X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 1 618 volte
Nei periodi di stress, le persone reagiscono in modo diverso. Una reazione comune è pensare troppo o analizzare eccessivamente una situazione, che peggiora con la stanchezza mentale che segue.
Passaggi
-
1Smetti di leggere questo articolo! Un modo d’iniziare piuttosto insolito per un tutor, ma se lo stai leggendo, significa che probabilmente sei già sulla strada verso “l’iper-analisi”.
-
2Scriviti tutto. Non deve essere una scrittura strutturata, è sufficiente che sia tutto su carta. L'immagine è sgradevole, ma hai bisogno di 'vomitare' mentalmente. Mettere mano alla penna equivale a mettere le dita in gola. Una volta che hai esaurito tutto ciò che devi scrivere, troverai che il modello degli argomenti continuamente rivisitati e i contro si riducono un po'. Forse stanotte riuscirai anche a dormire bene.
-
3Non pensare di essere impazzito. Non sei il solo. Altre persone possono sembrare composte e calme all'apparenza, ma c'è una buona possibilità che dietro le porte chiuse queste persone si stiano sottoponendo a un dialogo interno anche piuttosto acceso. È naturale, il trucco è cercare di non cadere in una spirale spropositata di pensieri e mantenere la giusta prospettiva.
-
4Fai qualcosa che richieda concentrazione. Non guidare, non camminare, non correre; sarebbe fin troppo facile mettere il pilota automatico e iniziare a pensare agli argomenti pro e contro di una determinata situazione. Suona uno strumento, impara a parlare il tedesco, fai uno sport di squadra competitivo, qualsiasi cosa che richiede di coinvolgere attivamente il cervello.
-
5Pensa al colore nero. Se sei sdraiato a letto e il cervello sta ronzando come una linea elettrica, prova a immaginare di trovarti nel vuoto, che stai spegnendo il cervello come un computer ... o se questo non funziona, prova a pensare solo al colore nero!
-
6Segui qualche talk show, non ascoltare musica. Se è una relazione finita che ti sta causando troppi pensieri, ascoltare musica spesso può essere la cosa peggiore da fare. Scegli i talk show, qualcosa che impegna la mente piuttosto di qualcosa che ti induce a soffrire. Se stai ascoltando Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler oppure Nothing Compares to You di Sinéad O'Connor, spegni SUBITO lo stereo.
-
7Evita l’alcool. Basta non berlo. Si tratta di un sedativo e non importa ciò che pensi in proposito al momento, le grandi conclusioni che ti sorgeranno nella testa nella migliore delle ipotesi saranno traballanti.
-
8Dai tempo al tempo. Ebbene sì, è un cliché terribile, ma il tempo è il più grande guaritore. Che si tratti di una ramanzina del capo al lavoro o le prove e le tribolazioni dell’essere innamorato, la situazione diventerà meno pesante nel corso del tempo. Analizzarla di più non risolverà nulla, farà solo rallentare il tempo, piuttosto che accelerarlo.
-
9Parlane con i tuoi amici in modo equilibrato. È importante parlare con qualcuno della situazione che stai affrontando, ma i tuoi amici potrebbero essere troppo empatici e farti analizzare la situazione più volte. Questo potrebbe portarti ad autocommiserarti. Pensa a quali tuoi amici 'vanno diretti al punto' e ti parlano francamente; il loro consiglio è prezioso e potrebbe aiutarti ad allontanare i pensieri negativi!
-
10Ridi di te stesso. Molto probabilmente stai rendendo la questione più grande di quella che è in realtà! Il tuo capo forse non è l'orco sadico come lo dipingi; il litigio che hai appena avuto con il tuo partner probabilmente non è una battaglia tra 'Paradiso e Inferno' che hai creato nella tua mente. Guarda i problemi attraverso gli occhi di un osservatore esterno e valuta se la fine del mondo è davvero vicina.
-
11Analizzare più e più volte e pensare troppo può essere davvero debilitante.Pubblicità
Consigli
- Procurati un quaderno e una penna.
- Sarai inevitabilmente il 'poliziotto cattivo' di te stesso. È molto facile essere duro con te stesso. Prova a concederti una pausa.
- Prendi una pausa dai media. I supporti mediatici sono belli, utili e interessanti; tuttavia, se sei predisposto a pensare troppo possono essere un'arma a doppio taglio.
- Alcune persone che pensano troppo alle loro prestazioni atletiche, credono di non poter eseguire bene il gesto o che cadranno indietro e saranno squadrate dall'alto in basso. Non cadere in questa trappola! Credi di poterlo fare, e ci riuscirai; il dolore e l’affanno spariranno.
Pubblicità
Informazioni su questo wikiHow
In altre lingue
English:Survive Overthinking
Русский:перестать думать слишком много
Português:Sobreviver ao Pensar em Excesso
Bahasa Indonesia:Menghindari Terlalu Banyak Berpikir
Français:éviter de trop réfléchir
ไทย:เลิกเป็นคนคิดมาก
Nederlands:Piekeren overleven
Tiếng Việt:Thoát khỏi lối suy nghĩ quá nhiều
Questa pagina è stata letta 1 618 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità