Come Sopravvivere all'Ultimo Anno delle Elementari

L’ultimo anno delle elementari è quello che fa la differenza. L’anno successivo inizierai a frequentare le medie, quindi è necessario che tu studi sodo. Inoltre, ti farai dei nuovi amici e ne perderai altri. Molti dei tuoi compagni inizieranno a vestirsi in modo diverso per avere un look diverso alle medie. Come riuscire a sopravvivere a questo caos?

Passaggi

  1. 1
    Sii gentile con i tuoi compagni di classe. Passerai molto tempo con i tuoi compagni quest’anno; quindi, se i tuoi migliori amici fossero in un’altra classe, sarebbe una buona idea provare a farti nuovi amici anche tra i tuoi compagni. Impegnati a conoscere nuove persone ed evita di essere scortese con gli altri per poi lamentarti di non piacere a nessuno e di non avere amici. Cerca di non essere troppo appiccicosa, però.
  2. 2
    Sii pronta ai cambiamenti. I ragazzi subiscono dei grandi cambiamenti durante l’ultimo anno delle elementari. I tuoi amici potrebbero non volerne più sapere di te, qualcuno potrebbe mettersi a prenderti in giro, mentre qualcun altro potrebbe dimostrare di provare affetto nei tuoi confronti!
  3. 3
    Non dimenticare lo studio. Interagire con gli altri ragazzi è molto importante, ma lo studio lo è ancora di più. Presta la massima attenzione durante le lezioni e cerca di finire tutti i tuoi compiti. Se non hai buona memoria, porta sempre un post-it o un pezzo di carta con te sul quale scrivere i compiti e le date entro quali devi consegnarli. Di solito, non vengono assegnati molti compiti durante l’ultimo anno. È probabile che tu riesca a finire il grosso del lavoro a scuola in biblioteca; tuttavia, se dovessi averne da svolgere a casa, non tergiversare o perdere tempo e vedi di fare tutti i compiti. Non credere che i tuoi insegnanti te la facciano passare liscia, solo perché è l’ultimo anno.
  4. 4
    Non seguire la corrente. Tu sei unica al mondo e nessun altro è come te. Non dovresti cercare di imitare gli altri, magari per provare a somigliare alle ragazze più popolari. Sii sempre te stessa. Se qualcuno dovesse provare a cambiarti, dimostrerebbe solo di non esserti veramente amico. Se, ad esempio, dovessi notare che tutte in classe hanno lo stesso taglio di capelli, non tagliarteli anche tu in quel modo. Agisci come ti senti di fare. Quando si è originali, è facile farsi nuovi amici.
  5. 5
    La scuola dovrebbe venire prima di tutto. Il compito della scuola è di formarti a finché tu possa avere successo nella vita. Sfrutta la possibilità di farti una cultura, che ti offre, al meglio!
  6. 6
    Sii felice alla fine dell'anno scolastico. Finalmente potrai dire addio per sempre a quegli insegnanti che sono stati cattivi con te!
  7. 7
    Indossa abiti cool. Cerca di essere sempre all’ultima moda. Prova a indossare dei jeans abbinati a una maglietta con dei disegni o un bel vestito. Tuttavia, se non vuoi vestirti in questo modo, non devi farlo! Ti ricordi, cosa abbiamo detto nel quarto passaggio circa l’essere se stessi? Quanto detto sopra vale anche per quanto riguarda i vestiti, naturalmente. Un armadio pieno di vestiti d’alta moda e jeans firmati non farà di te una persona migliore.
  8. 8
    Ricorda che hai sempre delle alternative. Questo è molto importante: se ti imbattessi in una porta chiusa in faccia, cercane un’altra da tenere aperta. Ricorda che c’è di peggio che l’ultimo anno delle elementari e che, continuando a cercare, si trova sempre una soluzione ai problemi.
  9. 9
    Questo è il tuo ultimo anno alle elementari, quindi cerca di godertelo!
  10. 10
    Non voltare le spalle ai tuoi amici solo perché non si sono comportati bene con te. Prova a dar loro una seconda possibilità, ma non devi nemmeno fare loro da zerbino, d’altra parte.
  11. 11
    Prova a entrare nelle grazie del tuo insegnante. Anche qualora i tuoi compagni dovessero prenderti in giro per essere la “cocca del maestro”, ne varrebbe comunque la pena perché le cose diventerebbero più semplici per te in classe.
  12. 12
    Organizzati. Prima che inizi l’anno scolastico, assicurati di aver comprato tutto il materiale che ti servirà. Questo ti sarà d’aiuto durante le lezioni. La tua scuola, probabilmente, ti fornirà un’agenda o un diario. Usali per scriverci i compiti tutti i giorni.
  13. 13
    Fai tutti i compiti. È bene ripeterlo un’altra volta. I compiti sono noiosi e difficili? Potrebbe anche darsi, ma se ti sbrighi a finirli non solo riuscirai a ottenere dei buoni voti più facilmente, ma avrai anche più tempo a tua disposizione per divertirti. I compiti sono la prima cosa che dovresti fare una volta tornata a casa. Finiscili tutti e, se non conosci le risposte a un paio di domande, l’indomani chiedi al tuo insegnante di darti spiegazioni.
  14. 14
    Studia e finisci tutti i progetti scolastici che ti vengono assegnati. Studia a dovere per gli esami e cerca di fare del tuo meglio. Durante un esame, non rileggere diverse volte le tue risposte per controllarle; finiresti per fare degli errori. Rileggi il compito solo una o due volte e consegnalo.
  15. 15
    Fai qualche pausa. Lo studio è importantissimo, ma l’ultimo anno delle elementari dovrebbe anche essere divertente e indimenticabile. Gioca e chiacchiera con i tuoi amici. Ti aiuterà anche a rilassarti e, di conseguenza, a migliorare il tuo rendimento scolastico.
  16. 16
    Presta attenzione e sii partecipe. Ascolta con attenzione la spiegazione dell’insegnante e prendi appunti, se ti viene chiesto di farlo. Se conosci la risposta a una domanda fatta dall’insegnante, alza la mano per rispondere. Potresti migliorare i tuoi voti.
  17. 17
    Cerca di essere popolare e di farti molti amici. Alle elementari, non dovrebbe essere un problema farsi nuovi amici. Per riuscirci, devi solo andare a parlare con loro! Cerca di essere quella simpatica, non la tipa che se ne sta sempre da sola in un angolo. Inoltre, essere gentili con le persone funziona sempre per farsele amiche!
  18. 18
    Sii felice e abbi fiducia in te stessa. Non c’è bisogno di aggiungere altro.
  19. 19
    Cerca di avere una buona igiene personale. Lavati i denti e fatti la doccia tutti i giorni. Indossa begli abiti e prova diversi accessori. Puoi raccogliere i capelli in una treccia o una coda di cavallo, ma uno chignon e lasciare i capelli sciolti sono ottime alternative.
  20. 20
    Impara a gestire i pettegolezzi. Non essere crudele e noiosa come quelle ragazze sciocche che non fanno altro che parlare male degli altri, ma cerca comunque di sapere sempre cosa ti stia succedendo intorno. Ad esempio, se una tua compagna avesse abbracciato un ragazzo nella tua classe, tieniti aggiornata sui fatti, se dovesse trattarsi di una notizia da prima pagina.
  21. 21
    Ridi. Sembrerà che tu sia felice. All’ultimo anno delle elementari, una persona frizzante, simpatica e popolare come te avrà sicuramente un enorme successo.

Consigli

  • Non cedere alle pressioni del gruppo!
  • L’ultimo anno delle elementari è il tempo in cui iniziano i primi amori e potresti sentirti in imbarazzo a parlarne con qualcuno. Non lasciare che gli altri ti prendano in giro per questo motivo.
  • Chiedi ai tuoi fratelli, amici o parenti più grandi di te di raccontarti come hanno trascorso il loro ultimo anno alle elementari.
  • Se ti capita di trovarti davanti un bullo, non esitare un secondo a riferire l’episodio ai tuoi insegnanti.

Avvertenze

  • Solo perché stai crescendo non significa che puoi fare la prepotente con i bambini più piccoli; sii gentile con tutti.
  • Anche se alcuni pensano che cose del genere accadano solo al liceo, ci sono ragazzi di dieci anni che bevono e fumano. Stai lontano da queste cose!

Cose che ti Serviranno

  • Materiale scolastico.
  • Vestiti adatti a te e alla tua personalità.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Be a Great Student in Fifth Grade, Español: sobrevivir en quinto grado, Português: Sobreviver ao Nono Ano, Русский: выжить в пятом классе

Questa pagina è stata letta 1 814 volte.
Hai trovato utile questo articolo?