Come Sostenere un'Audizione per X Factor

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Prima del ProvinoDurante l'AudizioneRiferimenti

X Factor è un programma televisivo incredibilmente popolare nel quale persone comuni possono sostenere un provino che può catapultarle in testa alle classifiche dei dischi più venduti. Alcuni dei talenti scoperti dal programma sono Leona Lewis, gli One Direction, Marco Mengoni, Giusy Ferreri e Chiara. Se vuoi sostenere un provino, ecco come iniziare.

1
Prima del Provino

  1. 1
    Informati su condizioni e scadenze. I provini vengono tenuti ogni anno in diverse date e con diverse regole. Assicurati di superare tutti i requisiti e di completare tutti i passaggi richiesti prima del termine della scadenza.
    • Per sostenere un provino in Italia, dovrai avere almeno 16 anni. Le iscrizioni per la stagione 2013 sono già chiuse.
  2. 2
    Impara alla perfezione una strofa di una canzone. O due canzoni, nel caso in cui la persona prima di te abbia cantato la stessa. Dovrai cantare a cappella (senza strumenti o musica di accompagnamento - solo tu) davanti a un membro della giuria di X Factor e al pubblico.
    • Evita le scelte banali. Canta Whitney Houston o Adele solo se sono le artisti che ti consentono di mostrare le tue qualità migliori. Scegli una canzone che non sarà eseguita da altri 500 concorrenti nello stesso giorno. Se così fosse, saresti paragonato a tutti gli altri su due livelli diversi.
      • Non è necessario che il giudice conosca la canzone. Anzi, se non la conosce, per te potrebbe essere un vantaggio.
  3. 3
    Iscriviti su internet. Prima dell'inizio della stagione, potrai compilare un modulo di iscrizione su internet sul sito di X Factor Italia. Dovrai farlo molti mesi prima dell'inizio del programma, perciò potresti dover aspettare la prossima stagione per farlo.
  4. 4
    Presentati a una audizione pubblica. Se non hai completato il modulo online, puoi comunque presentarti alle audizioni. Migliaia di persone lo fanno. Se ne viene organizzata una nella tua zona, perfetto! Scegli i tuoi abiti di scena e inizia ad allenarti.
    • In Italia nel 2013 le audizioni pubbliche sono state tenute a Milano, Roma, Trento, Genova e Bari. Le località possono cambiare ogni anno.
  5. 5
    Scegli un abito di scena. Nella notifica di audizione che hai ricevuto quando hai completato il modulo, viene esplicitamente riportato di risaltare dalla massa. Esistono talmente tante personalità che non c'è limite. Scegli qualunque abbigliamento sia adatto alla tua personalità.
    • Questo programma è interamente basato sullo spettacolo. Ecco cosa recita il modulo: "Vestiti come la pop star che vuoi diventare - stiamo cercando la prossima stella della musica, perciò dovrai colpire i giudici. Inoltre incoraggiamo tutti a portare cartelli e striscioni alle audizioni - più saranno colorati, meglio sarà!"[1]
    • Si sono presentati alle audizioni concorrenti in abito da sposa o con una gallina di plastica sulla testa. Potresti riuscire a farti notare di più senza esagerare, che tu ci creda o meno.
  6. 6
    Mantieni calda la voce. Se le audizioni sono a mesi di distanza, non rinunciare. Allenati a cantare il tuo pezzo ogni giorno o due, finché non riuscirai ad eseguirlo con le mani legate dietro la schiena saltellando su una gamba. Cura molto la salute della tua voce.
    • Bevi molta acqua a temperatura ambiente. Evita l'alcol, che secca la gola, e assolutamente non fumare. Se sei preoccupato di avere qualche problema, bevi un tè verde, del succo di ananas e riposa la voce. Non affaticarla.

2
Durante l'Audizione

  1. 1
    Presentati presto. Ci saranno letteralmente migliaia di altre persone accanto a te che aspettano i loro 30 secondi. Il parcheggio sarà limitato, perciò se puoi evitare di guidare, fallo. Se sei un minorenne, fatti accompagnare da un genitore o qualcuno che ne faccia le veci.
    • Presentati molto, molto presto. Le persone inizieranno ad aspettare dalle prime luci dell'alba.[2] Potresti portarti del cibo, dell'acqua, una sedia e qualcosa per passare il tempo.
  2. 2
    Sii paziente. Probabilmente dovrai aspettare tutto il giorno. Questo anche se ti è stato notificato di presentarti alle 8. Migliaia di persone dovranno svolgere la loro audizione e la giuria non inizierà il suo lavoro finché tutte le persone non sono state fatte entrare nel palazzetto. La tua audizione inizierà in media 8 ore dopo il tuo arrivo.
    • Tieni in considerazione il tempo atmosferico. I tuoi capelli e il tuo trucco potrebbero non reggere alla giornata se passeranno 12 ore prima della tua audizione. Porta con te il necessario per correggere il tuo trucco e delle scarpe comode. Sarai grato di averlo fatto.
  3. 3
    Canta con il cuore. Finalmente si arriva alla parte divertente! Quando viene chiamato il tuo numero, un membro dello staff di X Factor (qualcuno che non riconoscerai) si avvicinerà a te e ti ascolterà cantare. Dovrai farlo di fronte a tutti - non esiste una zona delimitata e riservata per i cantanti. Fai un respiro profondo e dai tutto te stesso.
    • Il giudice ti risponderà educatamente con un sì o un no. Non potrà muoverti critiche o darti un riscontro. Se ce la farai, ti sarà notificato quando presentarti a una seconda audizione in seguito.

Consigli

  • Non dire cose offensive o delle quali potresti pentirti. Hai sono una possibilità per fare una buona prima impressione.
  • Sii sicuro di te. Le superstar non mostrano la tensione.
  • Porta con te dell'acqua. Assicurati che sia a temperatura ambiente - l'acqua fredda fa contrarre le tue corde vocali.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Arte & Intrattenimento

In altre lingue:

English: Audition for the X Factor, Português: Fazer uma Audição para o X‐Factor, Français: participer à X Factor, Deutsch: Bei X Factor teilnehmen, Español: audicionar para The X Factor, Bahasa Indonesia: Beraudisi untuk X Factor, Nederlands: Auditie doen voor X Factor

Questa pagina è stata letta 44 095 volte.
Hai trovato utile questo articolo?