentrati per fissare bene tutti i principi di questa materia. È facile imparare i concetti fondamentali se lavori con impegno. Se il tuo professore non è disposto ad insegnarti, impara da solo. Esistono molti libri scritti specificamente per il Baccellierato Internazionale, procurateli quanto prima.
  7. 7
    Tieniti al passo con il programma "CAS" (Creatività, Azione, Servizio). Dovrai concludere 50 ore di attività per ciascuno di questi rami in un periodo di due anni. Cerca di convincere la tua scuola a organizzare delle attività che ti aiutino a raggiungere il numero delle ore richieste, per esempio un corso di fotografia, delle attività nei weekend, o impartire delle lezioni agli studenti più giovani. Se non trovassi delle attività valide per il programma, fare del giardinaggio a scuola potrebbe contare per tutti e tre i rami. Qualsiasi tipo di aiuto riesci a fornire alla scuola, registra le ore che vi hai dedicato e consegna per tempo i moduli ricevuti. È consigliabile concludere queste attività quanto prima, perché avrai bisogno di tutta l'energia disponibile per concentrarti sui tuoi esami finali.
    Pubblicità

Parte 4 di 5:
Tecniche di Sopravvivenza

  1. 1
    Cerca di rimanere calmo. Se ti impegni davvero non fallirai, e potrai finalmente iscriverti all'università. Cerca di non andare fuori di testa.
  2. 2
    Ricorda, c'è altro nella vita oltre al Baccellierato Internazionale – la mancanza di contatto umano a causa dell'IB può provocare isolamento sociale e depressione. Rilassati e coltiva la tua vita sociale, per il bene della tua sanità mentale. Trova un buon forum su internet e parla con altri studenti iscritti al programma IB, ma cerca di non rimanere indietro con i tuoi compiti scolastici.
  3. 3
    Concediti una pausa di tanto in tanto. Rilassati nel modo che preferisci e dedicati tutto il tempo necessario, l'importante è non sprecare tutto il tempo a disposizione.
  4. 4
    Evita di battere la fiacca per un periodo prolungato. L'IB può essere un programma difficile, a volte, ma cerca di affrontarlo nella maniera migliore. Non ha senso sprecare anni della tua vita facendo lo scansafatiche quando potresti fare del tuo meglio per ottenere ciò che, in fondo, è una qualifica ammirabile.
  5. 5
    Non procrastinare. Gli studenti IB sono noti per essere i re e le regine della procrastinazione. Lasciati andare ogni tanto, ma non così spesso da dover fare le ore piccole per scrivere il tuo saggio finale.
  6. 6
    Studia il programma IB con gli amici, o fai amicizia con gli studenti del programma IB. Per sopravvivere all'IB, avrai bisogno di almeno 3 amici con cui portare a termine il corso di studi. Non sopravviverai da solo, quindi è preferibile avere un tutore che ti insegni a realizzare con successo il programma. Dal momento che inizierai questo programma, dimenticati degli amici dei corsi scolastici regolari, perché oscureranno le tue aspettative di successo. I tuoi amici IB saranno l'unico sostegno psicologico per il tuo successo. Esci con questo particolare gruppo di amici e studia spesso con loro, in questo modo potrete sostenervi a vicenda. Dovrai inoltre cercare tutto l'aiuto possibile e, se necessario, chiarire tutti i tuoi dubbi.
    Pubblicità

Parte 5 di 5:
Esami

  1. 1
    Rivedi e ripassa. Questi esami non sono sicuramente una passeggiata. L'IB è difficile per molti studenti (anche per dei geni come noi), quindi preparati! E quando – non "se", ma "quando" – passerai gli esami, sorridi e sii grato che sia tutto finito. Cerca di aiutare gli studenti del primo anno.
  2. 2
    Procurati un fac-simile delle domande d'esame passate e presenti. Le domande contenute nel tuo libro di testo o quelle proposte in classe potrebbero risultare molto più semplici rispetto alle domande d'esame.
    Pubblicità

Consigli

  • Il Baccellierato Internazionale è probabilmente il miglior programma di studi per la preparazione pre-universitaria, in quanto propone materiale di studio per l'istruzione post-secondaria. Impara ad amare lo stress. L'IB rappresenta l'occasione perfetta per creare un futuro migliore, ma rilassarsi eccessivamente comporterà una formazione frammentata e superficiale. Impegnati ora, rilassati dopo.
  • Il sonno e l'alimentazione. Per seguire l'IB è necessario un minimo di 6 ore di sonno. Organizza in anticipo i tuoi compiti e le tue ore di studio e non fare più tardi delle 23:00. Avrai inoltre bisogno di un minimo di 3 pasti al giorno per sopravvivere alla quantità di informazioni che dovrai elaborare.
Pubblicità

Avvertenze

  • La procrastinazione può provocare quanto sopra descritto, quindi impegnati al massimo.
  • Se a un certo punto lo stress diventasse ingestibile, abbandona il corso IB o cambia addirittura scuola. Si tratta di un programma ammirevole, ma per nessuna attività scolastica vale la pena esaurirsi.
  • L'IB può comportare apatia e problemi di salute a causa di un'alimentazione inadeguata e/o la privazione del sonno.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Un pianificatore o un'agenda di studio.
  • Un buon insegnante o un buon testo per imparare la Teoria della Conoscenza (TOK).
  • Testi di buona qualità, preferibilmente scritti per l'IB.
  • I moduli "CAS".



wikiHow Correlati

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0
Convertire i Secondi in MinutiConvertire i Secondi in Minuti
Rispondere Quando Ti Chiedono Come StaiRispondere Quando Ti Chiedono Come Stai
Far Ripartire una Penna a Sfera SeccaFar Ripartire una Penna a Sfera Secca
Scrivere in CodiceScrivere in Codice
Diventare una Persona AcculturataDiventare una Persona Acculturata
Scusarsi Dopo un Comportamento ScorrettoScusarsi Dopo un Comportamento Scorretto
Piegare e Inserire una Lettera in una BustaPiegare e Inserire una Lettera in una Busta
Pianificare una LezionePianificare una Lezione
Costruire la Bisettrice di un AngoloCostruire la Bisettrice di un Angolo
Trasferire gli Ebook su KindleTrasferire gli Ebook su Kindle
Scrivere l'Indirizzo su un PaccoScrivere l'Indirizzo su un Pacco
Lavorare e Studiare ContemporaneamenteLavorare e Studiare Contemporaneamente
Fare il Doposcuola ai BambiniFare il Doposcuola ai Bambini
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 29 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 497 volte
Questa pagina è stata letta 4 497 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità