Come Sopravvivere alle Accuse di Abuso sui Minori

Cosa faresti se fossi accusato ingiustamente di abusi su tuo figlio? Cosa faresti se i servizi sociali decidessero di condurre un’indagine per presunto abuso sui minori? Come ti comporti se il tuo bambino si ferisce accidentalmente, riportando una frattura a spirale che desta i sospetti del personale medico?

Passaggi

  1. 1
    Se il tuo bambino si ferisce, portalo sempre immediatamente presso una struttura ospedaliera. Specialmente se la ferita è grave, oppure se il bambino si lamenta per il dolore. Spesso i genitori sono accusati di abuso sui minori quando sottovalutano la gravità di una ferita e aspettano troppo a lungo prima di correre ai ripari.
  2. 2
    Se possibile, senza aggravare la situazione del bambino, cerca di presentarlo con le mani e il viso puliti, i capelli ben pettinati e i vestiti in ordine. Il personale ospedaliero deve pensare che tuo figlio sia ben curato.
  3. 3
    Sappi che i principali segnali di allarme di abuso sui minori per lo staff ospedaliero e gli assistenti sociali possono includere un genitore single disoccupato o senza sussidio, l’aspetto trasandato, l’evidente abuso di alcool e stupefacenti, il rifiuto di fornire informazioni come il nome del pediatra del bambino, commenti negativi sullo stesso, e risposte evasive.
  4. 4
    Problemi clinici specifici (per esempio l’osteogenesi imperfetta o alcune anomalie a livello osseo) potrebbero indurre il personale medico a sospettare che il bambino sia vittima di abusi. Se tuo figlio soffre di problemi fisici che possono essere facilmente scambiati per conseguenze di maltrattamenti, presenta subito la sua cartella clinica.
  5. 5
    Trova un medico curante che voglia bene a te e al tuo bambino e affidati a lui. Se sorgono dei dubbi, potrebbe farti da garante.
  6. 6
    Quando riferisci i dettagli dell’incidente, fornisci un resoconto specifico e particolareggiato dell’accaduto. Se possibile, procurati un testimone che garantisca per te e, se necessario, possa anche fornire una deposizione del fatto con dovizia di particolari.
  7. 7
    Non conferire da solo con la polizia! Se sei accusato di maltrattamenti su minore, fatti rappresentare da un legale.
  8. 8
    Non permettere che tuo figlio diventi vittima degli interrogatori. Chiedi l’intervento di un avvocato specializzato nella trattazione dei diritti dei minori durante il colloquio. Spesso i bambini subiscono un’ulteriore violenza quando sono sottoposti a molteplici interrogatori su un’esperienza dolorosa. Assicurati che qualsiasi colloquio venga videoregistrato.
  9. 9
    Fai in modo che il tuo legale abbia accesso immediato alla registrazione del colloquio di tuo figlio. Falla esaminare da un perito e assicurati che chi ha condotto il colloquio si sia attenuto alle direttive forensi riconosciute a livello nazionale e non si sia comportato in maniera coercitiva o aggressiva nei confronti del bambino.
  10. 10
    Quando affronti un caso legale di accusa di abuso sui minori, non accettare mai il patteggiamento. Quest’ultimo comporterebbe l’ammissione di colpa per un reato che non viene tollerato in carcere e rischieresti di essere aggredito o ucciso. A seconda del tipo di accusa, accettare un patteggiamento potrebbe anche comportare la tua registrazione a vita in un database di colpevoli di abusi sessuali, che danneggerebbe gravemente la tua reputazione e la tua libertà di movimento. Fai qualsiasi cosa per dimostrare la tua innocenza.
  11. 11
    Ingaggia un avvocato valido. Nonostante la parcella di un legale sia alquanto esosa, presentati a qualsiasi udienza accompagnato da un avvocato eccellente che combatterà con tutte le sue forze e saprà come mediare una soluzione accettabile con la parte avversa, se tutto il resto fallisse.
  12. 12
    Stai giocando una partita a "poker" con la parte avversaria. Raccogli le "carte" o le prove da utilizzare a tuo vantaggio per ottenere quello che vuoi.
  13. 13
    Informati su tutte le prove contro la tua famiglia prima di accettare qualsiasi accordo con la pubblica accusa o con i servizi sociali. Queste includono le prove che il tuo avvocato dovrebbe esaminare, come il colloquio registrato del tuo bambino. Non ti basare semplicemente sulla denuncia della polizia e la dichiarazione di quanto è accaduto. L’ordine ingiuntivo di allontanare il bambino da casa probabilmente presenterà le prove di quanto è accaduto alle autorità, e ci saranno alcuni che non esporranno la verità in una dichiarazione o in una denuncia della polizia.
  14. 14
    Effettua delle ricerche accurate sulle prove contro di te su Internet. Le leggende metropolitane su ciò che è indicativo degli abusi su minori, come le fratture a spirale, non sono avvallate dalle attuali ricerche mediche. Essere in possesso di conoscenze mediche più approfondite può esserti di aiuto nel controbattere le accuse.
  15. 15
    Procurati delle lettere, che attestino che sei un genitore affidabile, da parte di persone esperte di abusi e maltrattamenti sui minori. Queste potrebbero essere il medico curante, gli insegnanti, i consulenti ecc. Il tuo migliore amico non sarà considerato un esperto legale dal tribunale.
  16. 16
    Dopo avere trovato un accordo con il giudice per riavere il tuo bambino, impegnati a fondo per fare tutto quello che ti viene chiesto. Molti genitori hanno perso i propri figli, non perché realmente colpevoli del reato di cui sono stati accusati, ma perché non vogliono o non riescono a fare quanto viene chiesto.
  17. 17
    Sii cortese, collaborativo e disposto ad attenerti alle richieste dei servizi sociali e di altri enti. Se hai problemi con qualcuno tra questi, informa il tuo legale.
  18. 18
    Dopo che il tuo bambino sarà ritornato sotto la tua custodia avrà bisogno di assistenza psicologica per superare il trauma subito. Rivolgiti a professionisti.
  19. 19
    Rapportati agli assistenti sociali con cortesia e rispetto. Essi si prodigano per aiutare le famiglie in difficoltà e ti forniranno ottimi consigli su come sviluppare adeguatamente le capacità genitoriali.

Consigli

  • Se sei sopravvissuto all’accusa di maltrattamenti sui minori e la tua reputazione è salva, trasforma la tua esperienza negativa in qualcosa di positivo. Se la tua città non dispone di un centro di ascolto e sostegno, adoperati all’interno della tua comunità per ottenerne uno. Lasciati coinvolgere nella vita di un minore vittima di maltrattamenti. *Impegnati per il cambiamento delle leggi, affinché i bambini non siano vittime di indagini condotte male e di colloqui aggressivi.
  • Durante le indagini cerca sostegno presso amici e familiari che possano esserti di aiuto emotivo e finanziario. È impossibile gestire il tutto da solo.
  • Racconta la tua storia agli altri affinché possano trarre insegnamento dalla tua esperienza. Abbi pazienza e cerca di perdonare e dimenticare.
  • Sappi che alcune persone potrebbero non credere alla tua innocenza e ti eviteranno. Pensaci bene prima di uscire allo scoperto.
  • Sfortunatamente molte persone che lavorano al caso mentono e distorcono i fatti. Ma indipendentemente dalla gravità delle accuse e da quanto ti facciano stare male, mantieniti freddo e stai lontano da droghe e alcol. Se commetti degli errori, per via del tuo fragile stato emotivo non farai altro che confermare le accuse false. Mantieni i nervi saldi per i tuoi figli perché questi contano su di te.
  • Documentati! Sappi in cosa consiste l’abuso sui minori e come evitarlo. Per ulteriori informazioni sui "segnali d’allarme" dell’abuso sui minori, vai su Google e digita "segnali d’allarme" + "abuso sui minori". Ci sono numerosi articoli correlati a questo argomento.

Avvertenze

  • Questo articolo non rappresenta in alcun modo una consulenza legale. Si basa sull’esperienza di famiglie che hanno attraversato il dramma delle false accuse di abuso su minori. Alcuni di questi suggerimenti potrebbero non essere adatti al tuo caso specifico. Consulta un avvocato che possa darti dei consigli migliori di questo articolo. Proteggi la tua famiglia tramite una buona assistenza legale.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Finanza Business e Materie Legali

In altre lingue:

English: Survive Allegations of Child Abuse, Español: superar acusaciones de maltrato infantil, Русский: пережить ситуацию, в которой вас обвиняют в жестоком обращении с детьми, Português: Sobreviver a Acusações de Abuso Infantil, Français: survivre à des accusations de maltraitance sur enfant, Deutsch: Anschuldigungen des Kindesmissbrauchs überleben, Bahasa Indonesia: Menyikapi Tuduhan Kekerasan terhadap Anak

Questa pagina è stata letta 2 064 volte.

Hai trovato utile questo articolo?