Come Sostituire la Guarnizione della Porta del Frigorifero

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Valutare la Guarnizione dello SportelloComprare e Preparare la Nuova GuarnizioneSostituire la Guarnizione8 Riferimenti

Una guarnizione del frigorifero difettosa o malfunzionante causa uno spreco di energia, fa aumentare la bolletta dell'elettricità e sottopone l'elettrodomestico a uno stress maggiore riducendone la vita, senza contare che c'è il rischio reale che il cibo deperisca. In questi casi è necessario provvedere alla sostituzione, ma sappi che non è un lavoro complesso.

Parte 1
Valutare la Guarnizione dello Sportello

  1. 1
    Individua qual è la guarnizione. Ogni frigorifero è dotato di questo elemento realizzato con gomma stampata.
    • La funzione della guarnizione è conservare il freddo all'interno e non permettere al calore di entrare nella camera di refrigerazione; in altri termini, "sigilla" l'aria fredda dentro l'elettrodomestico e impedisce a quella calda di penetrare.
    • Si tratta di un dettaglio importante perché se la guarnizione non svolge il proprio lavoro, l'aria calda entra e quella fredda esce, con un conseguente aumento della temperatura interna del frigorifero. Questo comporta il rischio che gli alimenti deperiscano, oltre al fatto che il motore dell'elettrodomestico continua a lavorare nel tentativo di riportare le condizioni di normalità, sprecando parecchia energia elettrica (che fa spendere molto denaro in bolletta).
  2. 2
    Valuta se devi cambiare completamente la guarnizione. Se ci sono delle fessure fra quella dello sportello e del frigorifero, la tenuta non è stagna.[1]
    • Un metodo per capire se hai bisogno di un pezzo di ricambio nuovo è osservare se il motore del frigorifero entra spesso in funzione o se hai l'impressione che ci sia una perdita di aria fredda. Puoi anche ispezionare la guarnizione stessa alla ricerca di tracce di condensa o di un materiale nero che sembra muffa; in entrambi i casi, dovresti cambiarla perché la perdita di aria fredda fa condensare l'umidità di quella calda. Se noti delle crepe o dei punti assottigliati, è giunto il momento di comprarne una nuova.
    • Puoi anche fare un test con una banconota. Infilane una da 10 euro tra il frigorifero e lo sportello, chiudi poi quest'ultimo e cerca di sfilare lentamente il denaro. Se percepisci una buona resistenza, la guarnizione è ancora buona; se la banconota esce senza difficoltà, vai a comprare il pezzo di ricambio.
    • Puoi procedere in uno dei due seguenti modi: riparare le fessure o cambiare completamente la guarnizione; questa seconda soluzione ti permette di risparmiare sulla bolletta perché non sprechi energia. Una nuova guarnizione ha un costo relativamente accessibile, fra i 45 e i 60 euro, e la sua installazione richiede solo mezz'ora; si ripaga in fretta grazie al risparmio sulla bolletta.[2]
  3. 3
    Valuta di ripararla, se possibile. Chiudi lo sportello e osserva ogni fessura; ispeziona i danni con cura stimandone le dimensioni e la sede.
    • Usa della vaselina per chiudere le aperture di piccole dimensioni. Allontana semplicemente la guarnizione dalla scanalatura in cui è incastrata esponendone circa 5 cm in prossimità dell'angolo dello sportello; taglia una piccola striscia di paraspifferi di gomma e inseriscilo nell'angolo lungo la scanalatura.
    • Riporta la guarnizione al suo posto e ripeti la procedura negli altri angoli se pensi che possa essere utile.
    • Chiudi nuovamente lo sportello; se questo rimedio non porta ai risultati sperati e vedi ancora delle fessure, devi cambiare la guarnizione.

Parte 2
Comprare e Preparare la Nuova Guarnizione

  1. 1
    Cerca il modello giusto. La guarnizione che devi comprare dipende dal tipo di frigorifero che possiedi, dalle specifiche del modello e del codice identificativo dell'elettrodomestico.
    • Consulta il manuale d'uso; se non lo trovi, accedi a internet e svolgi alcune ricerche online.
    • Vai in ferramenta o al centro di assistenza del produttore del frigorifero comunicando i dettagli al commesso. Il personale del negozio dovrebbe essere in grado di trovare la guarnizione corretta; controllane la dimensione e misura lo sportello.
    • Puoi fare anche alcune ricerche sul sito web del produttore; ricorda che se il rivestimento che si trova sotto la guarnizione è crepato, devi comprarne uno nuovo insieme alla guarnizione stessa.
  2. 2
    Prepara il ricambio mentre rimuovi il pezzo vecchio. Dovresti metterlo a bagno in acqua calda per alcuni minuti prima dell'installazione; prima di staccare il vecchio sigillo, togli l'alimentazione elettrica al frigorifero.[3]
    • Questa accortezza semplifica il montaggio. Potresti anche accorgerti che vale la pena livellare il frigorifero nel caso sembri fuori equilibrio; alcune persone smontano perfino lo sportello per installare la guarnizione, ma sappi che non è obbligatorio.[4]
    • Non hai bisogno di parecchi attrezzi, ma devi procurarti un cacciavite a punta esagonale che puoi acquistare nella maggior parte delle ferramenta; se non sai esattamente come sia fatto, rivolgiti al commesso e informalo del motivo per cui ti serve lo strumento. Ricorda che questo cacciavite deve essere ruotato in senso antiorario per svitare la minuteria.[5]

Parte 3
Sostituire la Guarnizione

  1. 1
    Togli la vecchia guarnizione. Afferrala dal fondo, dalla parte interna, e tirala verso di te; dovresti riuscire a vedere la scanalatura in metallo.[6]
  2. 2
    Allenta, ma non estrarre, le viti che fissano la scanalatura lungo il perimetro. A tale scopo, dovresti usare il cacciavite esagonale; solleva i bordi della guarnizione per vedere le viti sotto di essa che tengono in sede il rivestimento e la guarnizione stessa. Questa minuteria fissa spesso anche il rivestimento che a sua volta collega la gomma allo sportello.
  3. 3
    Stacca la guarnizione dallo sportello per rimuoverla tutta in una volta dopo aver allentato le viti. Quando tutta la minuteria è lasca, non dovresti incontrare difficoltà a far scivolare la gomma fuori dal rivestimento in plastica; non essere troppo energico durante questa fase, perché alcuni rivestimenti sono molto fragili e potrebbero rompersi fra le mani.[7]
  4. 4
    Prendi la nuova guarnizione e installala. Appoggia uno degli angoli alla parte superiore dello sportello, spingine il bordo sopra la scanalatura di metallo e falla scorrere poi dietro di esso lungo tutto il perimetro. Il punto migliore da cui partire è uno degli angoli superiori e continua poi per il resto dello sportello.
  5. 5
    Usa il cacciavite esagonale per fissare la scanalatura in metallo. Non devi però serrare completamente la minuteria, è sufficiente che la scanalatura sia ben aderente.
  6. 6
    Applica la polvere. Usa un po' di talco o polvere per bambini per evitare che la gomma diventi appiccicosa.
  7. 7
    Strofina la polvere lungo il lato della cerniera della guarnizione e nei punti in cui scorre. Così facendo, eviti che la gomma si torca su se stessa quando incontra il metallo dell'elettrodomestico.
  8. 8
    Se questo rimedio non funziona, fai leva con il cacciavite sotto la guarnizione mentre chiudi lo sportello e lascialo così per un'ora.
  9. 9
    Chiudi e apri il frigorifero diverse volte per ispezionare la guarnizione. Devi assicurarti che non ci siano zone deformate; ripeti il processo diverse volte.
  10. 10
    Strofina della vaselina lungo il lato delle cerniere se noti delle fessure. Quando la guarnizione sembra ben collocata, serra le viti ancora un po'; in alternativa, puoi scaldare la guarnizione con un phon per riparare le piccole aperture e ammorbidire in questo modo la gomma che puoi in seguito stirare un po'.

Consigli

  • Le varie guarnizioni possono essere leggermente diverse, leggi quindi le istruzioni riportate sulla confezione o, se ce l'hai, sul manuale di manutenzione del frigorifero.
  • Mettere la nuova guarnizione in acqua calda prima dell'installazione la rende più malleabile e semplifica le operazioni.
  • Rispetta sempre tutte le procedure di sicurezza quando lavori con un elettrodomestico; indossa le protezioni giuste e se hai dei dubbi, contatta un tecnico qualificato.

Cose che ti Serviranno

  • Chiave inglese o cacciavite della misura giusta
  • Guarnizione di ricambio
  • Polvere per bambini o talco e vaselina
  • Torcia

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Manutenzione Domestica

In altre lingue:

English: Replace a Refrigerator Door Seal, Español: cambiar el sello de la puerta del refrigerador, Português: Substituir a Vedação da Porta da Geladeira, Русский: заменить уплотнитель двери холодильника, Deutsch: Die Türdichtung des Kühlschranks austauschen, Français: remplacer le joint d'une porte de réfrigérateur, Tiếng Việt: Thay vòng đệm làm kín cửa tủ lạnh, العربية: تغيير كاوتش أو حشية باب الثلاجة, Nederlands: Het deurrubber van een koelkast vervangen, Bahasa Indonesia: Mengganti Segel Pintu Kulkas

Questa pagina è stata letta 10 808 volte.
Hai trovato utile questo articolo?