Come Sostituire le Candele della tua Auto

3 Metodi:Trovare le Candele e Preparare gli AttrezziRimuovere le vecchie candeleInstallare le Nuove Candele

Le candele fanno funzionare un motore a scoppio dando vita alle scintille che fanno esplodere la miscela di aria e benzina all'interno dei cilindri, facendo muovere verso il basso i pistoni e creando quindi l'energia necessaria a far muovere l'auto. Dopo un po', però, anche le candele si usurano ed hanno bisogno di essere sostituite. Al contrario di molti altri lavoretti sulle auto, per cambiare le candele non c'è bisogno di strumenti particolari o di abilità fuori dal comune. Continua a leggere per scoprire come sostiuire le candele della tua auto e donare una nuova fluidità al motore.

1
Trovare le Candele e Preparare gli Attrezzi

  1. 1
    Cerca le candele della tua auto in modo da capirne la misura. Nelle auto a 4 cilindri, le troverete solitamente in fila nella parte frontale del motore (o sopra), mentre i V8 hanno le candele su ciascuna bancata del motore. Tranne alcune eccezioni (tipo le Alfa Romeo twin-spark), le auto hanno tutte una candela per cilindro.[1]
    • Assicurati che il motore sia freddo prima di iniziare.
  2. 2
    Se stai avendo problemi a localizzarle, cerca dei grossi cavi neri dall'aspetto gommoso e seguili fino al motore, ti condurranno alle candele.
    • Consulta il manuale della tua auto per scoprire l'esatta posizione delle candele e la misura di quelle che dovrai acquistare.
  3. 3
    Prepara gli attrezzi. Dopo aver scoperto la misura delle tue candele, raduna tutti gli strumenti di cui avrai bisogno. Hai bisogno giusto di un paio di cose per sostituire delle candele. Prendi una chiave a bussola con un inserto della stessa dimensione delle tue candele e delle nuove candele.
    • In passato, era necessario uno strumento per distanziare i due elettrodi delle nuove candele, ma le candele moderne vengono vendute pre-spaziate.[2]
    • Avere dell'aria compressa, uno straccio e dell'alcool sotto mano possono semplificarti leggermente il lavoro.
    • Se vuoi essere sicuro che la prossima volta le candele vengano via con facilità, tieni a portata di mano uno spray antibloccante (come il WD40) da spruzzare sul filetto delle candele prima di avvitarle.
  4. 4
    Pulisci l'area attorno alle candele.[3] Tutto lo sporco accumulato attorno al foro della candela cadrà nel cilindro quando tirerai fuori la candela. Visto che non vuoi che qualcosa finisca nel cilindro, assicurati che l'area sia pulita. Usa l'aria compressa per rimuovere il grosso dello sporco per rendere più visibile la zona. Se c'è ancora molto sporco, toglilo con uno straccio e dell'alcool.

2
Rimuovere le vecchie candele

  1. 1
    Rimuovi la pipetta dalla prima candela. La pipetta è il connettore che collega il cavo alla candela. Afferrala e tirala con attenzione per staccarla dalla candela.
    • Non scollegare più di una pipetta alla volta. Ogni candela va collegata in una specifica posizione. Se scolleghi tutto in una volta sola, potresti fare fatica a ricordarti la posizione di ciascuna, e collegarle a caso potrebbe creare grossi problemi alla tua auto. Se vuoi scollegarne più di una, etichetta ciascuna pipetta prima di scollegarla. E' molto importante, visto che su un motore ad 8 cilindri si fa presto a confondersi.
    • Non tirare la pipetta per il cavo. Assicurati di afferrare la pipetta stessa. Se la tiri per il cavo potresti danneggiarlo, e sostituire un cavo potrebbe costarti centinaia di euro.[4]
    • Se la pipetta è dura da rimuovere, potresti aver bisogno di un paio di pinze apposite per scollegarla.
  2. 2
    Svita la vecchia candela. monta l'inserto giusto sulla chiave a bussola, ed usalo sulla candela ruotando in senso antiorario. Dovrebbe venire via facilmente. Se senti una resistenza eccessiva, fermati, togli la chiave a bussola e ricomincia daccapo; forzando troppo potresti danneggiare il filetto.
  3. 3
    Pulisci i filetti. L'area dove la candela si avvita al motore dovrebbe essere prima di sporco e residui prima di montarla. Eventualmente, usa uno straccio e dell'alcool per pulirla.
    • Dai un occhio agli elettrodi della vecchia candela. Guarda se sono ricoperti di carbonio o se c'è dello sporco nello spazio tra i due elettrodi. Se la parte bianca è ricoperta d'olio, potresti avere le fasce consumate, e dovresti portare l'auto da un meccanico per farle sostituire. Se è marroncina, il motore funziona perfettamente.

3
Installare le Nuove Candele

  1. 1
    Controlla che le tue nuove candele siano davvero della stessa dimensione di quelle vecchie. La parte filettata dovrebbe avere la stessa lunghezza, ed il filetto dovrebbe combaciare. Se non sei sicuro di quali candele comprare, portatene dietro una vecchia e chiedi aiuto ad un commesso.
    • Anche se gli elettrodi delle nuove candele sono pre-spaziati, potresti voler controllare lo spazio della tua nuova candela. Potrai trovare i calibri per candele dal tuo autoricambi per poco più di 1 euro.
  2. 2
    Monta la nuova candela. Usa un po' di spray anti-bloccante sul filetto in modo che quando andrai a cambiarla si sviti facilmente. Non metterlo sugli elettrodi, visto che potrebbero non funzionare correttamente. Avvita la candela a mano, ruotandola in senso orario, finchè non è in posizione. A quel punto usa la chiave a bussola per stringerla finchè non è abbastanz stretta.
    • Non stringere troppo le candele; se le stringi troppo, potresti danneggaire qualcosa.
    • La rondella dalla nuova candela deve essere compressa contro la superficie del motore.
  3. 3
    Ricollega il cavo. Prendi la pipetta scollegata e rimettila in posizione. La pipetta dovrebbe infilarsi saldamente. Dagli qualche strattone per assicurarti che stia al suo posto.
  4. 4
    Sostituisci le restanti candele. Lavorando su una candela alla volta, ripeti i passi precedenti per sostituire tutte le altre candele.
  5. 5
    Considera la possibilità di sostiuire i cavi delle candele. Controlla se i cavi presentano strappi o difetti. Se ti sembrano in pessima forma, considera la possibilità di cambiare anche loro.

Consigli

  • Sostiuisci sempre tutte le candele allo stesso momento.
  • Prima di sostituire le candele, si raccomanda di pulire il motore in un autolavaggio o nel tuo vialetto di casa con una bomboletta di Simple Green, uno spazzolino ed un tubo da giardino, prestando particolare attenzione alla zona delle candele. Ciò aiuterà ad evitare che lo sporco finisca all'interno del motore mentre avete le candele smontate.
  • Sostituisci sempre tutti i cavi delle candelle allo stesso momento.
  • Un buon inserto per chiavi a bussola per montare le candele, ha un inserto in gomma per evitare di farle cadere.

Avvertenze

  • Se il tuo motore ha la testata in alluminio, le candele devono essere necessariamente sostituite solo a motore freddo. Sostituirle a motore caldo potrebbe rovinare la filettatura sulla testata.
  • Non stringere bene le candele potrebbe far sì che esse vengano sparate via come dei proiettili, considerando l'elevata pressione raggiunta dal motore in ogni cilindro.
  • Assicurati di distanziare i due elettrodi fino alla distanza specificata, a meno che non ci sia chiaramente scritto che non c'è bisogno di farlo. Non modificare la distanza degli elettrodi a meno che non sia chiaramente specificato.
  • Collegare i cavi delle candele nel posto sbagliato, non farà rendere al meglio il motore e potrebbe farti pensare di avere problemi più grossi. Se hai appena cambiato le candele ed il motore va veramente male, controlla con l'aiuto del manuale d'officina la giusta posizione dei cavi per assicurarti di non aver invertito niente.
  • Compra le candele giuste. Se la zona filettata delle tue candele è troppo lunga, potrebbe venire a contatto con il cielo del pistone, causando danni catastrofici. Non darci a caso, se non sei sicuro chiedi aiuto al commesso.... Anche se non lo sapesse, potrebbe comunque controllare sul catalogo.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Change Spark Plugs, Español: cambiar las bujías, Русский: заменить свечи зажигания, Français: changer les bougies d'une voiture, Bahasa Indonesia: Mengganti Busi, Português: Trocar as Velas de Ignição

Questa pagina è stata letta 4 701 volte.

Hai trovato utile questo articolo?