Stai per entrare in collegio? Hai un'idea di cosa significhi vivere presso un istituto scolastico? Questo articolo può aiutarti a superare tale periodo.

Passaggi

  1. 1
    Non giudicare la scuola dalla regione in cui si trova. Il collegio può essere ottimo anche se situato in una zona apparentemente più degradata. Cerca di guardare le strutture dell'istituto; eventualmente, puoi anche trascorrervi un fine settimana per sperimentare in prima persona.
  2. 2
    Porta con te molti indumenti, biancheria intima, prodotti per l'igiene e materiale scolastico. Ne avrai sicuramente bisogno. Ricorda che non puoi tornare a casa ogni giorno, fai in modo quindi di portare quanti più elementi possibili.
  3. 3
    Non essere chiuso con le altre persone. Se non riesci a farti nessun amico, la vita scolastica sarà dura; convivere con gli altri studenti 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, è molto diverso da trascorrere insieme solo le ore di lezione. Conoscerai la loro personalità e probabilmente non ti piaceranno tutte le loro caratteristiche, ma dovrai imparare ad accettarle; nessuno è perfetto, ma se ti comporti in modo testardo ti farai una cattiva reputazione e nessuno vorrà interagire con te.
  4. 4
    Stai attento all'igiene personale. Fai il bagno ogni giorno e usa un deodorante; nessuno vuole avere un compagno di stanza che puzza.
  5. 5
    Parla di più con i tuoi compagni di camera. Solitamente la scuola mette studenti di nazionalità diverse nella stessa stanza; puoi quindi conoscere la loro cultura e imparare a rispettare chi è diverso da te.
  6. 6
    Obbedisci sempre agli insegnanti. Non va bene avere un brutto rapporto con loro quando sei in collegio; attieniti alle regole, anche se a volte ti possono sembrare ridicole: vengono create per garantire la sicurezza e la disciplina degli studenti.
  7. 7
    Gestisci i ragazzi prepotenti. Se ci sono episodi di bullismo nella scuola, parlane con i tuoi amici. Se possibile, dillo a uno particolarmente muscoloso; se però non è abbastanza "convincente", devi rivolgerti a un insegnante. I collegi sono in genere buoni istituti scolastici e gli insegnanti si preoccupano davvero di aiutare gli studenti.
  8. 8
    Cerca di essere amichevole con una persona e chiedile di farti entrare in altri gruppi. Ricorda però che la cosa importante è la qualità, non la quantità di amici.
  9. 9
    Fai in modo di divertirti il più possibile facendo cose che ti piacciono, quando puoi. Questo è molto importante, altrimenti il tempo trascorso in collegio potrebbe essere davvero noioso. Puoi unirti nelle attività di altri studenti e integrarti con loro; forse all'inizio sarà un po' difficile, ma una volta trovati nuovi amici potrai vivere in un'atmosfera piacevole e alla fine averne ancora di più.
  10. 10
    La maggior parte dei collegi prevede dei momenti per prepararsi per le lezioni, sfruttali quindi a tuo vantaggio. È facile perdere traccia delle cose da fare senza un genitore vicino che ti incalza, quindi è molto utile avere più tempo dedicato appositamente per le necessità scolastiche.
  11. 11
    Diventa amico delle persone che hanno il tuo stesso piano di studi. Così facendo, se devi per esempio alzarti presto al mattino, puoi essere certo di non essere il solo.
  12. 12
    Entrare in collegio significa stare lontano dalla famiglia per lunghi periodi. Puoi valutare pertanto di creare un album fotografico o di appendere alcune fotografie nella stanza in modo da non soffrire di nostalgia.
    Pubblicità

Consigli

  • Fai la doccia presto, prima che l'acqua calda si esaurisca.
  • Se un tuo compagno di stanza è timido, cerca di parlargli per rendergli la vita del collegio più divertente.
  • Non farti dei nemici, ma sii amichevole e bendisposto verso tutti.
  • Cambia spesso le lenzuola.
  • Dormi molto per sentirti meglio il mattino seguente.
  • Se non ti piace la persona che condivide la stanza con te, dalle un po' di tempo, ma se continua a non piacerti la convivenza, parlane con un insegnante e chiedi di cambiare stanza.
  • Tieni sempre in considerazione i tuoi compagni di stanza, parla con loro e condividi le tue cose, perché può sempre essere utile.
  • Trova un hobby sicuro, come disegnare, scrivere poesie o testi di canzoni; in questo modo avrai qualcosa da fare durante il tempo libero.
  • Dato che non devi prendere un treno o un autobus ogni mattina per andare a scuola, come invece fanno molti tuoi compagni, potresti non avere diritto allo sconto per studenti sui mezzi pubblici, che sarebbe in realtà davvero comodo quando devi viaggiare.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non farti coinvolgere in litigi.
  • Cerca di non essere troppo buffo, se non quando è davvero necessario.
  • Se hai qualche problema con un insegnante, non prenderla troppo seriamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare il Voto di un Test

Come

Copiare Durante un Compito in Classe Utilizzando il Materiale Scolastico

Come

Trovare Qualcosa da Fare durante una Lezione Noiosa

Come

Scrivere un Discorso Come Rappresentante di Istituto

Come

Studiare

Come

Saltare una Lezione

Come

Affrontare un Brutto Voto

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Tenere Calmi i Tuoi Genitori Dopo Aver Preso un Brutto Voto

Come

Infastidire i Tuoi Insegnanti

Come

Inventare una Buona Scusa per non Aver Fatto i Compiti

Come

Andare Bene a Scuola

Come

Finire Velocemente i Compiti

Come

Perdere Tempo in Classe
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 543 volte
Categorie: Cose di Scuola
Questa pagina è stata letta 2 543 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità