Come Sostenere un'Audizione con Sicurezza

Tutti odiano le audizioni. Tutti. Gli attori e le attrici odiano farle. I registi e i produttori odiano farle. Nessuno nel teatro apprezza il processo di audizione. E' stressante, incerto, dispendioso in termini di tempo, e sgradevole per tutte le persone coinvolte. E' però l'unico modo che funziona. Come attore, ci sono alcune cose che puoi fare per rendere il processo più semplice, e che alla fine ti renderanno un candidato più professionale. Alcuni di questi consigli potrebbero sembrarti ovvi, ma potresti rimanere sorpreso. I consigli seguenti vanno intesi nel contesto di una tradizionale audizione teatrale. Soprattutto "in bocca al lupo!"

Passaggi

  1. 1
    Prepara il brano per la tua audizione. Provalo come faresti per un'opera teatrale. Lavora sul brano con un insegnante, un regista o un altro collega esperto. Sii sicuro del brano come di un ruolo che dovresti interpretare. Lavora su di esso fuori dal contesto di un'imminente audizione. Provalo di fronte alle persone. Non attendere fino alla notte prima di un'audizione per cercare, imparare a memoria e provare un brano! Prova, prova e prova ancora!
  2. 2
    Cerca libri sulle audizioni. Trovare il brano perfetto per l'audizione è probabilmente la parte più difficile. Prenditi il tempo di trovare un brano che parli di te; che ti piace e con il quale ti identifichi. Chiedi ad altri attori e registi la loro opinione e se hai amici che scrivono opere teatrali, chiedi se hanno dei brani che puoi usare! Restringi la scelta a due - cinque possibilità e chiedi ad amici e colleghi cosa ne pensano.
  3. 3
    Scegli monologhi di opere teatrali. Non c'è niente di male nell'usare una nuova opera o qualcosa che chi valuterà l'audizione non hai mai sentito, ma scegli un brano da una vera opera e leggi l'opera nella sua interezza, non solo la scena del monologo. Quando provi il tuo brano, fai una - tre scelte interpretative e seguile completamente. Quando hai dei dubbi, scegli la semplicità.
  4. 4
    Usa una scaletta semplice per la tua audizione. Scegli uno - tre elementi precisi. Quando hai dei dubbi, scegli la semplicità. Mostra a chi valuta l'audizione ciò che vuole vedere. Se chiedono due monologhi e una canzone, prepara quelli. Se chiedono due brani contrastanti, significa che desiderano un brano contemporaneo e uno classico, uno dei quali dovrà essere drammatico e l'altro comico. I brani classici significano generalmente brani in versi - Shakespeare o i suoi contemporanei, Molière, gli autori greci o simili. Quando usi un brano tradotto, assicurati che anche la traduzione sia in versi. Gli esaminatori vorranno vedere come affronti il linguaggio poetico e la metrica. Se gli esaminatori ti danno la possibilità di presentare uno o due brani, scegli di presentarne uno e scegli quello comico. Prepara quel pezzo dedicandogli il tempo che avresti dedicato a due brani.
  5. 5
    Cerca di mantenere i brani per l'audizione entro un minuto di lunghezza. Solitamente l'audizione avrà un limite di tempo. Non superare quel limite. Chi valuterà l'audizione ti fermerà e sarà imbarazzante essere interrotto nel mezzo del monologo. Di più non è meglio. Nove volte su dieci chi valuterà la tua audizione avrà deciso se sei adatto al ruolo entro otto secondi da quando sei entrato dalla porta.
  6. 6
    Fai il tuo ingresso con sicurezza. Se hai l'occasione, stringi la mano di chi hai di fronte. Guarda chi valuterà l'audizione negli occhi durante le presentazioni. Presentati e informali su quali brani eseguirai e chi sono gli autori. Poi dì quale brano eseguirai per primo.
  7. 7
    Fermati, guarda il pavimento e prendi un secondo (uno solo) per fare un respiro profondo, concentrare i tuoi pensieri e comunicare a chi valuterà l'audizione che stai per iniziare. Entra nel personaggio con tutta il tuo talento e la tua passione. Trasformati in un istante nel personaggio. Impegnati al 100%. E' l'attimo più importante dell'intera audizione. Esercitati in questo. Se vuoi impressionarli, questo è il momento giusto per farlo. Non usare mai gli esaminatori nel tuo brano e non parlare mai direttamente con loro. Questo li metterà a disagio e non ti apprezzerebbero. Se il tuo personaggio parla a un'altra persona, immagina quella persona subito sopra e a sinistra o a destra della testa degli esaminatori. Non ti fermare se commetti un errore. Fai una pausa se devi, ma non imprecare, non sbattere il piede e non lasciare il personaggio.
  8. 8
    Fai una brevissima pausa se devi ripetere qualcosa. Ripeti e continua come se nulla fosse successo. Fai una breve pausa prima di rompere il personaggio, quando il brano è finito. Poi, abbandona il personaggio, ritorna neutrale e dì "Grazie". Non attenderti un applauso da parte degli esaminatori. Anche se sei stato molto bravo.
  9. 9
    Non prenderla mai sul personale se non ottieni la parte o non vieni richiamato. Potrebbero non aver bisogno di qualcuno con il tuo aspetto, che parla come te, o magari che recita come te. Nessuno può leggere la mente del responsabile del casting.
  10. 10
    Congratulati con te stesso per ogni audizione che fai, che abbia successo o meno. E' la parte più difficile del lavoro, e gli attori che le fanno, e che sono bravi a farle, sono quelli che lavorano di più. Più audizioni sosterrai, più sarai vicino ad ottenere una parte.

Consigli

  • Sorridi. Sii genuino. Fai vedere a chi ti valuterà chi sei. Sii te stesso.
  • Non essere troppo duro con te stesso. Se non ottieni la parte, rimani ottimista.
  • Subito dopo che l'attore perfetto per un ruolo ha appena sostenuto la sua audizione, la cosa che preferiscono i registi o i produttori è un attore che offre un audizione pulita, concisa e professionale. Renderà il processo più facile per loro, e se saprai come fare, anche se non otterrai la parte, si ricorderanno di te e ti chiameranno di nuovo. In alcuni casi può essere un successo come aver ottenuto la parte.
  • Non smettere mai di provare.
  • Se dimentichi la tua parte, è meglio non fermarsi e chiedere se puoi ripetere. Fai una pausa se devi, e salta alla prossima parte del monologo che ricordi. Non scusarti di fronte agli esaminatori e non rimproverarti. Non rompere il personaggio.
  • Ricorda che chi ti valuterà non ti vuole veder fallire, ma vuole che tu offra una prestazione convincente e ottenga la parte così che il processo per loro sia più facile.
  • Sii sicuro di te. Non riferirti mai con termini derogatori alla tua audizione, come "Non ho avuto il tempo di prepararmi" o "Devo ancora lavorarci". A chi ti valuterà non interessano le tue scuse, e faresti solo perdere tempo a tutti. .
  • Il brano che sceglierai, dovrebbe essere di un personaggio che potresti realisticamente interpretare. Come attrice ventenne, mostrare a chi ti valuterà che puoi interpretare un uomo di 80 anni non ti sarà d'aiuto.
  • Se non ottieni la parte, ricorda che è capitato a tutti, anche ai migliori. Supera il trauma e vai avanti.
  • In bocca al lupo!
  • Non dimenticare la parte.

Avvertenze

  • Non mentire sul tuo curriculum e non dare false informazioni riguardo alla tua esperienza. In altre parole, non dire che hai interpretato un ruolo se non è così, e non dire di aver seguito lezioni che non hai seguito. La comunità teatrale è piccola, anche nelle grandi città, e le probabilità di essere scoperti a mentire sono alte. E non hai bisogno di un'altra preoccupazione. Ciò che offri sul curriculum non è neanche lontanamente importante quanto ciò che mostrerai durante l'audizione. E non dimenticare di sorridere!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 33 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Recitazione

In altre lingue:

English: Audition with Confidence, Español: hacer una audición con confianza, Русский: уверенно проходить прослушивание, Deutsch: Mit Zuversicht vorsprechen

Questa pagina è stata letta 4 390 volte.
Hai trovato utile questo articolo?