Come Sopravvivere all'Attacco di un Lupo

In questo Articolo:Sfuggire a un AttaccoReagire a un AttaccoCampeggio7 Riferimenti

I lupi sono animali predatori e forti, ma non aggrediscono l'uomo. Se sei visto da un lupo, non scappare. Ignoralo, fagli capire che non vuoi avere niente a che fare con lui, non mostrare paura né panico e cerca di stare sereno. I lupi temono l'uomo piu di quanto l'uomo non tema loro.

Parte 1
Sfuggire a un Attacco

  1. 1
    Evita di farti vedere. Se vedi il lupo prima che lui si accorga te, allontanati silenziosamente e resta vigile. Ricorda: se vedi un lupo, probabilmente ne sono presenti altri. Può capitare che questi animali si spostino da soli, ma quasi sempre cacciano in branco.
  2. 2
    Se il lupo ti vede, arretra lentamente. Evita di mantenere il contatto visivo negli occhi (viene percepito comune minaccia) e non voltargli le spalle. Se provi a scappare, indietreggia tenendo l'animale davanti a te. Se si trovasse dietro di te, il suo istinto da predatore potrebbe attivarsi. Cammina lentamente all'indietro rivolto sempre verso il branco.
  3. 3
    Non correre via. I lupi sono più veloci di te, soprattutto in un bosco. Inoltre, se scappassi correndo, potresti scatenare l'istinto da predatore dell'animale. Se non eri già inseguito da un branco, quasi sicuramente lo saresti se cominciassi a scappare.

Parte 2
Reagire a un Attacco

  1. 1
    Se un lupo mostra i denti e si avvicina a te, agisci con aggressività e facendo molto rumore. Fai un passo verso l'animale, urla, fai rumore e batti le mani. Poi arretra lentamente. Continua a gesticolare in modo aggressivo e a fare chiasso. Mantieni il contatto visivo con il lupo e non voltargli la schiena.[1]
    • Non provare a lottare con un lupo, se hai altre opzioni. Questi animali sono forti e intelligenti, con fauci potenti e istinto da killer. C'è la possibilità che tu sia in grado di respingere l'attacco di un lupo solitario, ma non dovresti mai tentare la fortuna con un intero branco.[2]
    • Respira profondamente e cerca di restare calmo. I lupi possono avvertire la tua paura. Se ti facessi prendere dal panico, correresti il rischio di bloccarti o di scappare via, non riuscendo a lottare per difenderti.
  2. 2
    Respingi l'attacco. Se un lupo ti attacca, tienilo lontano con bastoni, rocce, spray contro gli orsi, trombe ad aria compressa o qualunque altra arma a tua disposizione.[3] Trova una posizione facile da difendere: appoggia la schiena contro un albero o una grande roccia, per impedire al branco di arrivarti alle spalle.
    • Non provare a "nasconderti in piena vista" e non rannicchiarti in posizione fetale. Queste azioni non impediscono a un lupo di ucciderti. Nella maggior parte dei casi, un esemplare che si è lanciato all'attacco scapperà solo se lo spaventerai o se ti dimostrerai una minaccia troppo grande per lui.
  3. 3
    Rimani vigile. Se riesci a scacciare un lupo, raggiungi un luogo sicuro rapidamente, ma senza perdere la calma. Scala un albero, un macigno o un altro punto sopraelevato. Se possibile, entra in un'auto o in un edificio.[4]
    • Non puoi ancora rilassarti. Il lupo potrebbe nascondersi vicino a te o al tuo accampamento, aspettando una seconda occasione. Se avesse particolarmente fame, potrebbe provare ad attaccarti di nuovo.
  4. 4
    Unisciti ad altre persone. Se ti trovi in un gruppo di persone attaccate dai lupi, formate un cerchio, per proteggere al centro i bambini e le persone ferite. Quando i branchi attaccano gruppi di prede, prendono di mira gli anelli deboli: i giovani, gli anziani e i malati. Qualunque cosa tu faccia, non allontanarti dal gruppo. Assicurati che almeno una persona guardi in ogni direzione, così che i lupi non possano cogliervi di sorpresa.
    • I lupi cercano di trovare gli anelli deboli dei gruppi di prede. Vedono tutti gli elementi del gruppo come potenziali prede. I bambini sono i bersagli preferiti, perché sono piccoli e deboli. Quando i lupi attaccano gli umani, nella quasi totalità dei casi le loro vittime sono i bambini.[5]
    • I lupi artici usano questa tattica per cacciare il bue muschiato: osservano la mandria a distanza, aspettando che i fianchi si aprano quando uno dei buoi adulti è distratto, poi penetrano all'interno per colpire gli esemplari più deboli.
  5. 5
    Tieni sotto controllo il tuo cane. Se stai facendo un'escursione in un territorio dove sono presenti dei lupi, non perdere mai di vista il tuo cane. Raccogli i suoi escrementi, impediscigli di abbaiare e cerca di evitare che urini dappertutto. Tutte queste azioni possono attirare i predatori, che vedranno te e il tuo amico a quattro zampe come intrusi. I lupi, così come i cani, usano l'urina e gli escrementi (insieme alle tracce di odore e ai segni degli artigli) per marchiare il territorio, e possono decidere di attaccare un esemplare che sembra commettere un'intrusione.[6]

Parte 3
Campeggio

  1. 1
    Accendi un fuoco. Se dei lupi circondano il tuo accampamento, accendi un fuoco che produca fumo per tenerli lontani. Usa foglie verdi e legna umida per produrre più fumo possibile. Quando hai delle braci fumanti, spostale vicino a un albero o spargile tra un tronco e l'altro. Applica della resina su dei rametti e incendiali. Cerca di far arrivare il fumo verso il branco.
    • I lupi non gradiscono il fuoco e il fumo perché li considerano pericoli. Se questi animali accompagnano dei cuccioli (un evento piuttosto probabile in primavera, la stagione delle nascite), il fuoco potrebbe convincerli a spostarsi in un'altra tana, soprattutto se la madre dovesse ritenere che i suoi piccoli sono in pericolo.
  2. 2
    Crea un rifugio difensivo. Usa rami, pietre, bastoncini affilati e altri oggetti solidi per creare una barriera intorno al tuo accampamento. Se la costruirai bene, impedirai ai lupi di avvicinarsi troppo. Non dimenticare però che potranno comunque sentirti e annusarti.
  3. 3
    Fai molto rumore. I lupi ululano per rivendicare il proprio territorio e interpretano i tuoi rumori allo stesso modo. Se siete in gruppo, cantate e urlate insieme. Siate i più rumorosi e feroci possibili.
    • Non provare a imitare l'ululato di un lupo. Potresti attirare un branco verso di te. I lupi solitari ululano per ritrovare il resto del branco ed è capitato spesso che dei lupi siano corsi da degli umani che imitavano il loro verso caratteristico.[7]

Consigli

  • I lupi solitari tenteranno raramente di attaccarti in modo diretto. Cerca di apparire più grande e minaccioso allargando le braccia, agitando i lembi della giacca e tenendo delle cose tra le mani.
  • Se dei lupi cercano di attaccarti, non scappare! Questi animali sono spinti geneticamente a inseguire le prede che corrono via, perciò evita di farlo.
  • Se possibile, fai delle ricerche sui lupi prima di addentrarti in zone dove sono presenti. Meglio conoscerai questa specie, maggiori saranno le tue probabilità di sopravvivenza.
  • I lupi sono molto protettivi nei confronti dei loro cuccioli e non apprezzano che un estraneo li tocchi. Se incontri dei cuccioli di lupo, evitali!
  • Non trattare un lupo come se fosse un cane. Il morso di uno di questi animali ha la forza di oltre 100 kg per centimetro quadrato, molto superiore a quella di un cane medio!

Avvertenze

  • Non cercare di scappare da un lupo o da un branco correndo. Chiedi a tutte le persone insieme a te di formare un cerchio e tenete i bambini al centro. Lanciate pietre ai lupi, fate molto rumore e cercate di apparire minacciosi. I lupi non ottengono alcuna preda per una caccia su cinque, di solito quando la vittima prescelta reagisce.
  • Un detto recita: "La forza del branco è il lupo e la forza del lupo è il branco". Un branco di lupi composto da più unità di quelle del tuo gruppo può essere difficile da scacciare – questo è vero soprattutto se il branco è molto grande. Raramente i branchi superano i 6 esemplari, ma è possibile che arrivino fino a 30.
  • Non permettere ai bambini di muoversi senza supervisione durante le escursioni, in campeggio o quando si trovano in una zona dove sono presenti lupi. I piccoli sono vulnerabili agli attacchi a causa delle loro dimensioni e della loro poca forza. Potrebbero anche non riconoscere una situazione di pericolo.
  • Se sei stato morso da un lupo, chiama il 113 e corri subito in ospedale. È un'eventualità rara se non hai provocato l'animale, ma è pur sempre possibile. Potresti aver bisogno di un vaccino contro la rabbia o di un richiamo del vaccino, per evitare possibili rischi.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 40 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Altro

In altre lingue:

English: Survive a Wolf Attack, Español: sobrevivir a un ataque de lobos, Português: Sobreviver a um Ataque de Lobo, Русский: выжить при нападении волка, Deutsch: Einen Wolfsangriff überleben, Français: survivre à une attaque de loups, Bahasa Indonesia: Menyelamatkan Diri dari Serangan Serigala, Nederlands: Een aanval van wolven overleven, العربية: النجاة من هجوم ذئب

Questa pagina è stata letta 83 161 volte.
Hai trovato utile questo articolo?