Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo descrive i passaggi fondamentali per sostituire la camera d'aria rotta della ruota della bicicletta.

Passaggi

  1. 1
    Prepara una borsa da viaggio che contenga tutti gli strumenti e l'attrezzatura necessari per sostituire la camera d'aria rotta della ruota della bicicletta. A questo scopo, hai bisogno di conoscere diversi fattori:
    • Il diametro della camera d'aria necessaria. Questo dato viene spesso stampato sulla spalla del battistrada o sulla camera d'aria stessa; se non riesci a trovarlo, consulta il manuale d'uso o la pagina web del fabbricante.
    • Il tipo di valvola presente sulla vecchia camera d'aria. I modelli Schrader e Presta sono i più utilizzati sulle bici. La Schrader in genere si trova sui modelli meno costosi o più vecchiotti, inoltre è più grossa e assomiglia a quella degli pneumatici delle auto, mentre la Presta è più sottile e in genere è montata sulle bici di alta gamma. Il modo migliore per sapere qual è il tipo utilizzato sulla tua bici è consultare il manuale o il sito web del produttore; se non riesci a risalire a tale informazione, chiedi consiglio al commesso del negozio di biciclette.
      • Questo fattore è indispensabile per scegliere la pompa da portare con te, perché se il suo attacco e la valvola non si accoppiano, non potrai gonfiare la camera d'aria.
    • La misura della chiave inglese con cui allentare i quattro dadi che fissano i mozzi delle ruote al telaio. Le dimensioni della minuteria sono spesso riportate sul manuale o sul sito web del costruttore; se non riesci a procurartele, prova diversi tipi di chiavi finché non trovi quella giusta per la testa del bullone o del dado.
      • Si consiglia di portare una serie di chiavi per essere certo di avere gli attrezzi giusti per il lavoro.
      • Controlla se la minuteria utilizzata è tarata secondo le unità di misura del sistema metrico o del sistema imperiale anglosassone e scegli di conseguenza gli attrezzi.
      • Se la bici è dotata di meccanismo a sgancio rapido, la chiave inglese non è necessaria.
  2. 2
    Smonta la ruota con la camera d'aria danneggiata usando la chiave inglese o le leve a sgancio rapido. Dovresti procedere dopo aver capovolto il mezzo, in modo che si appoggi sul sellino e sul manubrio.
  3. 3
    Rimuovi lo pneumatico dal cerchio quando hai smontato la ruota dal telaio. Per questa operazione dovresti usare le apposite leve; infila la loro estremità più sottile fra il cerchio e la spalla del battistrada, dopodiché fai leva per estrarre il lembo dello pneumatico.
    • Attenzione: ricorda di togliere il tappo anti-polvere dalla valvola e abbi molta cura quando sfili quest'ultima dal cerchio.
  4. 4
    Una volta che lo pneumatico è smontato, non dovresti incontrare difficoltà per estrarre la camera d'aria.
  5. 5
    Gonfia parzialmente il ricambio quanto basta per conferirgli una forma circolare. Così facendo, semplifichi il suo inserimento nello pneumatico.
  6. 6
    Spingi nuovamente la gomma dentro il cerchio, avendo cura di introdurre la valvola nell'apposito foro che si trova appunto sul cerchio. Potrebbe rivelarsi un'operazione un po' difficile se non hai molta pratica, aiutati quindi con le leve.
    • Se incontri grosse difficoltà, chiedi a un altro ciclista di aiutarti per semplificare il lavoro.
  7. 7
    Fissa la ruota serrando i dadi lungo il mozzo e accertati che sia ben assicurata al telaio.
    Pubblicità

Avvertenze

  • Sebbene utilizzare una bici con le gomme a terra possa sembrare una maniera semplice di risolvere la situazione, non pedalare mai in queste condizioni o con i cerchi che toccano l'asfalto: potresti causare dei danni irreparabili ai cerchi stessi e il costo della loro sostituzione si aggira intorno ai 100 euro.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Camera d'aria di ricambio della misura corretta e con il tipo di valvola adattato (Presta o Schrader).
  • Chiave inglese o una serie di chiavi adatte per i quattro dadi che collegano i mozzi delle ruote al telaio.
  • Piccola pompa leggera con l'attacco giusto per il tipo di valvola che monta la camera d'aria.
    • Assicurati che la valvola della ruota e l'attacco della pompa corrispondano, altrimenti non puoi gonfiare lo pneumatico.
  • Due leve per smontare il battistrada dal cerchio e sfilare la camera d'aria.

wikiHow Correlati

Gonfiare le Gomme della Bicicletta
Verniciare una BiciclettaVerniciare una Bicicletta
Misurare la Ruota di una BiciclettaMisurare la Ruota di una Bicicletta
Regolare il ManubrioRegolare il Manubrio
Regolare il Deragliatore Posteriore di una Bicicletta
Imparare ad Andare in BiciclettaImparare ad Andare in Bicicletta
Raddrizzare il Cerchione di una Bicicletta
Riparare i Freni di una BiciclettaRiparare i Freni di una Bicicletta
Scegliere la Misura della BiciclettaScegliere la Misura della Bicicletta
Regolare il Sellino della Bicicletta
Montare la Catena della BiciclettaMontare la Catena della Bicicletta
Riparare i Freni Bloccati della Bicicletta
Regolare il Deragliatore Anteriore di una BiciclettaRegolare il Deragliatore Anteriore di una Bicicletta
Riparare la Catena della BiciclettaRiparare la Catena della Bicicletta
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 7 165 volte
Categorie: Bicicletta
Questa pagina è stata letta 7 165 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità