Come Sorridere Quando Pensi di Avere dei Brutti Denti

In questo Articolo:Trovare il Tuo Sorriso MiglioreMigliorare i DentiAcquisire Sicurezza

Avere i denti storti o sentirti insicuro del tuo sorriso può mettere un freno al tuo comportamento, quando invece potresti semplicemente sorridere. È difficile essere spontaneo quando sei preoccupato che le persone possano guardare i tuoi denti. Trovare il tuo sorriso migliore e fare un po' di pratica può essere davvero di aiuto. Se però i tuoi tentativi non portano ai risultati sperati, ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare i denti e illuminare il tuo sorriso. Inizia a leggere per saperne di più.

1
Trovare il Tuo Sorriso Migliore

  1. 1
    Cerca di capire quanto spalanchi la bocca. Ci sono un’infinità di tipi di sorrisi, sorrisi grandi a trentadue denti, sorrisi più sottili che mettono in mostra solo l'arcata superiore, sorrisi con la bocca piuttosto chiusa che rivelano solo un barlume di bianco e sorrisi con la bocca completamente chiusa che non mostra affatto i denti. Scegliendo il tipo di sorriso in base all’apertura della bocca, puoi controllare come gli altri vedono i tuoi denti.
    • Esercitati nei diversi gradi di apertura della bocca per vedere quale sorriso risulta migliore sul tuo viso. È il tuo sorriso e non ci sono regole su come dovrebbe apparire! Detto questo, cerca di metterti a tuo agio rivelando almeno uno scorcio dei tuoi denti, perché è molto difficile tenere la bocca chiusa quando sorridi di felicità. L’obiettivo è quello di sorridere in un modo che ti consenta di apparire al meglio, pur mantenendo una naturale espressione dall'aspetto allegro.
    • Tieni presente che il sorriso spesso fornisce la prima impressione che abbiamo delle altre persone. Pensa a quando incontri qualcuno per la prima volta: che impressione avresti se avessi l'impressione che stia facendo uno sforzo per tenere la bocca chiusa invece di irrompere in un sorriso pieno? È comunque meglio rivelare alcuni denti e avere un sorriso naturale, piuttosto che chiudere la bocca e apparire come se stessi nascondendo qualcosa. Mostrare fiducia è più importante che mostrare la perfezione, quindi apri la bocca!
  2. 2
    Presta attenzione a cosa stanno facendo i tuoi occhi. Forse hai sentito parlare dell'atto di sorridere con gli occhi e non solo con la bocca. Coinvolgerli nell'azione, porta il tuo sorriso a essere automaticamente più autentico e piacevole. Se sei preoccupato di come appaiono i tuoi denti, sorridendo con gli occhi puoi attirare l'attenzione sulla parte superiore del viso e distoglierla dalla bocca. Sorridere con gli occhi, chiamato anche sorriso di Duchenne, consente di avere un'espressione luminosa e felice senza bisogno di aprire troppo la bocca.
    • Fai delle prove davanti allo specchio. Per prima cosa, sorridi senza usare gli occhi. Ti sembra di avere la stessa espressione della zucca di Halloween? Il sorriso non sembra felice, sembra piuttosto un po' pauroso e falso. Ora prova a sorridere con tutto il viso, soprattutto con gli occhi. Questo tipo di sorriso appare come una vera espressione di felicità.
    • Esercitati socchiudendo un po' di più gli occhi quando sorridi, cercando di coinvolgere la parte superiore del viso. Osserva come si equilibra la bocca e ti permette di chiuderla maggiormente, pur ottenendo comunque un sorriso felice.
    • Il sorriso di Duchenne è molto difficile da falsificare. Esce spontaneo quando hai veramente un motivo per sorridere. Il modo migliore per crearne uno quando sei con altre persone è di sentirti davvero felice!
  3. 3
    Distrai gli sguardi altrui su altri lati del tuo aspetto. Un modo per distogliere l'attenzione dalla tua bocca è quello di creare altri punti di interesse sul viso e corpo. I capelli, gli accessori e i vestiti possono essere usati per attirare l'occhio su alcune delle tue caratteristiche migliori.
    • Prova a fare qualcosa di diverso ai capelli, come arricciarli o farti un nuovo taglio interessante.
    • Indossa dei graziosi orecchini (se sei una donna), un cappello o un altro accessorio che attiri l’attenzione.
    • Indossa degli indumenti particolari, che riflettono il tuo stile unico. Le persone non penseranno ai tuoi denti se hai un vestito strabiliante o un cappotto in pelle.
  4. 4
    Trova il tuo lato migliore. Quando sei in posa per le foto, può aiutarti sapere quale angolazione offre un aspetto migliore del tuo viso. Ruotare leggermente il viso anziché guardare direttamente nell’obiettivo della macchina fotografica crea profondità e aiuta a far emergere i contorni del sorriso in modo più attraente. Guardati allo specchio o scatta un paio di selfies per capire quale posa sembra la più simile a te.
    • Quando arriva il momento di posare per una foto, cerca di girarti in modo che il tuo lato migliore sia di fronte all’obiettivo. Tuttavia, non contorcerti per cercare di assumere una certa posizione, altrimenti vanificherai i tuoi sforzi!
  5. 5
    Allenati a sorridere. Come per ogni altra cosa nella vita, sorridere diventa più facile facendo molta pratica. Prova a sorridere allo specchio la mattina prima di affrontare la tua giornata. Esercitati a sorridere con la bocca aperta e ricordati di coinvolgere gli occhi. Quanto più lo farai, più naturale diventerà sorridere alla gente o per le foto.

2
Migliorare i Denti

  1. 1
    Mantieni una buona igiene dentale. Sarai sicuramente più sicuro del tuo sorriso, se i denti sono puliti e presentabili. Prenditi il tempo per spazzolarli ogni mattina e sera. Usa il filo interdentale una volta al giorno: fa una grande differenza. Recati dal dentista ogni 6 mesi per una pulizia professionale e per ridurre anche placca e tartaro. La cura che presti ai tuoi denti si rifletterà nel tuo sorriso!
    • Se stai per fare una fotografia o incontrare una persona nuova, lavati prima i denti. Sarai più propenso a mostrare un sorriso fiducioso.
    • Il collutorio è un altro ottimo modo per rinfrescare la bocca. Portalo sempre con te per risciacquare velocemente i denti ogni volta che hai bisogno di una iniezione di fiducia per tutta la giornata.
  2. 2
    Sbiancali di un paio di tonalità. Se il problema sono dei denti un po’ ingialliti o grigi, perché non sbiancarli per sentirti più sicuro? Ci sono decine di metodi, dai costosi trattamenti sbiancanti, fino a quelli preparati in casa. Per sbiancarli rapidamente, qui trovi alcuni rimedi:
    • Strisce sbiancanti. Sono un po' costose, ma funzionano davvero. Le puoi trovare in farmacia.
    • Perossido di idrogeno. È un rapido ed economico rimedio casalingo che sbianca i denti di un paio di tonalità. Basta mescolarlo con l'acqua e usarlo per lavare i denti.
    • Bicarbonato di sodio. Fai un impasto con il bicarbonato di sodio e acqua e usalo per lavarti i denti. Toglie le macchie in un batter d'occhio. Non farlo troppo spesso, però, perché può graffiare e rovinare lo smalto dei denti.
  3. 3
    Valuta di mettere un apparecchio ortodontico. Se esiti a sorridere perché provi ansia e imbarazzo e senti che i tuoi denti stanno davvero iniziando a influenzare la tua fiducia e serenità, puoi prendere in considerazione di farli sistemare. Fissa un appuntamento con un ortodontista e discuti con lui le varie opzioni. Un apparecchio o un bite potrebbero essere la soluzione ottimale per correggere i denti.
    • Gli apparecchi a filo più semplici sono di solito i meno costosi, ma sono più evidenti rispetto alle soluzioni più costose come l'ortodonzia linguale fissa senza attacchi.
    • Molti ortodontisti offrono pagamenti rateali per venirti incontro con la spesa, se non puoi pagare tutto in una volta.
  4. 4
    Prendi in considerazione l'idea di mettere delle faccette esterne. Queste sono denti di porcellana applicati sopra i tuoi denti veri. Possono essere molto realistici e quasi impossibili da notare. Viene rimossa una piccola quantità di smalto dei tuoi denti, si fa uno stampo e viene applicata una patina per adattare perfettamente il rivestimento sopra i denti veri. Se i tuoi naturali sono scoloriti, incrinati, rotti o deformi, questa potrebbe essere una buona soluzione per te.
  5. 5
    Valuta quanto vuoi investire per i tuoi denti. Se il problema non è tanto da attribuire ai singoli denti, ma è maggiormente dovuto alla struttura della mascella, ci sono soluzioni chirurgiche che puoi attuare per risolvere il problema. Programma un incontro con un chirurgo maxillo-facciale per valutare l’opzione più adatta alla tua situazione. Arrivare alla chirurgia per correggere i denti può essere un processo lungo, costoso e doloroso, ma gli inconvenienti potrebbero essere ripagati da una fila di denti che ti rendono felice di sorridere.

3
Acquisire Sicurezza

  1. 1
    Mostra i tuoi denti come fossero una dichiarazione di moda. È possibile che il tuo sorriso in realtà aggiunga qualcosa di speciale al tuo look? Tutti possono pagare per ottenere denti bianchi e dritti, ma sarebbe un po' noioso. Prova ad accettare il tuo sorriso come un aspetto unico di te, che sei orgoglioso di mostrare. Hai un diastema tra i denti? Un dente curvo? I denti sono storti? Prova a fare tua questa caratteristica anziché esserne imbarazzato. Pensa a personaggi come Anna Paquin, Jewel Kilcher e Hugh Grant, celebrità che hanno sfruttato i loro sorrisi adorabilmente eccentrici, abbracciando ciò che li rende unici.
  2. 2
    Cerca di dimenticare quello che sembri. Non è facile, ma prova a smettere di pensare a come sembri quando sorridi. Se sei preoccupato per i tuoi denti, si nota nella tua espressione e il tuo sorriso sarà innaturale e non avrà un effetto positivo. Invece di pensare a come appari quando sorridi, concentrati sul motivo per cui stai sorridendo.
    • Incontri qualche persona nuova? Pensa a come sei entusiasta di conoscere qualcuno che potrebbe diventare un grande amico o un collega di lavoro.
    • Qualcuno ti fa ridere? Concediti di divertirti di cuore per lo scherzo, invece di trattenerti dal sorridere in modo troppo evidente.
  3. 3
    Sorridi allegramente. Fai del tuo meglio per non lasciare che i tuoi sentimenti negativi influiscano sul tuo sorriso quando esprimi gioia. Quando sorridi felice, le vibrazioni positive del tuo atteggiamento possono assolutamente superare il tuo aspetto. Se fai un mezzo sorriso o un’espressione molto solenne attiri più attenzione su ciò che stai cercando di nascondere. Puoi adottare delle misure per sentirti più sicuro del tuo sorriso, come sbiancare i denti e trovare la migliore angolazione da mostrare, ma alla fine, lasciare esprimere la gioia disinibita è il modo migliore per avere un sorriso contagioso.

Consigli

  • Lavati i denti due volte al giorno.
  • Puoi usare le strisce sbiancanti.
  • Usa il filo interdentale.
  • Fai sbiancare i denti.

Avvertenze

  • Non lasciare che una questione banale rovini ogni cosa, anche il tuo sorriso. Non sei brutto, non importa quello che dicono o pensano gli altri. Tu sei quello che sei e dovresti sempre sorridere, a prescindere da ciò che qualcuno pensa di te!
  • Ricordati che i denti di una persona sono solo una piccola parte di come appare; se i tuoi denti sono orribili puoi ancora essere attraente. Guarda James Blunt!








Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 15 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Smile when You Think You Have Bad Teeth, Español: sonreír cuando crees que tienes dientes imperfectos, Русский: улыбаться, когда вы считаете, что у вас плохие зубы, Deutsch: Trotz schlechter Zähne lächeln, Português: Sorrir com Dentes Ruins, Français: sourire lorsque l'on pense avoir des dents laides, Bahasa Indonesia: Tersenyum dengan Gigi Tidak Sempurna, Nederlands: Glimlachen met een slecht gebit

Questa pagina è stata letta 35 320 volte.
Hai trovato utile questo articolo?