Usando con regolarità il decespugliatore, il filo si riduce gradatamente fino a non essere più efficace. In questa situazione, l'unica cosa che puoi fare è "armarti" delle conoscenze necessarie per cambiare il filo. La Black & Decker produce un'ampia gamma di decespugliatori elettrici, la maggior parte dei quali rispetta le procedure descritte in questo tutorial.

Passaggi

  1. 1
    Stacca l'attrezzo dall'alimentazione. Prima di armeggiare con il filo, devi accertarti che il decespugliatore non si azioni accidentalmente. Le norme di sicurezza sono indispensabili ogni volta che devi fare dei lavori di manutenzione (anche poco impegnativi) sulla tua attrezzatura da giardinaggio.
    • Se il modello in tuo possesso è alimentato a batterie, estraile dal loro alloggiamento prima di cambiare il filo.
  2. 2
    Premi le linguette di sgancio ed estrai il tappo che copre il rotolo del filo.[1] Non dovresti avere difficoltà in questo passaggio.
  3. 3
    Getta tutto il filo che è rimasto sul rotolo o rocchetto. Devi approfittare dell'occasione per eliminare anche tutti i detriti di terra e sporcizia che si sono accumulati sull'attrezzo.
  4. 4
    Sostituisci il filo. A questo punto hai due possibilità: utilizzare un rocchetto di ricambio già pronto (puoi trovare il rivenditore più vicino grazie al sito Black & Decker) oppure acquistare solo il filo e avvolgerlo manualmente sul rotolo a tua disposizione.
    • Se hai deciso di comprare il pezzo di ricambio, puoi gettare il rotolo esaurito e leggere il passaggio numero 8. Il filo sfuso è disponibile presso i ferramenta, i negozi di giardinaggio e anche online. La maggior parte dei decespugliatori di questa marca usa fili con un diametro di 1,6 mm, ma ricorda di controllare le specifiche del modello in tuo possesso.[2]
    • Se hai deciso di avvolgere il filo a mano, conserva il rocchetto vuoto, perché ti servirà proprio per creare il nuovo rotolo.
  5. 5
    Inserisci il filo nei fori di ancoraggio del rocchetto vuoto. Questi dovrebbero trovarsi all'interno; inserisci l'estremità del filo e, se necessario, bloccala in posizione con il pollice.
    • Se hai qualche difficoltà a tenere il filo nel foro, prova a piegarne l'estremità, in modo che formi una sorta di gancio. Ti basterà un segmento non più lungo di 2-3 cm per creare questo ancoraggio.
  6. 6
    Avvolgi il filo rispettando la direzione delle frecce. Queste sono stampate direttamente sul rocchetto e indicano il senso da seguire quando crei il rotolo. Inizia dal filo che si trova all'esterno. Cerca di fare spire molto strette e le più uniformi possibili, evitando di incrociare il filo su se stesso.
  7. 7
    Taglia il filo quando il rocchetto è pieno. Non devi creare degli incroci né un doppio strato di filo. Quando tutto lo spazio del rotolo è occupato, hai finito: taglia il filo lasciando un'estremità libera di circa 15 cm, affinché questa possa spuntare dalla testa del decespugliatore.
    • Se il modello in tuo possesso usa più di un filo, allora dovrai avvolgerli separatamente, ciascuno nel suo alloggiamento. Non devono essere collegati fra loro; molti rocchetti per decespugliatori Black & Decker sono dotati di tacche che bloccano il primo filo mentre avvolgi il secondo.[3]
  8. 8
    Monta nuovamente il rocchetto nel suo alloggiamento. Dovrai farlo ruotare sul mozzo affinché assuma la posizione corretta.
    • Dopo avere inserito il filo attraverso gli occhielli, controlla con cura l'operazione appena svolta, nel caso avessi la sensazione che il rocchetto non sia stato montato correttamente.
  9. 9
    Inserisci le estremità del filo negli occhielli. Se hai deciso di usare un rocchetto di ricambio nuovo, dovrai staccare il filo e inserirlo negli appositi fori. Se hai avvolto a mano il rotolo, prendi l'estremità che avevi bloccato e falla passare negli occhielli.
    • Il filo dovrebbe sporgere dalla testa del decespugliatore per 12-15 cm.
  10. 10
    Rimonta il tappo a pressione. Dovresti sentire due schiocchi distinti che indicano che il tappo è stato rimesso nella giusta posizione. Una volta connesso nuovamente il decespugliatore all'alimentazione dovresti sentire il filo che assume la posizione corretta in maniera automatica. Complimenti, hai fatto un buon lavoro!
    Pubblicità

Consigli

  • Il decespugliatore Black & Decker dovrebbe essere dotato di un manuale di istruzioni corredato da immagini. Se non ce l'hai, dovresti richiederlo, per ottenere maggiore aiuto.
  • Se hai qualche difficoltà con il filo, non sbattere mai il decespugliatore a terra nel tentativo di farlo uscire correttamente dalle aperture. Dovresti invece scollegare l'attrezzo dall'alimentazione elettrica e verificare che il filo sia disposto in maniera ordinata senza grovigli e incroci, in una posizione che gli consenta di uscire dalle fessure.

Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cambiare il Filo di un Decespugliatore

Come

Irrigare Efficientemente il Tuo Prato

Come

Avviare un Tagliaerba

Come

Tagliare il Prato nella Maniera Giusta (Metodo a Righe o a Colonne)

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Preservare le Foglie Autunnali

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Verniciare il Cemento
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 29 555 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 29 555 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità