Come Sostituire le Chiavi della Macchina

3 Metodi:Sostituire la Chiave di un'Auto VecchiaSostituire la Chiave Elettronica di una Vettura NuovaSostituire una Chiave Elettronica Malfunzionante

Non ti rendi conto di quanto siano importanti le chiavi dell'auto finché non le perdi o non funzionano più; rappresentano il "lasciapassare" per la tua mobilità e, se non le possiedi, sei bloccato. Per fortuna, ci sono molti metodi per sostituire la chiave, sebbene si tratti spesso (ma non sempre) di una soluzione costosa.

1
Sostituire la Chiave di un'Auto Vecchia

  1. 1
    Annota il numero di telaio. Questa informazione è necessaria per trovare qualcuno che ti possa aiutare a sostituire la chiave. Nella maggior parte delle vetture, il codice si trova sul lato conducente del cruscotto ed è visibile attraverso il finestrino; in certi casi, viene inciso nel parafango della ruota posteriore oppure dentro il vano motore, nel bagagliaio, sul montante della portiera oppure sul telaio fra il carburatore e gli spruzzatori tergivetro.[1]
    • Se non sai con certezza dove si trova il numero di telaio, puoi trovare il dato sulla polizza d'assicurazione; dovrebbe essere nell'angolo in alto a sinistra di ciascuna pagina del contratto.
  2. 2
    Prendi nota della casa automobilistica, del modello e dell'anno di produzione del veicolo. A prescindere da quale metodo scegli per ottenere delle nuove chiavi, hai bisogno di tutte queste informazioni, indispensabili per ottenere il ricambio specifico per la macchina; ricorda che le chiavi sono dei pezzi unici!
  3. 3
    Chiama un fabbro specializzato in auto che lavori nelle vicinanze. Solitamente, si tratta della persona che offre la soluzione più economica per comprare una nuova chiave: circa la metà rispetto a un ricambio acquistato presso un concessionario o la casa automobilistica. In genere, non chiede un compenso per valutare la situazione, ma è in grado di aprire la portiera e realizzare una nuova chiave. Sebbene i centri in cui si copiano le chiavi non siano in grado di realizzare delle chiavi nuove di zecca, i fabbri hanno invece dei macchinari più sofisticati; più è vecchio il veicolo e più probabilità ci sono che un artigiano rappresenti la soluzione migliore per ottenere una chiave sostitutiva.[2]
    • Se hai perso una chiave con telecomando integrato, un buon fabbro è in grado di realizzarne una nuova – in base a quanto è sofisticata quella che ti serve. Inoltre, questo professionista può riprogrammare il ricambio, anche se il manuale d'uso della vettura dovrebbe riportare le istruzioni. Ricorda di portare con te tutte le chiavi con telecomando che sono associate al veicolo, perché a volte non funzionano finché non viene riprogrammata quella nuova; in certi casi, per il settaggio delle chiavi è necessario un macchinario speciale che il fabbro e il concessionario possiedono.[3]
  4. 4
    Cerca online delle chiavi o dei telecomandi scontati. Sul web puoi trovare i ricambi non originali o perfino quelli di fabbrica a prezzi inferiori rispetto a quelli proposti dai produttori. Potresti trovare la soluzione al tuo problema grazie a un negoziante affidabile che lavora su eBay, altrimenti fai qualche ricerca fra le aziende specializzate in chiavi di ricambio. Ricorda che più la macchina è vecchia e la chiave semplice, più è facile da sostituire; il sito di Amazon è un buon punto di partenza, ma sappi che alcune automobili necessitano di chiavi modellate e programmate con macchinari speciali. Prima di procedere all'acquisto, fai alcune telefonate per trovare un professionista che accetti di ritagliare e settare una chiave comprata online; confronta anche i prezzi di questo servizio con il costo di una nuova chiave presa presso un fabbro.

2
Sostituire la Chiave Elettronica di una Vettura Nuova

  1. 1
    Verifica se la chiave di ricambio è coperta dalla garanzia o dalla polizza assicurativa. Se hai una macchina nuova di zecca o di alta gamma, nessuno può cambiarne la chiave tranne il concessionario o la casa automobilistica; in tal caso, puoi ottenere uno sconto grazie alle condizioni della garanzia. Porta tutti i dati relativi alla macchina, la carta di identità e tutte le chiavi in tuo possesso presso il concessionario, nella speranza che ti offra una buona soluzione!
  2. 2
    Rivolgiti al fabbro della zona. In base a quanto è sofisticata la chiave elettronica della vettura, potresti procurartene una di ricambio presso un fabbro. Molte chiavi delle macchine nuove sono dotate di microchip che impedisce la duplicazione delle stesse; tuttavia, se quella in tuo possesso ha un transponder, puoi ottenerne una nuova per 50-120 euro, in base al tipo di veicolo e alla regione in cui vivi. Le case automobilistiche hanno iniziato a usare i transponder negli anni novanta – si tratta di circuiti inseriti nella testa della chiave che comunicano con la macchina. Se viene inserita la chiave sbagliata nel blocchetto di accensione, il motore non parte. Le chiavi con transponder sono disponibili presso le officine dei fabbri.[4]
  3. 3
    Acquista una chiave di ricambio non originale. Fai alcune ricerche online digitando le parole "chiave elettronica di ricambio", dovresti vedere in questo modo moltissime opzioni per trovare il pezzo che ti serve. In alcune circostanze, puoi acquistare una chiave nuova spendendo solo un quarto del prezzo richiesto da un concessionario; tuttavia la chiave è "vergine", devi farla tagliare e programmare; verifica quindi i vari prezzi praticati nella zona per questo servizio prima di procedere all'acquisto.
  4. 4
    Compra delle chiavi nuove presso il concessionario. Potresti spendere anche fino a 200 euro,[5] ma se vuoi la certezza che la chiave funzioni e desideri procurartela in poco tempo, non è una cattiva soluzione. Recati presso il concessionario autorizzato per la marca del tuo veicolo.
  5. 5
    Programma la nuova chiave. A volte, è possibile procedere senza l'aiuto di un tecnico specializzato; le istruzioni sono in genere riportate sulla confezione della chiave stessa, sebbene il manuale d'uso del veicolo si riveli molto prezioso in queste situazioni. In base al modello della vettura, il processo di programmazione prevede l'apertura e la chiusura delle portiere e/o l'accensione o spegnimento dei fari o di altri elementi elettronici; in pratica, devi premere una serie di tasti come se digitassi un codice.

3
Sostituire una Chiave Elettronica Malfunzionante

  1. 1
    Aspetta. A volte le temperature troppo alte o troppo basse bloccano momentaneamente la chiave elettronica; inoltre, se l'hai strofinata fra le mani, il sudore potrebbe impedirle di funzionare e potrebbe essere questa la causa del problema. Lascia riposare la chiave per un po' prima di spendere del denaro in pezzi di ricambio, dato che potrebbe "tornare in vita" da sola.
  2. 2
    Azzera tutte le chiavi. Una chiave dotata di telecomando integrato potrebbe smettere di funzionare dopo aver fatto delle riparazioni all'impianto elettrico del veicolo (ad esempio dopo aver cambiato la batteria). Prendi il manuale d'uso dell'auto (o scaricalo online) e resetta tutte le chiavi seguendo le istruzioni.
  3. 3
    Cambia la batteria. Se la chiave funziona a singhiozzo per qualche giorno, il problema potrebbe essere la sua batteria che si sta scaricando. Questo elemento non è in genere molto costoso e lo puoi trovare online, presso un fabbro o in un negozio di elettronica; ricorda di avere con te i dati relativi alla casa automobilistica, il modello e l'anno di costruzione della macchina, oltre al numero di telaio. Nella maggior parte dei casi non dovresti avere difficoltà a cambiare da solo la batteria; ti basta svitare la vite con testa a croce che si trova sul retro, sfilare la vecchia batteria e inserire quella nuova.[6]
    • Puoi anche andare direttamente al concessionario o rivolgerti al produttore, ma è una scelta più costosa, soprattutto se ti viene fatto pagare anche il costo di manodopera; verifica la garanzia della macchina per sapere se la batteria è coperta.
  4. 4
    Programma nuovamente la chiave. Se non lo sai fare, puoi chiedere l'aiuto di un fabbro o perfino del personale del concessionario, ma la soluzione più semplice è quella di seguire le istruzioni del manuale d'uso. Di solito, la procedura prevede di premere una serie di tasti rispettando una specifica sequenza, ma il metodo è diverso per ogni veicolo;[7] fai riferimento al manuale d'uso.

Consigli

  • Acquista una nuova chiave presso il concessionario solo come ultima risorsa; questa soluzione costa in genere il doppio rispetto alle altre.
  • Leggi sempre il manuale d'uso della macchina per riprogrammare le chiavi, non procedere per tentativi. In alcuni casi, la procedura non è descritta nel manuale, ma puoi trovarla online oppure presso un rivenditore di chiavi e telecomandi.
  • Prima di comprare qualunque chiave online, accertati di saperla ritagliare e programmare; alcuni modelli possono essere impostati dall'automobilista, altri invece devono essere portati da un fabbro o da un concessionario. Chiama prima il rivenditore per avere maggiori dettagli.
  • I concessionari e i fabbri chiedono un compenso per la programmazione, a prescindere dal fatto che la chiave funzioni o meno; acquista quindi il ricambio "vergine" presso un negozio affidabile.
  • La garanzia offerta dal fabbro il più delle volte copre solo l'intervento di programmazione, mentre il rivenditore online provvede a darti una nuova chiave che devi far impostare nuovamente (pagando ancora una volta il fabbro). A volte, è meglio spendere qualcosa di più e comprare anche la chiave presso l'artigiano.
  • Se tendi a perdere tutte le chiavi, averne una di scorta è spesso la soluzione più economica.
  • Se sei rimasto chiuso fuori dall'abitacolo e hai bisogno immediatamente di una nuova chiave, chiama l'agenzia di assicurazione o il soccorso stradale. Se hai lasciato le chiavi dentro la macchina, la persona che interviene con il carro attrezzi può aprirla.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Replace Car Keys, Español: reemplazar las llaves del coche, Português: Substituir as Chaves do Carro, Русский: заменить автомобильный ключ, Deutsch: Autoschlüssel ersetzen, Français: remplacer des clés de voiture, العربية: تغيير مفاتيح السيارة, Nederlands: Autosleutels vervangen

Questa pagina è stata letta 18 879 volte.

Hai trovato utile questo articolo?