Come Sostituire l'Hard Disk del Computer

In questa guida troverai delle istruzioni passo passo per sostituire l’hard disk interno nel tuo computer fisso.

Passaggi

  1. 1
    Se il tuo hard drive funziona ancora, assicurati di creare un disco di ripristino o un’immagine disco usando un software di ripristino o di backup. Se il tuo hard disk non funziona, si spera che tu abbia conservato almeno un backup dei dati importanti.
  2. 2
    Procurati un nuovo hard drive. Assicurati di procurarti un hard disk compatibile con il tuo computer. In linea di massima, dovresti sostituire l’hard drive originale con uno dello stesso tipo, o di tipo simile, per rendere più semplice il processo di installazione. Anche se la capacità del nuovo hard drive potrebbe essere superiore, i cavi alimentazione/dati dovrebbero essere gli stessi, così come la forma fisica. Comunque, ci sono casi in cui sarebbe meglio non riutilizzare lo stesso tipo di hard drive. Dunque, ricerca e scopri qual è l’hard drive che fa per te, così potrai evitare problemi in futuro.
  3. 3
    Gli hard drive sono forniti di cavi dati/alimentazione SATA (Serial ATA) o IDE. I cavi SATA esistono in 3 versioni differenti (SATA, SATA II e SATA III). Inoltre, dovrai assicurarti che il tipo di hard dive che hai deciso di scegliere sia compatibile con la scheda madre. Gli hard drive esistono in tutte le forme e dimensioni. Allo stato attuale, in genere, gli hard disk hanno un fattore di forma di 2.5 o 3.5 pollici. Gli hard disk da 2.5 pollici venivano usati principalmente sui laptop, mentre quelli da 3.5 venivano usati sui fissi. Comunque, la popolarità raggiunta dagli hard disk SSD (Solid State Drives) da 2.5 pollici li ha resi una scelta popolare anche su fisso. Alcuni produttori di case per computer includono degli alloggiamenti hard disk da 2.5 pollici nei loro design più moderni. Se stai pensando di sostituire un disco da 3.5 pollici con uno da 2.5 pollici, assicurati che il case del tuo computer disponga dell’alloggiamento adeguato, o potresti essere costretto ad acquistare un adattatore.
  4. 4
    Prendi le dovute precauzioni quando tocchi i componenti elettronici. Maneggiare incautamente i componenti elettronici può causare danni alle varie parti e componenti del computer. Per evitare ciò, assicurati di scaricare a terra la tua elettricità statica prima di operare all’interno del computer. Una soluzione sarebbe quella di usare un braccialetto antistatico, da indossare durante i lavori all’interno del computer. Prima di smontare il computer assicurati di staccarlo dalla presa elettrica, e, se non hai un braccialetto antistatico, tocca con una mano una parte metallica del case del computer. In questo modo, l’elettricità verrà scaricata sul case, e non sui componenti.
  5. 5
    Apri il case del computer. Apri entrambi i lati del case rimuovendo le viti dai pannelli e facendoli scivolare via. Alcuni case non usano viti. Se il tuo non è provvisto di viti, devi trovare il pulsante o il chiavistello che fa scattare i pannelli.
  6. 6
    Individua l’hard drive. Sulla maggior parte dei computer, l’hard drive viene fermato con viti all’interno di un alloggio posto nel case. Identifica i cavi di alimentazione e dati e scollegali.
  7. 7
    Rimuovi le viti che fissano l’hard drive al case o all’alloggio. Molto probabilmente, il drive viene tenuto fermo da viti su entrambi i lati; rimuovile. Usa una mano per supportare l’hard drive mentre lo sviti, se non è supportato dal case. Una volta che le viti sono state rimosse, puoi far scivolare l’hard disk fuori dall’alloggiamento o dal case.
  8. 8
    Esegui questo passaggio solo con hard drive IDE. Sposta il jumper sul nuovo hard drive seguendo la configfurazione dell’originale. Le scelte possibili sono Master, Slave o Cable Select. Gli hard disk SATA non hanno jumper. Una volta rimosso l’hard drive originale, dai un’occhiata alla posizione del jumper sullo stesso. Se non riesci a vederlo, cerca un diagramma sull’etichetta dell’hard drive che indica l’ubicazione del jumper. La configurazione del jumper sarà Master, Slave o Cable Select. Il jumper del nuovo hard disk dovrebbe essere configurato esattamente come il jumper sul vecchio hard disk.
  9. 9
    Installa il nuovo hard drive facendolo scivolare nello stesso alloggio del vecchio, nella stessa posizione. Avvita con attenzione il drive e ricollega i cavi alimentazione e dati.
  10. 10
    Se stai sostituendo il tuo hard drive primario, dovrai reinstallare il software o usare dei dischi di ripristino. Se non disponi di un’immagine o un disco di ripristino, potrebbe essere necessario reinstallare un sistema operativo come Windows, Mac OS o Linux. Se stai sostituendo un drive secondario, potresti aver bisogno di reinstallare il software che era installato sul vecchio hard drive, o copiare i file sul nuovo hard drive da un backup.

Cose che ti Serviranno

  • Cacciavite
  • Hard drive
  • Braccialetto antistatico (facoltativo ma consigliato)
  • Software e/o dischi di ripristino e sistema operativo

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Manutenzione & Riparazione

In altre lingue:

English: Change a Computer Hard Drive Disk, Español: cambiar el disco duro de una computadora, Português: Trocar o Disco Rígido de um Computador, Русский: поменять жесткий диск на компьютере, Deutsch: Die Festplatte eines Computers austauschen, Français: changer un disque dur interne, Bahasa Indonesia: Mengganti Diska Kandar Keras (Hard Drive) Komputer, Nederlands: Een harde schijf in een computer vervangen, العربية: تغيير القرص الصلب في جهاز كمبيوتر, ไทย: เปลี่ยนฮาร์ดดิสก์ (Hard Drive Disk หรือ HDD) ของคอมพิวเตอร์, 中文: 更换电脑硬盘, Tiếng Việt: Đổi ổ cứng máy tính

Questa pagina è stata letta 26 018 volte.
Hai trovato utile questo articolo?