Scarica PDF Scarica PDF

In questo articolo vedremo come sostituire i piatti dell’hard disk. Questa procedura non è per gli incompetenti o i deboli di cuore. La seguente procedura non è garantita e anzi annulla qualsiasi garanzia esistente. Sarebbe meglio provare a sostituire la scheda controller prima di tentare di sostituire i piatti. Quest’ultimo procedimento è meno distruttivo, e in ogni modo avrai comunque bisogno di un altro hard drive.

Passaggi

  1. 1
    Sappi che questo metodo va adottato solamente come ultima risorsa, dopo aver già provato qualsiasi altra soluzione senza successo, se i tuoi dati non sono estremamente importante e il tuo budget non ti permette di rivolgerti a un servizio professionale.
  2. 2
    Prepara un ambiente di lavoro pulito. Non puoi creare un ambiente di lavoro asettico a casa, ma con un po’ di buon senso, puoi ottenere risultati decenti. Mantieni la circolazione d’aria al minimo possibile.
  3. 3
    Assembla e configura i tuoi strumenti.
  4. 4
    Usa guanti di lattice senza talco.
  5. 5
    Scarica l’elettricità statica. Vedi la sezione Avvertenze di questo articolo.
  6. 6
    Rimuovi la mascherina dell’hard drive non funzionante. Se la mascherina non viene via da sola, cerca delle viti. Le viti si trovano in genere sotto le etichette.
  7. 7
    Una volta tolta la mascherina, ispeziona i piatti. Se sono graffiati, scheggiati, storti o altrimenti danneggiati, fermati - non c’è più niente da fare.
  8. 8
    Rimonta la mascherina – se i piatti sono fisicamente danneggiati molto probabilmente non riuscirai a recuperare alcun dato. Se vuoi, puoi sempre provarci.
  9. 9
    Acquista un nuovo HDD con lo stesso numero di modello e versione firmware.
  10. 10
    Prova il nuovo HDD. Assicurati di poter scrivere e leggere dati dal nuovo hard disk prima di usarlo.
  11. 11
    Rimuovi la mascherina dal nuovo hard disk.
  12. 12
    Rimuovi i piatti dal nuovo hard disk. In questo modo avrai la possibilità di vedere come sono assemblati. Se disallinei o danneggi parti dovrai però procurarti un altro hard disk. NOTA: se hai a che fare con piatti multipli, essi non possono essere rimossi senza disporre dell’attrezzatura adeguata, perché il disallineamento dei dati provocherebbe la distruzione e l’impossibilità di recuperarli.Dovrai procurarti uno strumento per la rimozione dei piatti. I passaggi seguenti si rivolgono solo ai possessori di hard disk con piatto singolo.
  13. 13
    Rimuovi il piatto dall’hard disk mal funzionante.
  14. 14
    Assembla l’HDD nuovo, con i piatti dell’hard disk vecchio (assicurati che i piatti siano allineati allo stesso modo in cui erano allineati nel vecchio drive).
  15. 15
    Monta il nuovo hard disk.
  16. 16
    Effettua velocemente una copia di backup dei file. Potresti riuscire a leggere i file solo una o due volte. L’hard disk potrebbe produrre dei suoni orribili.
  17. 17
    Smonta l’hard disk e buttalo. L’uso continuato di questo hard disk è assolutamente sconsigliato.
    Pubblicità

Consigli

  • Per rimuovere i piatti potresti dover rimuovere la testina.
  • Studia. Guarda immagini di hard disk smontati prima di aprirne uno.
  • Usa gli strumenti adatti.
  • Quando sostituisci i piatti fai molta attenzione alla testina! Assicurati che la testina sia parcheggiata prima di provare a rimuovere i piatti.
  • Questa procedura non è per i dati cancellati logicamente. Questa procedura serve a recuperare dati intatti da hard disk non operabili fisicamente.
  • HDD =Hard Disk Drive.
  • Prima di tentare la rimozione dei piatti, prova a congelare l’hard disk (in un contenitore sottovuoto) e prova a creare un’immagine disco usando uno strumento come DD_Rescue (http://www.gnu.org/software/ddrescue/ddrescue.html). A volte, congelare l’hard disk riesce a contrarre i cuscinetti abbastanza da farti leggere i dati un’ultima volta dell’hard disk, ma puoi causare condensa sui piatti, che possono venire così danneggiati dalle testine quando l’hard disk è acceso.
  • Negozio online PCB hard drive: http://www.HDDZone.com (Seagate, Maxtor, Samsung, western digital e IBM/carte pcb Hitachi.)
Pubblicità

Avvertenze

  • Smonta il computer solo dopo aver staccato la spina e dopo aver scaricato l’elettricità scarica indossando un braccialetto antistatico o toccando una parte di metallo del case. Altrimenti, rischi uno shock elettrico o il danneggiamento dei componenti del computer.
  • Gli hard drive vengono assemblati in stanze pulite e chiuse ermeticamente, prive di particelle di polvere. Una singola particella di materiale estraneo che si poggia su un piatto causerà la distruzione dell’hard disk. Prova una bomboletta di aria compressa per rimuovere eventuali particelle di polvere, ma non usare agenti chimici e non strofinare.
  • La garanzia dell’hard disk verrà annullata.
  • Nella maggior parte dei casi, eseguendo questa operazione annullerai anche la garanzia sull’INTERO computer. Leggi i termini della garanzia molto attentamente.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Riparare lo Schermo di uno SmartphoneRisolvere le problematiche legate allo schermo LCD di uno smartphone Consigli pratici e possibili soluzioni
Riparare un Computer Portatile che non Carica la BatteriaRiparare un Computer Portatile che non Carica la Batteria
Salvare un Cellulare BagnatoSalvare un Cellulare Bagnato
Chiudere un Programma BloccatoChiudere un Programma Bloccato
Testare un RelèTestare un Relè
Leggere un CondensatoreLeggere un Condensatore
Usare un TesterUsare un Tester
Ripristinare l'Audio su un Computer WindowsRipristinare l'Audio su un Computer Windows
Testare un Fusibile con un MultimetroTestare un Fusibile con un Multimetro
Riparare una Tastiera che Digita Caratteri ErratiRiparare una Tastiera che Digita Caratteri Errati
Collegare un PotenziometroCollegare un Potenziometro
Riparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCDRiparare un Pixel Bloccato su uno Schermo LCD
Correggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei DatiCorreggere l'Errore sul Controllo di Ridondanza Ciclico dei Dati
Riparare Cuffie Malfunzionanti o Rotte
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 20 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 365 volte
Questa pagina è stata letta 24 365 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità