X
wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 15 460 volte
Le reti delle zanzariere possono danneggiarsi con il tempo, ma rimpiazzare l'intero telaio non è l'unica soluzione possibile. Che siano di metallo, di vinile o di legno, sostituire la rete richiede soltanto pochi attrezzi e qualche pezzo di ricambio.
Passaggi
Metodo 1
Metodo 1 di 2:
Telaio di Metallo o Vinile
-
1Rimuovi il telaio. Posalo su una superficie piana.
-
2Solleva la vecchia rete dal telaio. Usa un normale cacciavite per sollevare la linguetta, o guarnizione di gomma, dal telaio. La linguetta è un bordino di plastica che tiene ferma la rete nel telaio.
- Esamina ogni angolo del telaio per trovare il margine della guarnizione di plastica. Una volta trovato, infila il cacciavite al di sotto e sollevalo. Fatto questo puoi lentamente estrarlo.
- Questa guarnizione potrebbe essere tagliata in più parti. Se così fosse, ripeti il punto precedente fino a rimuoverla interamente.
- Verifica la presenza di incrinature o buchi nella guarnizione di gomma. Se è danneggiata, acquistane una nuova della stessa larghezza.
-
3Prendi un rotolo di rete nuova. Ritagliane una sezione sufficientemente grande da coprire l'intero telaio, lasciandone una parte eccedente di circa 10-15 cm per ogni lato. Non devi tagliare la rete delle dimensioni esatte perché per inserirla nella scanalatura ne servono almeno 1-2 centimetri in più.
-
4Fissa la rete sul lato corto del telaio con due pinze. In questo modo non solo la tieni ferma, ma rimarrà tesa mentre la srotoli fino al lato opposto. Puoi anche iniziare dal lato lungo del telaio, ma avrai bisogno di più pinze per assicurarti che la rete non si sovrapponga mentre la distendi.
-
5Inserisci il primo lato. Inizia dal lato opposto da dove hai posizionato le pinze. Usando un rullo, inserisci la zanzariera nel bordo del telaio, lasciando una scanalatura in cui inserire la guarnizione di plastica. Dopo averlo fatto, controlla la rete. Assicurati che non ci siano rigonfiamenti. Se presenti, rimuovi la zanzariera e inseriscila nuovamente, facendo attenzione a non creare bolle.
- Mentre inserisci la rete può essere utile mettere una mano tra essa e il telaio. Questo ti permette di mantenere la zanzariera tesa e prevenire la formazione di bolle. Questo passaggio non è necessario, ma potrebbe essere utile in seguito.
-
6Posiziona la guarnizione di plastica. Partendo da un angolo del telaio, tieni la guarnizione con una mano e incastrala nella scanalatura lasciata in precedenza aiutandoti con il rullo. Potrebbero essere necessari più passaggi, ma assicurati che alla fine la rete sia inserita alla stessa profondità. Prenditi il tempo che serve. Se lo fai in fretta o se premi troppo, la rete potrebbe rompersi all'interno del telaio e dovrai ricominciare da capo. Abbi pazienza e procedi lentamente in modo da farlo bene già la prima volta.
-
7Posiziona la rete nel lato opposto. Passa al lato opposto del telaio rispetto a dove hai appena incastrato la rete, rimuovi le pinze e ripeti il processo precedente. Fissandola anche da questo lato, la rete rimarrà tesa.
-
8Inserisci le linguette. Se la rete è dotata di linguette, cioè di piccole maniglie di plastica che ne facilitano la rimozione, posizionale nella scanalatura prima di inserire la rete. Queste maniglie devono trovarsi sul lato opposto a quello in cui si trova la guarnizione di plastica, in modo che si trovino nel lato rivolto verso l'interno della casa quando la zanzariera verrà inserita di nuovo nella finestra.
-
9Inserisci la rete negli altri lati. Ripeti il processo precedente sui lati lunghi del telaio. Ricorda di assicurarti che non si formino bolle.
-
10Taglia l'eccesso della guarnizione di plastica. Una volta inserita la guarnizione in tutti e quattro i lati del telaio, taglia i pezzi in eccesso. Usando un cacciavite a testa piatta, premi il bordino rimanente negli angoli del telaio.
-
11Regola la rete. Se sei soddisfatto del tuo lavoro e non ci sono bolle, taglia la rete in eccesso dal telaio. Fai molta attenzione a non tagliare anche la parte già fissata. Ora puoi rimontare la zanzariera sulla finestra.Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:
Telaio di Legno
-
1Rimuovi il telaio in legno dalla finestra, se possibile. Rimuovere la zanzariera e lavorare su una superficie piana renderà tutto molto più semplice rispetto a farlo su una rete posizionata nella finestra.
-
2Rimuovi la rete vecchia. Usa il lato appuntito di un martello o un cacciavite a testa piatta per estrarre eventuali graffette o chiodi che fissano la rete sul telaio.
- Alcune reti potrebbero essere fissate con un'ulteriore striscia di legno inchiodata sulla parte superiore dei margini del telaio. Sollevala e rimuovila con il martello o con il cacciavite a testa piatta, facendo attenzione a non danneggiarla, in maniera da poterla riutilizzare quando avrai finito.
-
3Taglia un pezzo di rete che sia almeno 2,5 cm più largo del telaio su tutti i lati. Distendi la rete nuova sul telaio di legno.
-
4Pinza la rete sul telaio con dei punti metallici, iniziando dal bordo superiore. Tira la rete con una mano e pinzala bene su ogni angolo, assicurandoti che si adatti perfettamente al telaio. Continua pinzandola lungo tutti i margini.
-
5Taglia la rete in eccesso usando un taglierino.
-
6Riposiziona la striscia di legno fermandola con graffette o chiodi. Questa cornice dovrebbe coprire i bordi della rete non rifiniti.Pubblicità
Cose che ti Serviranno
- Cacciavite a testa piatta
- Spatola
- Rullo scanalato
- Rete nuova
- Linguetta nuova
- Taglierino
- Pistola sparachiodi
Informazioni su questo wikiHow
Questa pagina è stata letta 15 460 volte.
Hai trovato utile questo articolo?
Pubblicità